Advertisement

Concerti del fisarmonicista francese Jean Louis Noton al Festival Int.le della fisarmonica “Città di Massafra – Terra delle Gravine”

 

Advertisement

Numerosi i suoi concerti nel mondo.  Parliamo del francese M° Jean-Louis Noton, fisarmonicista talentuoso ed eclettico considerato uno dei maggiori esponenti del Classic Musette Francese, con influenze proprie della Musica Popolare, dal Tango e del Jazz. Suoi concerti (con inizio alle ore 20,30) oggi (29 agosto) e domani (30 agosto) (Masterclass) presso il Giardino dei Monaci di Massafra nell’ambito del Festival Internazionale della fisarmonica 2021 “Città di Massafra – Terra delle Gravine”.

 

Nato il 21 luglio 1952 in Francia, il M° Noton cominciò a studiare la fisarmonica all’età di nove anni a Vienne (Isère) e suo unico maestro è stato l’italiano Tino Ottogalli. Dal 1966 al 1971 ebbe a studiare presso il Conservatorio di Musica di Lione, ove si è diplomato in Armonia, Solfeggio e Trombone. Da ricordare, che nel 1969 ha vinto il Trofeo Pinder O.R.T.F. a Parigi e nel 1971 la Coppa del Presidente della Repubblica Francese a Puy in Valey. Dal 1981 al 1990 ha insegnato informatica musicale al servizio dell’educazione nazionale e nel 1985 ha realizzato proprio dei Metodi musicali per l’educazione nazionale. Nel 1991 diventa collaudatore e dimostratore M.I.D.I. della nota fabbrica francese di fisarmoniche Cavagnolo e nel 1993 partecipa alla costruzione di Odissee, la fisarmonica del futuro con i 128 suoni numerici e di bandoneones.

Nel 1994 è il primo fisarmonicista al mondo ad aver realizzato un CD con la fisarmonica Odissee nel suo Home Studio. Nello stesso anno ha collaborato, inoltre, alla creazione del trasmettitore M.I.D.I. HF Liberty 4 Cavagnolo. Ha scritto ed interpretato numerose colonne sonore, musiche per bambini e brani originali ed inoltre trascritto brani di musica classica per Fisarmonica. Numerosi i suoi concerti tenuti in tutto il mondo. Mail: jl.noton@wanadoo.fr

Nino Bellinvia

Nelle foto: 1) M° Jean Louis Noton. 2) Il M° Noton con alcuni degli altri artisti al Festival Internazionale della Fisarmonica 2021 “Città di Massafra – Terra delle Gravine”. 3) Il M° Noton nel 2004 a Parigi alla fine di un concerto con bambini che vogliono toccare la sua fisarmonica.

Advertisement
Articolo precedenteSerie A Baseball – Poule Salvezza – Resoconto, risultati e classifiche – sabato 28 agosto
Articolo successivoAl Maestro Leonardo De Amicis il premio “La Croce di Celestino” del Lions Club L’Aquila, per l’edizione 727 della Perdonanza Celestiniana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui