Advertisement

A Cosmofarma “Reazione – I valori al centro”

Doxa Pharma presenta
“Barometro Farmacie”

Advertisement

Lo scenario delle farmacie italiane nel 2021 e la farmacia post-Covid

Bologna, 9 settembre, 2021.  Lo scenario delle farmacie italiane, i servizi offerti, come le farmacie hanno fronteggiato l’emergenza sanitaria e come sono cambiate, il ruolo del farmacista e il suo rapporto col paziente nel contesto pandemico. E ancora, quale sarà il ruolo della farmacia e del farmacista nel futuro, l’uso di internet e dei social nella comunicazione con l’utente. Sono questi alcuni degli aspetti che vengono approfonditi nel Barometro della Farmacia Italiana, lo studio annuale di Doxa Pharma e che sarà presentato domani, 10 settembre, a Cosmofarma ReAzione – I valori al centro, la manifestazione leader del settore dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, che si svolge dal 9 al 12 settembre alla Fiera di Bologna. L’appuntamento, sponsorizzato da BD Rowa, è fissato per le ore 10 nella Sala Meeting in Farma – Pad.30.

 

Lo studio, in questa edizione, oltre a descrivere il quadro delle farmacie italiane, focalizza l’attenzione sul contesto nel quale le farmacie hanno operato nell’ultimo anno e mezzo. Dunque, oltre a dare uno spaccato dei dati, della clientela, degli share di vendita,  delle tipologie di prodotto offerte, delle aspettative per il futuro e delle tendenze, Barometro Farmacie si sofferma sul ruolo del farmacista e sull’importanza che ha assunto durante l’emergenza sanitaria, quando i pazienti hanno trovato nella farmacia un punto di riferimento ancor più fondamentale, non solo per l’acquisto, ma anche per ottenere rassicurazioni e consigli. Sia perché le farmacie sono rimaste sempre aperte, sia perché medici e sanitari erano impegnati sul fronte dell’emergenza nelle strutture e negli ambulatori. Nel sondaggio non mancano poi riferimenti alla farmacia dei servizi, a come questi sono cambiati nell’emergenza e quali tra questi i farmacisti desiderebbero implementare. Nello studio si trova infine un’analisi sulla tipologia di farmacie che si trovano sul territorio, e sulla loro specializzazione. Le interviste sono state condotte con metodo Cawi, durata 20-25 minuti, e sono state effettuate nel giugno scorso su 400 responsabili di farmacie distribuiti in maniera rappresentativa su tutto il territorio nazionale, escludendo le catene.

 

Questa la scaletta di domani:

 

  •        10.00 – 10.05: apertura dell’incontro
  •        10.05 – 10.20: presentazione risultati Barometro Farmacia e consensus (Gadi Schoenheit – Vice Presidente Doxa Pharma)

 

 

 

Speech:

 

  •        10.20 – 10.25: On. Andrea Mandelli (Presidente FOFI)
  •        10.25 – 10.30: Dr. Marco Cossolo (Presidente Federfarma)
  •        10.30 – 10.35: Dr. Salvatore Butti (Presidente Assosalute)
  •        10.35 – 10.40: Dr.ssa Silvia Nencioni (Consigliere Direttivo Omeoimprese)
  •        10.40 – 10.45: Dr. Alessandro Colombo (Vice Presidente Integratori Italia)
  •        10.45 – 10.50: Dr.ssa Mottes (Presidente ADPMI ODV e CLAD ODV)
  •       10.50 – 11.00 Conclusioni (Gadi Schoenheit – Vice Presidente Doxa Pharma)

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTinin Mantegazza apre la stagione del Teatro Munari
Articolo successivoVaccino. Il Papa e Mattarella non vanno d’accordo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui