Advertisement

Sabato doppio appuntamento:
Eroica Dolomiti a San Candido e Eroica Limburg a Valkenburg

Eroica California posticipata al 2022

Advertisement

Sabato 4 settembre sono in programma due eventi Eroica molto attesi. A San Candido, in provincia di Bolzano, è in programma Eroica Dolomiti, evento Ciclo Club Eroica che mette a disposizione tre diversi percorsi di 118, 95 e 73 chilometri, tutti con partenza da San Candido e tracciato che si snoda nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti dell’Alta Pusteria.

A Valkenburg è in programma Eroica Limburg con la partecipazione straordinaria di ben tre vincitori del Tour de France (e di tanto altro): Bernard Hinault, Jan Janssen e Joop Zoetemelk. Anche a Valkenburg saranno tre i percorsi a disposizione di 110, 65 e 40 chilometri. Il territorio è quello delle Grandi Classiche di ciclismo ad iniziare dall’Amstel Gold Race.

Eroica Dolomiti 2019

“Purtroppo, i rinvii da pandemia hanno costretto ad alcune concomitanze un calendario di Eroica che, già nel ’22 a normalità recuperata, vedrà collocato ogni evento mondiale nel proprio, esclusivo spazio – spiega Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica -. Questo fine settimana, però, Eroica Dolomiti ed Eroica Limburg pedaleranno insieme. A San Candido, evento nato di nicchia, saranno in circa 500 mentre a Valkenburg si arriverà per la prima volta al migliaio.
Un filo lega comunque i due eventi, oltre il marchio, la storia ed i valori di Eroica: il prestigio dei luoghi. Le Dolomiti, l’ombra delle Tre Cime di Lavaredo da questa parte delle Alpi, il Cauberg dall’altra, in quei Paese Bassi in cui l’unica asperità seria è proprio lì, ad un respiro da Belgio e Germania. A Valkenburg si sono svolte molte edizioni dei Mondiali olandesi, tutte discusse, tutte rimaste nella storia del ciclismo anche quando Bartali e Coppi portarono la loro rivalità al punto più alto annullandosi per poi esserne persino squalificati. A Valkenburg è nata e si corre l’Amstel Gold Race, prova Mondiale da oltre mezzo secolo. Alle Dolomiti, nel grande spettacolo della Val Pusteria dove la bici è di casa, anche la ricerca di recuperare strade bianche d’alta montagna e riportarle al grande ciclismo. Limburg? Dedicata a Zoetemelk, con la prima presenza ad Eroica di Bernard Hinault, con un mazzo impressionante di grandi campioni ad onorare le strade dell’Amstel ed una certa idea di ciclismo che, come dimostra sempre e ovunque Eroica, sa ancora parlare al cuore”.

Infine una notizia da oltre oceano: visto il perdurare dell’emergenza sanitaria Eroica California 2021 è posticipata al 2022. Nuova data: 29 aprile – 1 maggio

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl via “College Experience”, il primo percorso di scambio culturale e studio all’estero interamente online, organizzato da QIRIS con il supporto della Missione Diplomatica USA in Italia
Articolo successivoAVV. PROF. PAOLO SCEUSA: esistono molti autoritari della peggior specie sotto mentite spoglie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui