Advertisement

DALLA TRADIZIONE ALL’AVANGUARDIA: IL SETTEMBRE DI CAMBI SPAZIA DALLA NUMISMATICA AL DESIGN CONTEMPORANEO
Sei ricchi cataloghi per ogni tipo di collezionismo si susseguiranno nella sede milanese di Cambi
Richard Hutten for Scarlet Splendour, Wolk Chair, 2019, Stima: 20.000 – 30.000 euro
Milano, 8 settembre 2021 – Dopo la pausa estiva di agosto tornano le aste di Cambi: settembre si preannuncia un mese ricco di appuntamenti eterogenei ma di qualità. Dal 14 settembre si susseguiranno vendite più tradizionali – come la filatelia e la numismatica – ed appuntamenti inediti – come quello dedicato al Design del XXI secolo. Sei incredibili aste che si alterneranno nella cornice di Via San Marco 22, Milano.

 

Advertisement

Si partirà martedì 14 settembre dalle ore 15:00 con una delle tornate più attese, quella di CTMP DESIGN. Per la prima volta a Milano, Cambi in collaborazione con lo studio Mr.Lawrence presenta una straordinaria selezione di designer di fama internazionale – come Nendo, Fernando e Humberto Campana, Sabine Marcelis, India Mahdavi, Richard Hutten, Zaha Hadid – e artisti emergenti, per restituire una fotografia completa del panorama del design contemporaneo di ricerca e da collezione. Tra i top lot troviamo Minosse di Studiopluz (stima: 25.000 – 35.000 euro), un’opera composta da una serie di mattoni di vetro disposti a mano che ricorda il labirinto dei mitici palazzi delle civiltà antiche; la struttura del trono è infatti un riferimento alla composizione architettonica del palazzo di Cnosso a Creta. Un’altra seduta regale è il lotto firmato Richard Hutten for Scarlet Splendour, Wolk Chair (stima: 20.000 – 30.000 euro), realizzata in puro ottone e progettata sia per lo stile che per il comfort. La collezione Wolk di Hutten per Scarlet Splendour si ispira alle rare nuvole di Mammatus, una testimonianza della brillantezza del design olandese. In ultimo, citiamo l’opera NFT – RELIEF – di Objects of Common Interest (stima: 16.000 – 20.000 euro), uno dei 10 mondi creati per la mostra digitale COME BACK TOMORROW, realizzata per la piattaforma curatoriale PERFETTOOO! È un progetto che esplora le immagini emozionali dal vocabolario archetipico dei designer e produce un atto creativo che attinge alla percezione intuitiva. L’esposizione delle opere – evento ufficiale del Fuorisalone 2021 e Brera Design District – sarà visitabile fino al 18 settembre.

 

Il giorno dopo si continuerà con il mondo del design, ma facendo un passo indietro nel tempo: il catalogo DESIGN LAB sarà infatti un excursus nel design dagli anni ’50 ai primi anni 2000, con una raccolta di interessanti opere, da collezione e da arredamento: saranno messi all’incanto 400 eclettici pezzi in grado di trasformare ogni casa in una piccola opera d’arte. Il collezionismo, soprattutto quello privato, troverà moltissime occasioni.

 

La prima settimana si concluderà con due giornate dedicate al catalogo HERITAGE. VINI E DISTILLATI DA COLLEZIONE, in scena il 16 e 17 settembre. Gli affidamenti provengono principalmente da tre collezionisti che nel tempo hanno saputo custodire e conservare importanti lotti di vini e distillati: da qui il nome Heritage, o meglio, l’Eredità. All’interno della ricca selezione – più di 800 lotti – gli amanti del vino potranno trovare delle rarità, come una Verticale completa di Sassicaia, e diversi vini provenienti da cantine rinomate. Tra queste, Barolo Cavalier Lorenzo Accomasso, Bartolo Mascarello, Taurasi Riserva Mastroberardino, numerosi lotti di Montevertine, una sezione importante di lotti del Domaine de la Romanee-Conti e Leroy in millesimi anziani. Infine, per completare la tornata dei vini, saranno presenti alcuni lotti dal Rodano e dalla California: da Clos Rougeard ai vini dolci di Sine Qua Non, nati dalla collaborazione dei proprietari della cantina, i Krankl, con Alois Kracher. Una menzione speciale va inoltre alla tornata dei Whisky, con bottiglie da collezione rare e uniche nel loro genere, provenienti da un unico mandante.

 

La seconda settimana sarà invece dedicata a due settori del collezionismo per antonomasia. Lunedì 20 settembre dalle 15:00 sarà la volta della FILATELIA E STORIA POSTALE, l’hobby che conta milioni di appassionati in tutto il mondo: dopo la prima vendita di successo di marzo dedicata alla Storia postale del Risorgimento, questo appuntamento si presenta più ampio e con una sezione dedicata ad importanti francobolli provenienti da affidamenti privati. Una tornata imperdibile per gli appassionati, e per chi ricerca un investimento emozionale e culturale per la nostra e per le future generazioni.

 

Il giorno seguente, martedì 21 settembre, seguirà la prima vendita Cambi di NUMISMATICA, una delle forme di collezionismo più antiche: in collaborazione con Crippa Numismatica, storica ditta numismatica milanese, verrà messa all’incanto di una vasta collezione di monete e medaglie di Bergamo e di zecche italiane ed estere con particolare attenzione alle zecche del tardo Sacro Romano Impero. Insieme, una bellissima raccolta di medaglie del periodo napoleonico celebra il bicentenario dalla scomparsa dell’imperatore francese. Questo primo appuntamento dedicato al mondo della numismatica offre diverse occasioni sia ai collezionisti che ai commercianti.

 

L’ultimo appuntamento del mese di settembre torna in un settore già ampiamente trattato da Cambi: l’ARTE ORIENTALE. Uno dei dipartimenti più importanti della maison questa volta proporrà una nuova importante selezione di oggetti provenienti da affidamenti privati, mercoledì 22 settembre.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVaccino. Finalmente un po’ di verità in tv
Articolo successivoFestivaletteratura Mantova | 25ª edizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui