Advertisement

Al via l’ultima settimana della rassegna delle opere in Realtà Virtuale al MEET Digital Culture Center

 

Advertisement

La rassegna Venice VR Expanded continua per la terza settimana al MEET Digital Culture Center. Tutti i giorni dalle 15 alle 20 si potranno vedere le 33 opere in realtà virtuale della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in esclusiva a Milano. La rassegna, nella sua ultima settimana, si arricchisce inoltre di eventi e approfondimenti live tra cui l’incontro con Michel Reilhac, direttore della quinta edizione di Venice VR Expanded, e con gli Streamcolors per Meet the Media Guru The Artist.

 

Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti dal 13 al 19 settembre 2021

 

Aperitivo in VR con Michel Reilhac

Lunedì 13 settembre ore 18.30 @MYMEET LOUNGE

 

Direttore della quinta edizione di Venice VR Expanded, Reilhac racconterà la sua esperienza di curatore direttamente da Venezia, tracciando le prospettive del cinema VR del prossimo futuro. L’ingresso è libero previa prenotazione.

 

 

Aperitivo in VR con Fabio Gaimpietro

Giovedì 16 settembre ore 18.30 @MYMEET LOUNGE

 

Artista digitale, Giampietro ci porterà con la realtà virtuale all’interno di un dipinto e del suo vertiginoso immaginario. L’ingresso è libero previa prenotazione.

 

Meet the Media Guru The Artist | Streamcolors Martedì 14 settembre ore 18.30 @Theater

 

Il terzo appuntamento della rassegna Meet the Media Guru The Artist con Giacomo Giannella, leader di Streamcolors, lo studio d’arte digitale con sede a Milano. Da vent’anni il collettivo sperimenta pionieristicamente un uso creativo e unico dei tradizionali software di grafica e modellazione 3D per far nascere un nuovo linguaggio visivo, in grado di raccontare la realtà in modo multiforme. L’artista ci racconterà il suo percorso di Art Director tra gaming design e creazione di software creative per generare realtà virtuali e immersive. Per partecipare, la prenotazione è obbligatoria.

 

Moving in VR con Ariella Vidach Mercoledì 15 settembre ore 18.30 @Immersive Room

 

Moving in VR è un laboratorio di movimento nello spazio virtuale guidato dalla coreografa e danzatrice Ariella Vidach e dal suo team. Spazi e visori presenti permetteranno di accedere a questa palestra virtuale con persone provenienti da tutto il mondo per danzare insieme in un’unica coreografia. Per partecipare al laboratorio, iscriviti qui.

 

Dance the Distance Giovedì 16 e venerdì 17 settembre alle 20.00 e alle 21.30 @Immersive Room

 

Un doppio appuntamento per assistere alla live performance di danza interattiva della compagnia Ariella Vidach AiEP coprodotta da MEET. L’evento coreografico si svolge in un coinvolgente scenario audiovisivo e propone una sperimentazione di tecnologie e drammaturgie applicate alle arti performative con tre danzatrici in presenza e due da remoto. Per assistere alla performance, prenotati qui.

 

Reality in a shell con Sara Tirelli Domenica 19 settembre dalle 15.00 alle 18.00 @L1

 

L’artista digitale Sara Tirelli terrà il 18 settembre un Open Atelier nel Creative Studio di MEET, e il giorno seguente – domenica 19 settembre – organizza un laboratorio in cui fornisce le tecniche base di fotogrammetria per creare un modello 3D di oggetti del mondo reale per la realizzazione di contenuti immersivi. Per partecipare al workshop, la prenotazione è obbligatoria.

MEET THE SPACE with Star Trek Italian Club Domenica 19 settembre ore 18.30 @MyMEET LOUNGE e @Immersive Room

 

Come closing della rassegna di Venice VR Expanded Milano Satellite, MEET ospita un evento speciale animato dal conduttore radiofonico Filippo Solibello. L’Associazione Star Trek Italian Club, in partnership con il MEET Café, promuove un aperitivo con le pietanze più prelibate servite sulla mitica Enterprise mentre nella Sala Immersiva sarà possibile vivere le installazioni Into the (un)known – Light Generators (un’esplorazione del Cosmo ad opera dell’artista e scienziato Giannandrea Inchingolo) e Plexus Universe (un’opera interattiva per giocare con un cielo stellato creando costellazioni, realizzata dal compositore e artista Alessandro Scaglione). Entrambi gli artisti hanno partecipato al progetto S+T+ARTS promosso da MEET. La prenotazione è obbligatoria.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAVO Palermo ed il Sinalp Sicilia incontrano il Ministro delle Disabilità Sen. Erika Stefani in visita all’Istituto Zootecnico di  Palermo
Articolo successivoNissoli (Forza Italia Nord e Centro America): Ricordiamo l’11 settembre vigili nel difendere la libertà e i valori condivisi dai portatori di pace.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui