Advertisement

Conversazioni intorno alla mostra Aurelio Amendola | Un’antologia

 

Advertisement

Venerdì 17 settembre appuntamento con  Bruno Corà
per una riflessione sui mutamenti dell’arte e della cultura
Dall’immagine fotografica ai mutamenti dell’arte: è questo il titolo dell’appuntamento con Bruno Corà – critico d’arte e Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di Castello – che si terrà venerdì 17 settembre alle ore 19 a Palazzo de’ Rossi, nell’ambito del ciclo promosso da Pistoia Musei FOTOGRAFIA COME PRETESTO. Conversazioni intorno alla mostra Aurelio Amendola | Un’antologia.

L’incontro sarà l’occasione per condividere riflessioni e osservare fotografie e opere d’arte del XX e XXI secolo al fine di cogliere i mutamenti avvenuti nel mondo dell’arte e più ampiamente in quello cognitivo del pensiero, fino ad alcune espressioni dell’attualità che inducono a meditare sugli sviluppi della cultura in una fase storica come quella attuale (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria www.pistoiamusei.it).

 

FOTOGRAFIA COME PRETESTO. Conversazioni intorno alla mostra Aurelio Amendola | Un’antologia proseguirà fino al 5 novembre e avrà come attesi protagonisti, oltre ad Aurelio Amendola, l’artista Roberto Barni, lo storico dell’arte Marco Bazzini, l’artista e giornalista Gianluigi Colin cover editor de “La Lettura” del Corriere della Sera, lo storico dell’arte Tomaso Montanari Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, lo storico della fotografica Walter Guadagnini Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, e l’artista Emilio Isgrò. Ogni incontro è presentato da Monica Preti Direttrice di Pistoia Musei.

 

La mostra AURELIO AMENDOLA | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri, attorno alla quale si sviluppa questo ciclo di incontri, è un omaggio da parte di Pistoia Musei alla carriera di un autore di grande intensità saldamente ancorato al contesto culturale toscano e alla sua Pistoia in particolare e resta visibile a Palazzo Buontalenti fino al prossimo 7 novembre 2021.

—-

Bruno Corà (Roma, 1942) è un critico d’arte e accademico italiano. Presidente della Fondazione Burri, è stato direttore di Palazzo Fabroni Arti visive Contemporanee di Pistoia, del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, del CAMEC (Centro d’arte moderna e contemporanea di La Spezia), del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Lugano nonché docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Ha curato diverse Biennali Internazionali d’Arte – come quella di Dakar, Gubbio e La Spezia – e innumerevoli mostre di artisti internazionali come Giuseppe Uncini, Vincenzo Agnetti, Alberto Burri, Louise Nevelson, Yves Klein, Alighiero Boetti, Lucio Fontana, Michelangelo Pistoletto, Fausto Melotti, Enrico Castellani, Luciano Fabro, Giulio Paolini, e Francesco Lo Savio.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEpatite c, in Piemonte stanziati 5,6 mln di euro per il 2021/22
Articolo successivoCrazy Trip, il nuovo disco della punk rock band Magic Jukebox

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui