Advertisement

Società segrete, poteri occulti e complotti

Una storia lunga mille anni

Advertisement

Di Roberto Paura

«Una volta inventato il Piano sfugge ai suoi stessi ideatori ed è difficile immaginare fino in fondo le conseguenze che può produrre»

 

Qual è l’idea più pericolosa del mondo? Per Roberto Paura, il salto di livello compiuto dalla mentalità complottista si candida, se non a esserla, quanto meno a produrla. Il libro ricostruisce così i principali elementi del cospirazionismo contemporaneo, studiando le principali teorie sulle società segrete e del complotto oggi in voga, la loro genealogia storica, le motivazioni sociali e politiche delle loro tortuose traiettorie. Il filo conduttore è il successo mondiale di QAnon, la meta-teoria divenuta un culto quasi religioso per milioni di persone e in continua evoluzione, che annoda insieme un enorme numero di fili provenienti dal cospirazionismo del Novecento e dei secoli passati, incrociandoli con aspetti tipici della società postmoderna: dall’idea del Nuovo ordine mondiale alle fake news sui vaccini, dagli Illuminati ai meme su Internet, dal gruppo Bilderberg alle teorie sulle logge sataniche, dall’eresia catara alla New Age, da Matrix a Donald Trump. L’autore dipana la matassa del tempo e dello spazio per analizzare in chiave culturale i diversi aspetti di questo fenomeno, affrontando da una prospettiva inedita l’immaginario, le narrazioni e i protagonisti da cui trae origine.

Roberto Paura (Napoli, 1986) è giornalista, scrittore, divulgatore e futurologo. Presidente dell’Italian Institute for the Future e direttore della rivista «Futuri», ha conseguito un dottorato di ricerca in comunicazione della scienza all’Università di Perugia. Come giornalista scientifico e culturale collabora per testate quali «L’Indiscreto», «Il Tascabile», «Query», «Delos», «Futura Network» ed è vicedirettore di «Quaderni d’Altri Tempi». Si occupa di complottismo nell’ambito del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è coordinatore per la Campania. Tra le sue pubblicazioni anche libri di storia, come La strada per Waterloo. Declino e caduta dell’Impero napoleonico (2014), Storia del Terrore. Robespierre e la fine della Rivoluzione francese (2015) e Guida alla Rivoluzione francese (2016), oltre che scientifici, come Universi paralleli. Perché il nostro universo potrebbe non essere l’unico (2017) e La fisica del tempo perduto (2020).

 

Link all’acquisto: https://www.amazon.it/Societ%C3%A0-segrete-complotti-Roberto-Paura/dp/8836160883/ref=sr_1_1?dchild=1&qid=1631525379&refinements=p_27%3ARoberto+Paura&s=books&sr=1-1

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl via Eors, il congresso di ortopedia con esperti internazionali a Roma
Articolo successivoPANDEMIA, CRESCONO I LASCITI SOLIDALI E LA FIDUCIA NEL NON PROFIT. FOCUS SUI TRENTENNI: SEMPRE PIÙ ALTRUISTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui