Advertisement

Doppio bronzo nell’Open a Sarajevo con Politi e Gismondo

Linda Politi nei 78 kg ed Andrea Gismondo negli 81 kg hanno conquistato altre due medaglie di bronzo a Sarajevo nella seconda giornata dell’European Open 2021. È positiva, dunque, la prova complessiva degli atleti italiani in Bosnia Erzagovina che hanno raccolto anche due settimi posti con Annalisa Calagreti nei +78 kg ed Andres Felipe Moreno nei 100 kg i quali, sommati al terzo (Simeoli) ed i tre quinti posti (Brudetti, Pierucci, Ritieni) della prima giornata, collocano l’Italia all’ottavo posto del medagliere dominato dalla Francia (24 medaglie).

Advertisement

Linda Politi ha superato al golden score nei quarti l’austriaca Hoellwart e, dopo la sconfitta in semifinale dall’inglese Emma Reid, ha conquistato il bronzo a spese dell’olandese Christina Heck piazzando wazari ad una manciata di secondi dal termine.

Andrea Gismondo ha superato quattro turni prima di approdare alla semifinale e, dopo aver eliminato Lovre Barisic (Cro), Baptiste Pierre (Gra), Saif-Islam Islamhanov (Aut) e Tim Demsar (Slo), ha ceduto il passo a Quentin Joubert (Fra) per prendersi poi la soddisfazione di mettere a segno due wazari (uchi mata a destra e seoi a sinistra) sull’inglese Lachlan Moorhead.

“Sono contenta di aver portato a casa una medaglia -ha detto Linda Politi- anche se non è quella sperata… Comunque stiamo andando nella direzione giusta, basta credere un po’ più in me stessa e rimanere lucida per riportare in gara quello che si studia in allenamento”.

“Sono molto contento di questa gara -ha detto Andrea Gismondo- è la mia seconda gara a 81 kg e sono riuscito ad arrivare in fondo ed ottenere questa medaglia. È stata una gara molto impegnativa con una categoria piena di francesi tutti competitivi e sono fiero per aver ottenuto questo risultato. Ringrazio le Fiamme Gialle, il mio coach, la mia famiglia sempre e tutte le persone che mi hanno seguito”.“Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi del Cs Carabinieri, tutti e tre hanno combattuto bene, fino alla fine è hanno ascoltato molto. -è il commento del coach Matteo Marconcini- Linda Politi se non fa errori e combatte con intelligenza arriva all’obiettivo e questi risultati devono farle prendere coscienza che anche ad un livello superiore può essere competitiva. Luigi Brudetti combatte come un leone e nonostante sia passato da poco a 73 è già la seconda open dove centra una finale per il bronzo, avanti così! Leonardo Casaglia anche lui passato a 81 da poco, ha dimostrato che ha un ottimo judo e può competere con avversari di questo calibro. Purtroppo nonostante fosse al terzo turno con Pietri, avversario più esperto e comunque avanti di un solo wazari, non è stato ripescato.In gara anche Tiziano Falcone (81) che ha superato Delvert (Fra) e Gostencnik (Slo) prima di essere fermato da Toth (Hun), Leonardo Casaglia (81) che ha superato Keita (Fra) e Kurtan (Hun) fermandosi poi con Loic Pietri (Fra), Davide Pozzi (100) è stato fermato dal tedesco Belz, mentre Andres Felipe Moreno ha superato Kokeza (Cro) e Pavlovski (Fra), perdendo poi da Imala (Est) e Lowell-Hewitt (Gbr) piazzandosi così al settimo posto. Irene Pedrotti (70) è stata eliminata da Clemence Eme (Fra), mentre Annalisa Calagreti (+78) è stata sconfitta da Helena Vukovic (Cro) e Irene Lavillonniere (Fra).

Risultati

81: 1. Loic Pietri (Fra), 2. Quentin Joubert (Fra), 3. Alpha Oumar Djalo (Fra) e Andrea Gismondo (Ita)

90: 1. Roland Goz (Hun), 2. Armann Khalatian (Fra), 3. Eniel Caroly (Fra) e Darko Branjovic (Srb)

100: 1. Marko Kumric (Cro), 2. Otto Imala (Est), 3. Alieksiei Moisieiev (Ukr) e Harry Lovell-Hewitt (Gbr), 7. Andres Felipe Moreno (Ita)

+100: 1. Joseph Terhec (Fra), 2. Jonas Schreiber (Ger), 3. Nodar Machutadze (Ukr) e Emre Sanal (Fra)

70: 1. Kelly Petersen Pollard (Gbr), 2. Katie-Jemima Yeats-Brown (Gbr), 3. Maxine Heyns (Bel) e Jorien Visser (Ned)

78: 1. Emma Reid (Gbr), 2. Julie Pierret (Fra), 3. Linda Politi (Ita) e Liz Ngelebeya (Fra)

+78: 1. Stessie Bastareaud (Fra), 2. Mercedsz Szigetvari (Hun), 3. Valentina Marchand (Fra) e Anne Fatoumata M Bairo (Fra), 7. Annalisa Calagreti (Ita)
Sumo: ecco i campioni del 2021
Roma, 19 settembre 2021 – Si sono conclusi i Campionati Italiani di Sumo 2021, in scena a Milano presso la palestra Pini, oggi domenica 19 settembre. Trentasei atleti provenienti quattro società differenti si sono sfidati per conquistare il titolo italiano.

Ecco i nuovi campioni:

Under 17 Uomini

Pesi leggeri: Giorgio Gregori (Judo Club Milano)

Pesi massimi: Pierpaolo Marcozzi (Judo Club Porto san Giorgio)

Under 18 Donne

Pesi Massimi: Giorgia Pezzi (Polisportiva Genovese Shodokan)

Assoluti Donne

Pesi Leggeri: Arianna Vettori (Judo Club Milano)

Pesi Medi: Jennifer Proctor (Polisportiva Genovese Shodokan)

Assoluti Uomini

Pesi Leggeri: Giovanni Sanzone (Judo Club Milano)

Pesi Medi: Tommaso Foti (Polisportiva Affori Milano)

Pesi Supermedi: Mattia Quaranta (Judo Club Milano)

Pesi Mediomassimi: Federico Cavanna (Polisportiva Genovese Shodokan)

Pesi Massimi: Christian Formentin (Judo Club Milano)

Gara a squadre Femminile: Judo Club milano (Meinardi, Vettori, Carnelos)

Gara a squadre Maschile: Polisportiva Genovese Shodokan (Chukwu, Pallavicini, Cavanna)

Master Femminile

Pesi Massimi: Maria Bertola (Judo Club Porto san Giorgio)

Classifica Generale Società: 1 Judo Club Milano; 2 Polisportiva Genovese Shodokan; 3 Polisportiva Affori Milano; 4 Judo Club Porto san Giorgio

 

Il Maestro Giuliani (Presidente della Commissione Nazionale Sumo) ha presenziato alla manifestazione e si è detto più che soddisfatto, come il Maestro Riccardo Zambotto, Presidente del Comitato Regionale Lombardo, che ha sostenuto la manifestazione in modo determinante.

Si ringrazia il Maestro Zanesco della scuola di judo Pro Patria Busto che ha messo a disposizione la palestra per sostituire la sede originale di Milano, a causa dell’inondazione di giovedì scorso.

Ultima menzione per il DT Nazionale Fausto Gobbi che, oltre a dover selezionare gli atleti per le prossime gare di Coppa Europea, ha dovuto altresì fungere da Gyoji (arbitro centrale) per l’assenza di Sergio Palumbo, arbitro mondiale impegnato all’estero come commissario europeo.

“Le molte partecipazioni femminili – ha commentato Gobbi – fanno ben sperare in una ricostruzione veloce della squadra nazionale dopo la pausa obbligata a causa della pandemia. I nuovi nomi provenienti da Liguria e Friuli, uniti a quelli già noti della Lombardia e Marche permettono di guardare positivamente all’imminente futuro”.

Nadia Simeoli ritrova il podio, è bronzo nell’Open a Sarajevo

Nadia Simeoli ha conquistato la medaglia di bronzo nei 63 kg a Sarajevo, nella prima giornata dell’European Open 2021 cui partecipano 305 atleti di 29 nazioni.

Tre le vittorie ottenute dalla ventiduenne atleta partenopea che, dopo aver vinto con l’ungherese Brigitta Varga è stata sconfitta nei quarti dalla tedesca Sappho Coban, che ha poi vinto la gara, ma nei recuperi si è imposta nettamente sulla danese Helene Christensen prima e sulla francese Agathe Devitry poi.

“Oggi per me è stata una lunga giornata -ha detto Nadia Simeoli- ma, anche se con amarezza, ne esco abbastanza soddisfatta. Sono contenta di aver ritrovato sensazioni positive e di essere tornata sul podio, cosa che mi mancava da un po’. Colgo l’occasione per ringraziare chi mi è stato vicino oggi, anche con poche e semplici parole e gesti. Ora mi godo questa medaglia e da lunedì si riparte a lavorare”.

“Ottima prestazione di Nadia -ha aggiunto il Covid manager Gianni Maman che si è reso disponibile a seguire la gara della Simeoli- che dopo l’avvio molto convincente nel primo incontro, si è dovuta arrendere allo strangolamento della tedesca Coban. Recupero e finale con due vittorie nette, senza nessuna incertezza, per un meritato bronzo”.

La giornata ha registrato anche i quinti di posti di Luigi Brudetti (73), Alessia Ritieni (48) e Giulia Pierucci (52), mentre Flavia Favorini (63) ed Elios Manzi (66) dopo un incontro vinto sono stati eliminati agli ottavi.

Otto gli atleti italiani in gara domani: Tiziano Falcone, Andrea Gismondo, Leonardo Casaglia (81), Davide Pozzi, Andres Felipe Moreno (100), Irene Pedrotti (70), Linda Politi (78), Annalisa Calagreti (+78).

Risultati

60: 1. Maxime Merlin (Fra), 2. Richard Vergnes (Fra), 3. Pierre Dumontier (Fra) e Samuel Waizenegger (Sui)

66: 1. Ivo Verhorstert (Ned), 2. Robin Corrado (Fra), 3. Kevin Azema (Fra) e Danylo Khlopetskyi (Ukr)

73: 1. Bence Boros (Hun), 2. Daniel Powell (Gbr), 3. Alexander Bernd Gabler (Ger) e Theo Riquin (Fra), 5. Luigi Brudetti (Ita)

48: 1. Amber Gersjes (Ned), 2. Marine Gilly (Fra), 3. Jacqueline Springer (Aut) e Melodie Vaugarny (Fra), 5. Alessia Ritieni (Ita)

52: 1. Leonie Gonzalez (Fra), 2. Anais Mosdier (Fra), 3. Emoke Knetig (Hun) e Julie Weill Dit Morey (Fra), 5. Giulia Pierucci (Ita)

57: 1. Seija Ballhaus (Ger), 2. Anne Kempf (Ger), 3. Acelya Toprak (Gbr) e Lele Nairne (Gbr)

63: 1. Sappho Coban (Ger), 2. Manon Deketer (Fra), 3. Agatha Schmidt (Ger) e Nadia Simeoli (Ita)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEuropean Tour, Kristoffer Broberg vince il Dutch Open
Articolo successivoM5S \ CASTELLI, “NON CI SIAMO MAI RISPARMIATI, CON I NOSTRI VALORI E LA NOSTRA ETICA”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui