Advertisement

Sempre più spesso i cittadini ci segnalano sulle nostre pagine facebook notizie di amministrazioni comunali intenzionate ad abbattere o a capitozzare alberi in perfetta salute. Nella maggior parte dei casi, gli alberi da eliminare sono di intralcio ad attività commerciali o danno semplicemente fastidio a condomini o a singole persone. Altre volte, invece, i comuni non sono disposti a investire denaro (pubblico) per curare gli esemplari o per sistemare i marciapiedi su cui essi sorgono. In ogni caso, il verde pubblico non interessa a nessuno, men che meno ai futuri sindaci e amministratori bruzi, oggi candidati nei vari schieramenti, che non hanno minimamente fatto cenno, nei loro programmi, di assumere l’impegno dinanzi alla cittadinanza per tutelare e incrementare il verde urbano. Intanto, i cittadini non sanno a chi rivolgersi quando i comuni assumono decisioni deplorevoli e scrivono a noi, che con piacere rilanciamo su tutti i media, sperando di essere ripresi.

Ultimamente, ci sono pervenute due segnalazioni, la prima da Cosenza, precisamente da alcuni residenti in un condominio situato nella traversa subito dopo il Cosenza Caffè, che ci hanno scritto ciò: “Qualche anno fa, in questa zona, senza motivo alcuno, sono stati tagliati diversi alberi ed è stata risparmiata solo una quercia, presa di mira ora dall’amministratore del nostro condominio, che per non avere noie ha scritto al comune dicendo che è pericolante. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i quali hanno detto che l’albero non è affatto pericolante. Il comune ha mandato, nei mesi scorsi, degli operai per la pulizia della zona e ci hanno riferito che torneranno a novembre per decidere cosa fare dell’albero, sanissimo. Siamo nella zona difronte alla piscina di Campagnano e sinceramente il taglio di una quercia sana è doloroso. Potreste aiutarci a impedire che venga eliminata? Grazie”.

Advertisement

La seconda segnalazione ci è giunta da un paio di persone che risiedono ad Acri, le quali scrivono: “Come si può impedire il taglio di un bellissimo albero (platano) in un’area verde comunale davanti al nostro palazzo? Sotto la pressione di alcuni condomini che da anni vogliono tagliare questo albero, il comune sembra abbia preso la decisione di abbatterlo (per eccesso di cautele). La motivazione sarebbe la paura che le radici possano arrivare alla fondamenta del palazzo. Il comune, per non avere problemi futuri, preferisce abbatterlo. Il problema è che a parte noi, a nessun altro importa niente, anzi sono tutti convinti che sia un bene abbatterlo, e non solo quello, ma anche altri alberi, perché la gente è convinta che le radici sollevino il marciapiede del palazzo. Forse sarebbe il caso di controllare il marciapiede, realizzato tanti anni fa alla carlona, ecco perché vi invio le foto dell’albero incriminato, valutate voi”.

Come Comitato chiediamo alle due amministrazioni comunali in questione di evitare l’abbattimento degli alberi sani e che non creano effettivamente problemi alle persone o alle strade, visto che questa è anche la volontà di tanti cittadini, e di mettere in atto le buone pratiche sia per scongiurare eventuali danni, sia per proteggere il verde pubblico.

Comitato Alberi Verdi 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente‘Ndrangheta, Garavini (IV): “Operazione Crypto conferma dimensione globale narcotraffico e importanza collaborazione internazionale”
Articolo successivoIl Ministro Luigi Di Maio apre i lavori del meeting CEO for Life – PNRR Task Force

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui