Advertisement

Foto di Alessandro Scillitani

 

Advertisement

Venerdì 24 settembre alle ore 17.30 in Piazza del Duomo a Pistoia il giornalista e scrittore Paolo Rumiz aprirà la dodicesima edizione del festival di antropologia del contemporaneo Pistoia-Dialoghi sull’uomo con una lectio sul tema Le parole e il cammino.

 

Per Rumiz il cammino è uno dei momenti topici della riflessione e della scrittura in cui l’immaginazione si scatena, il pensiero si sincronizza con i battiti del cuore e il respiro e il passo danno vita nella mente a una prosa ritmata. Il mestiere dello scrittore diventa in questo caso paragonabile a quello di un cacciatore che, proprio perché non sa mai in cosa si imbatterà prima di partire, non può far altro che camminare e cercare.

 

Una volta intrapreso il cammino, nella mente dello scrittore si crea una fusione di sogno, memoria e impressioni essenziale per la sua attività letteraria. Rumiz, a tal proposito, definisce la vita di chi scrive, per passione o per vocazione, come un “pendolarismo talmudico” fra il momento nomadico, in cui esce dalla propria tana in cerca della preda, e il momento del ritorno a casa, in cui si rifugia al sicuro, raduna ciò che ha raccolto, per passare alla rielaborazione.

 

Da questi presupposti Rumiz ci indica i modi in cui lo scrittore entra a contatto con la dimensione della creatività, che si sviluppa attraverso il silenzio e quei momenti di libertà in cui ci si lascia riempire da qualcosa e fa sì che le parole lo attraversino come il vento.

Molti dei reportage di Rumiz narrano viaggi compiuti, per lavoro o diletto, attraverso l’Italia e l’Europa. Tra i suoi testi pubblicati: Il leone di Lissa (Il Saggiatore, 2003); Tre uomini in bicicletta (con F. T. Altan, 2002), È Oriente (2003), La leggenda dei monti naviganti (2007), Annibale. Un viaggio (2008), L’Italia in seconda classe (2009), La cotogna di Istanbul. Ballata per tre uomini e una donna (2010), anche in versione audiolibro letta da Moni Ovadia, Il bene ostinato (2011), Maschere per un massacro (2011), Maledetta Cina (ebook, 2012), Trans Europa Express (2012), Morimondo (2013), Come cavalli che dormono in piedi (2014), Ombre sulla corrente (ebook, 2014), Il Ciclope (2015), Appia (2016), Gulaschkanone (ebook, 2017), Il filo infinito (2019), Il veliero sul tetto (2020) per Feltrinelli; Dal libro dell’esodo (con C. Kyenge, Piemme, 2016); La Regina del Silenzio (La nave di Teseo, 2017). Nel 2012 è uscito, sempre per Feltrinelli, il suo libro per ragazzi A piedi, racconto di un viaggio a piedi da Trieste a Capo Promontore. A ottobre uscirà per Feltrinelli il suo libro e poema Canto per Europa.

Pistoia-Dialoghi sull’uomo è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli. Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire sarà affrontato in conferenze, dialoghi, spettacoli e camminate culturali. Antropologi, filosofi, scrittori, scienziati, sociologi, artisti, esploratori raccontano, da punti di vista differenti, l’anelito di ricerca che ha caratterizzato l’evoluzione del genere umano, superando i confini e camminando verso nuovi orizzonti – fisici e spirituali.

La lectio è gratuita e con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.dialoghisulluomo.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteJacopo Miliani. La discoteca | 10 settembre – 31 ottobre 2021
Articolo successivoMArCHESTORIE a Pietrarubbia con “Rubedo lo spirito del fuoco”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui