Advertisement

Il Grande Libro della Rabbia: un volume che aiuta bambini e genitori a gestire l’emozione della rabbia edito da QUID+, la linea educativa di Gribaudo Feltrinelli

In coda al supermercato, al parco o a casa: quante volte è capitato di trovarsi davanti a esplosioni di rabbia del bambino senza sapere cosa fare?

Advertisement

Tornano le avventure di Pietro ed Elisa, già protagonisti dei best seller
‘Il Linguaggio delle Emozioni’ e ‘Tante Paure, Senza Paura’,
per raccontare i tanti modi diversi di manifestarsi della rabbia e le cause più frequenti che la scatenano. 14 storie che rappresentano episodi di vita quotidiana per facilitare la comprensione e l’immedesimazione del bambino.

A completare il libro la parte dedicata agli adulti che offre una chiara spiegazione di cosa sia la rabbia, dei tanti modi di esprimerla e del ruolo del genitore come allenatore-emotivo, realizzata con la consulenza della psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Chiara Bosia.

 

Immagini disponibili a questo link

 

Milano, 20 settembre 2021 – A quale genitore non è mai capitato di ritrovarsi, a seguito di un apparentemente banale “no”, in balia dei piccoli che urlano e scalciano in preda all’ira? Oppure bambini che si chiudono in loro stessi e implodono, piangendo disperatamente? E se le reazioni sono diverse – tra chi intima di non fare i capricci, chi minaccia castighi e chi alza la voce – il risultato è sempre lo stesso: la rabbia aumenta e finisce per contagiare anche mamma e papà.
Non resta allora che arrendersi? Niente affatto, perché gli strumenti giusti per affrontare la situazione esistono e con un po’ di pratica si possono persino affinare.

QUID+, la linea editoriale educativa firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, ha raccolto nel volume “Il Grande Libro della Rabbia” 14 storie illustrate per conoscere e affrontare la rabbia, sulla base degli studi di John Gottman, psicologo di fama mondiale, specializzato in consulenza matrimoniale e psicologia dello sviluppo. Il volume contiene inoltre un libro guida dedicato agli adulti con illustrata una chiara spiegazione delle metodologie educative applicabili, a cura dell’autrice Barbara Franco e con la consulenza della psicologa psicoterapeuta Chiara Bosia.

“ ‘Il Grande Libro della Rabbia’ è il nuovo percorso di crescita insieme proposto da QUID+: da un lato si propone di aiutare il bambino a riconoscere questa emozione, comprendere che è normale provarla e che ci sono utili strategie per affrontarla e superarla, dall’altro si pone l’obiettivo di supportare i genitori ad acquisire una maggiore consapevolezza nel comprendere le cause scatenanti di questa emozione e padroneggiare gli strumenti utili per riuscire a gestirla meglio”. Spiega l’autrice e ideatrice di QUID+ Barbara Franco. “Nei 14 racconti contenuti nel libro ritornano Pietro ed Elisa e i loro amici, i protagonisti dei best-seller ‘Il linguaggio delle emozioni’ e di ‘Tante paure, senza paura’ e, come sempre, ci raccontano episodi di vita quotidiana in cui i nostri bambini si possono facilmente identificare, insegnandoci tanti trucchi su come affrontano la rabbia. Le storie, inoltre, si differenziano anche per l’età dei bambini-protagonisti, perché ogni età ha le proprie difficoltà e di conseguenza i propri modi di esprimere la rabbia”.

Il volume è una riflessione più approfondita per scoprire e comprendere l’emozione della rabbia.
“La rabbia è un’emozione di base “universale”, cioè indipendente dall’effetto della cultura a cui si appartiene e presente in tutto il mondo. E la rabbia, come tutte le altre emozioni, può manifestarsi con modalità ed intensità diverse, in una scala immaginaria che va dal leggero fastidio all’essere furiosi”. Spiega la psicologa e psicoterapeuta Chiara Bosia. “La rabbia dei bambini spesso sorprende, imbarazza, allarma, angoscia. Di fronte alla rabbia dei figli spesso noi genitori dobbiamo gestire e contenere non solo le loro reazioni ma anche le nostre: ci sentiamo insofferenti, nervosi e impotenti e abbiamo bisogno di strategie concrete ed efficaci per intervenire e ristabilire la serenità”.

Il libro per guidare i bambini a partire dai 2 anni nel viaggio della rabbia e composto da 192 pagine, a cura dell’autrice Barbara Franco e con la consulenza della psicologa psicoterapeuta Chiara Bosia, sarà disponibile nelle migliori librerie dal 30 settembre 2021 al prezzo di 16,90 euro.
È possibile acquistare i prodotti della linea QUID+ nelle migliori librerie. Inoltre, negli store delle principali catene della GDO, e attraverso i canali online, su Amazon, Ibs e LaFeltinelli.it

 

L’autrice
Barbara Franco lavora da anni in campo editoriale e, con la nascita del figlio Pietro, decide di condividere la propria esperienza e la propria ricerca in campo pedagogico con altre mamme come lei. Nel 2018 lancia sul mercato la linea editoriale QUID+, dedicata ai bambini 0-7 anni, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in libri e giochi educativi accattivanti. Affidandosi di prodotto in prodotto ai più grandi specialisti del settore, l’obiettivo di QUID+ è regalare ai bambini e ai genitori strumenti educativi per vivere tempo di qualità insieme, apprendendo con divertimento. Per crescere insieme, giorno dopo giorno.

La  psicoterapeuta
Chiara Bosia è una psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzata nell’ambito dell’età evolutiva.   Laureata in Scienze della Mente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino,  frequenta in seguito la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l’Istituto  Watson di Torino conseguendo la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e collaborando poi con  il dott. Enrico Rolla a diverse pubblicazioni. Nel 2016 frequenta un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento(DSA) e nel 2020 un Master sul Trattamento Cognitivo Comportamentale dei Disturbi del Neurosviluppo. Dal 2013 svolge privatamente nel suo studio di Torino attività di sostegno, consulenza psicologica e psicoterapia cognitivo comportamentale  dell’età evolutiva e negli adulti. https://www.chiarabosia.it

 

***

QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo – Idee Editoriali Feltrinelli dedicata al tempo di qualità di genitori  e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma  soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori  sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo ad esprimere al meglio le proprie abilità tramite il  gioco e il divertimento. Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia  importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto.

www.quid-plus.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMondiali di Hockey Inline a Roccaraso: vince l’oro la Repubblica Ceca, Italia quarta
Articolo successivoSETTIMANA DELLA FELICITÀ AL LAVORO, DAI BOOMER AI MILLENNIAL FINO ALLE GEN X E Z: ECCO COME RENDERE FELICI I DIPENDENTI IN BASE ALLA GENERAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui