Advertisement

Nelle Olimpiadi on line la nazionale azzurra

ottiene la promozione in “Top division”.
Vocaturo sfiora il podio negli Europei individuali

Advertisement

 

E’ stato un weekend di successi per gli scacchi italiani, che hanno ottenuto ottimi risultati in due importanti competizioni internazionali.

 

Nelle Olimpiadi degli scacchi on line, la squadra azzurra composta da Luca Moroni, Pier Luigi Basso, Lorenzo Lodici, Francesco Sonis, Edoardo Di Benedetto, Marina Brunello, Olga Zimina, Elena Sedina, Daniela Movileanu, Angela Flavia Grimaldi e Giulia Sala ha ottenuto la qualificazione alla Top division, conquistando la possibilità di sfidare, tra l’8 e il 10 settembre, alcune delle più forti nazioni al mondo. Un successo sofferto e non scontato, conseguito grazie al terzo posto nel girone, l’ultimo utile, dietro Lettonia e Moldavia. Ora la scommessa è arrivare, nella Top Division, nei primi due posti del nuovo girone da 10, e avere così il diritto di entrare nella fase a eliminazione diretta: impresa molto ardua, visto che certamente a sbarrarci il passo ci saranno nazionali fortissime, del livello di Russia, India, Cina, Usa. Ma il pronostico per i nostri ragazzi non è totalmente chiuso.

 

A dare una mano alla Nazionale nella Top division ci sarà anche Daniele Vocaturo, che ha sfiorato la grande impresa agli Europei individuali che si sono chiusi ieri a Reykjavik. Quarto a un turno dalla fine, ha purtroppo perso l’ultima partita contro il sedicenne tedesco Vincent Keymer, uno degli “astri nascenti” dello scacchismo internazionale, ed ha concluso a un comunque eccellente dodicesimo posto. Sarebbe bastata una patta a confermare il quarto posto, mentre una vittoria lo avrebbe catapultato sul podio, a fianco del vincitore, il russo Anton Demchenko. Vocaturo si conferma comunque un giocatore di vertice in Europa, e ottiene di diritto il posto nella prossima Fide World Cup, il torneo a eliminazione diretta che mette a confronto tutti i migliori del mondo.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’indissolubile legame tra figlia e padre nel nuovo romanzo di Federica Marangio, “Il tempo di mezzo” (Les Flaneurs Edizioni)
Articolo successivoVaccini – Messa, ministra dell’Università e della ricerca, a 24 Mattino su Radio 24

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui