Advertisement
Newsletter dell’Ordine degli Avvocati di Roma n. 30/2021
 
 
IN QUESTA NEWSLETTER
 
  1. LA CASERMA MANARA PASSA ALLA GIUSTIZIA. ACCOLTE LE RICHIESTE DEL NOSTRO COA
  2. GIUSTIZIA ROMANA E CARENZE DI ORGANICO, IL MINISTRO RISPONDE AD UNA INTERROGAZIONE SU QUANTO DENUNCIATO DAL COA DI ROMA
  3. ELEZIONI AMMINISTRATIVE, TRASPARENZA DEL COA SULLE CANDIDATURE
  4. ALLEANZA TRA COA ROMA E AMBIENTE MARE ITALIA PER IL RISPETTO DELLA NATURA
  5. ISTAT, NUOVI MODELLI DI RILEVAZIONE INSTABILITÀ CONIUGALE
  6. CORTE D’APPELLO DI PERUGIA, DIRITTO DI CERTIFICAZIONE: IMPORTO AGGIORNATO
  7. ELENCO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, PROTOCOLLO D’INTESA
  8. TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA, ACCESSO E SERVIZI UFFICIO SUCCESSIONI
  9. SUL SITO LE FAQ CURATE DAI DIPARTIMENTI DEL COA
  10. CONVENZIONI

 

Torna la newsletter del COA Roma dopo la pausa estiva, che apriamo con una buona notizia: è stato siglato il protocollo d’intesa fra Ministero della Difesa e quello della Giustizia sulla Caserma Manara. Merito anche della costante interlocuzione del Consiglio con la politica e I vertici degli Uffici Giudiziari romani. Un dialogo talvolta non facile, come testimonia la denuncia di marzo del Presidente Galletti sulle carenze di organico del Tribunale di Roma, poi ripresa integralmente in una interrogazione parlamentare alla quale giunge risposta del Ministero solo ora. Questo e molto altro nella prima newsletter di settembre.

Advertisement

 

Per contattarci: newsletter@ordineavvocati.roma.it

 
 
 
1. LA CASERMA MANARA PASSA ALLA GIUSTIZIA. ACCOLTE LE RICHIESTE DEL NOSTRO COA
 
A seguito del protocollo d’intesa siglato il 27 luglio scorso, la Caserma Manara passa finalmente dal Ministero della Difesa a quello della Giustizia. Un risultato importante che si deve al costante lavoro di interlocuzione del COA Roma con le istituzioni ed i capi degli Uffici Giudiziari capitolini. Grande la soddisfazione del Presidente dell’Ordine Antonino Galletti: “Gli sforzi del Consiglio hanno raggiunto lo scopo prefissato – spiega – e otteniamo finalmente quelle strutture che ci consentiranno di esercitare la professione in ambienti confortevoli, adeguati negli spazi e concentrati sul territorio”.
 
Leggi il protocollo

 

 

 
 
 
2. GIUSTIZIA ROMANA E CARENZE DI ORGANICO, IL MINISTRO RISPONDE AD UNA INTERROGAZIONE SU QUANTO DENUNCIATO DAL COA DI ROMA
 
Il Ministro Cartabia risponde ad alcuni deputati (Lollobrigida ed altri) i quali hanno svolto una interrogazione, riprendendo il contenuto di una nota sulle gravi carenze di organico denunciate nel marzo scorso dal Presidente Antonino Galletti con un dossier ampiamente ripreso dagli organi di stampa e posto alla base dei chiarimenti richiesti dagli interroganti.

Nel documento si illustravano dati alla mano le gravi criticità del Tribunale di Roma, i cui ruoli risultavano scoperti al 37,5% del totale, con punte che superano il 50% e addirittura in alcuni settori arrivano al 100%. Mesi dopo è arrivata finalmente la risposta del Ministero, in cui si dà atto della correttezza delle argomentazioni del COA, pur ribadendo l’impegno a migliorare la situazione, ma contemperando le esigenze degli uffici giudiziari romani con quelli di altri uffici che versano in condizioni analoghe. In vista della ripresa della attività, sarà cura del Consiglio verificare l’effettivo impegno del Dicastero a colmare le lacune.

 
Vedi la risposta del Ministro

 

 

 
 
 
3. ELEZIONI AMMINISTRATIVE, TRASPARENZA DEL COA SULLE CANDIDATURE
 
Il COA Roma, come sempre, fa della trasparenza un valore assoluto e imprescindibile. Per questo ha ritenuto opportuno creare una pagina in cui dare conto di tutte le candidature di colleghi alle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.

Se sei candidato alle prossime elezioni amministrative e vuoi segnalarlo ai colleghi puoi scrivere a ufficiostampa@ordineavvocati.roma.it.

 
 
 
4. ALLEANZA TRA COA ROMA E AMBIENTE MARE ITALIA PER IL RISPETTO DELLA NATURA
 
Nasce una nuova partnership tra COA Roma e Ami Ambiente Mare Italia, all’esito del convegno ‘Il diritto della tutela ambientale all’epoca della transizione ecologica‘, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma Fondazione Scuola Forense ‘Vittorio Emanuele Orlando’ presso il Palazzo di Giustizia.
“La partnership – ha dichiarato l’avvocato Antonino Galletti, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma – è scaturita dall’amicizia con il presidente Alessandro Botti che è un nostro iscritto oltre a essere il presidente di Ami. È nata l’occasione per approfondire le tematiche connesse all’economia green che mai come in questo momento sono tematiche importanti non soltanto dal punto di vista giuridico e sociale, ma anche dal punto di vista economico alla luce delle somme importanti che saranno investite da qui a breve in questo settore”. Le due parti si impegnano a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e della natura, condividendo percorsi di formazione, iniziative di intervento ambientale congiunto e campagne di sensibilizzazione rivolte a tutti gli avvocati iscritti romani, alle loro famiglie e ai loro dipendenti. Di accordo innovativo parla il presidente di Ambiente Mare Italia, Alessandro Botti, “perché il mondo forense si avvicina sempre di più alla sensibilità ambientale e all’impegno civile”.
 
Vedi la notizia

 

 

 
 
 
5. ISTAT, NUOVI MODELLI DI RILEVAZIONE INSTABILITÀ CONIUGALE
 
La Commissione Famiglia comunica che l’Istituto Nazionale di Statistica- Dipartimento per la Produzione Statistica- al fine di monitorare l’instabilità coniugale, in forte aumento, e approfondire lo studio del contesto socio-economico nel quale avvengono tali fenomeni, onde rilevare altresì, i dati relativi alle separazioni e i divorzi, ha predisposto nuovi modelli di rilevazione sia per i Tribunali sia per gli Uffici dello Stato Civile.
“Detti modelli sono stati riveduti soprattutto con l’intento di rilevare in modo più efficace gli effetti delle disposizioni normative anche in tema di affido condiviso”.
 
Leggi la comunicazione

 

 

 
 
 
6. CORTE D’APPELLO DI PERUGIA, DIRITTO DI CERTIFICAZIONE: IMPORTO AGGIORNATO
 
La Corte d’Appello di Perugia segnala che stanno pervenendo presso la Cancelleria richieste telematiche di rilascio di certificati di passaggio in giudicato con il versamento telematico di Euro 3,87.
Si rappresenta che dal 18 Agosto 2021 l’importo è di Euro 3,92, pertanto l’Ufficio non può rilasciare le certificazioni richieste: tali richieste sono state rifiutate, non essendo possibile provvedere d’ufficio al recupero della differenza.
 
 
 
7. ELENCO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, PROTOCOLLO D’INTESA
 
La Commissione Ads – Amministrazione di sostegno, Coordinatrice Responsabile Consigliere Donatella Cere’, ha istituito, d’intesa con il Tribunale – IX sez., Presidente dott.ssa Emilia Fargnoli, un elenco di avvocati disponibili ad assumere l’ufficio di amministratore di sostegno.
 
Leggi i dettagli

 

 

 
 
 
8. TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA, ACCESSO E SERVIZI UFFICIO SUCCESSIONI
 
A seguito della richiesta di chiarimenti formulata dal Consiglio, il 9 agosto 2021 il neodirettore dell’Ufficio Successioni ha comunicato i nuovi criteri per la fissazione degli appuntamenti e proposto un incremento del numero di accesso per gli “atti del funzionario”.

Il Presidente Galletti ha comunicato che l’Ufficio ha provveduto ad integrare l’avviso all’utenza con le indicazioni utili e, nell’ambito dell’interlocuzione istituzionale, ha chiesto al Consiglio la disponibilità della Sala Avvocati (stanza n. 323) nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, affinchè l’utenza possa beneficiare dell’incremento ulteriore di 15 appuntamenti settimanali, per gli “atti del funzionario”.

L’Ufficio inoltre si impegna a garantire l’espletamento degli appuntamenti già fissati con la piattaforma Fallcoweb, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e l’espletamento da parte del Direttore, a seguito di istanza motivata, nei giorni di lunedì (pomeriggio), martedì (pomeriggio) e giovedì (mattina) di n. 5 appuntamenti giornalieri ritenuti “urgenti”.
Lo sportello è raggiungibile, per le richieste urgenti, all’indirizzo mail: successioni.attidelfunzionario.tribunale.roma@giustizia.it

 
 
 
9. SUL SITO LE FAQ CURATE DAI DIPARTIMENTI DEL COA
 
Con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei colleghi, ricordiamo che sul sito istituzionale, raggruppati in un’unica pagina, sono riportati tutti i documenti con le domande più frequenti elaborate dai vari dipartimenti del COA. Gli argomenti vanno dalle società di avvocati ai praticanti, alle iscrizioni.
 
Consulta le faq

 

 

 
 
 
10. CONVENZIONI
 
Come sempre, vi segnaliamo le tante convenzioni disponibili. Per scoprirle, basta consultare la pagina degli accordi stipulati dal COA Roma a vantaggio dei colleghi. Si tratta di opportunità spesso conosciute che, tuttavia, è consigliabile approfondire.
 
Scopri le convenzioni

 

 

 
 
 
IL COA ROMA È SEMPRE PIÙ “SOCIAL”
 
Nell’ottica di una maggiore apertura e trasparenza non solo nei confronti dei colleghi, ma anche della società civile, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma col nuovo Consiglio ha deciso di implementare l’utilizzo dei canali social sia per dare adeguata pubblicità e diffusione al proprio operato, sia per essere più facilmente raggiungibile.

Ricordiamo che è consigliabile verificare gli approfondimenti disponibili sul sito istituzionale, anziché affidarsi alle notizie presenti sui social non istituzionali.

Ecco, di seguito l’elenco dei nostri canali istituzionali di comunicazione sui social:

Facebook: https://www.facebook.com/COARoma/

Twitter: https://twitter.com/ordineavvroma

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/ordineavvocatiroma/?originalSubdomain=it

Youtube: https://www.ordineavvocatiroma.it/canale-youtube/

Instagram: https://instagram.com/ordineavvocatiroma

 
 
Ordine degli avvocati di Roma

Palazzo di Giustizia

Piazza Cavour, 00193 Roma

Tel. 06.684741

email: consiglio@ordineavvocati.roma.it

 

 
© 2019
Ordine degli Avvocati di Roma
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCharlotte Posenenske. FROM B TO E AND MORE | 11.9.2021 – 28.5.2022, Bolzano
Articolo successivoJacopo Mazzonelli | HARMONICES | Contemporalis, Parigi | 18 settembre-18 ottobre 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui