Advertisement

PRENDE IL LARGO IL PROGETTO ARCA SRL
Una start up innovativa a vocazione sociale per formare integralmente i professionisti del domani

 

Advertisement

Conegliano, 20 settembre 2021

 

Un progetto formativo basato sul concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e, non da ultimo, culturale, per dare valore alla crescita delle persone e del territorio. Le finalità di ARCA SRL, prossimamente SIAVS (start up innovativa a vocazione sociale) sono senza fini di lucro: questa società nasce con il preciso intento di colmare i gap formativi che le aziende incontrano quando cercano le professionalità con cui lavorare. L’idea è di offrire dei corsi atti a ottimizzare le competenze attitudinali per aumentare il profilo dei talenti del territorio.

 

Sono numerose le attività formative, ad alto valore anche tecnologico, che costituiscono la visione di ARCA SIAVS, start-up decisamente originale nel suo unire il metodo delle radici salesiane, approccio derivante dagli oltre trent’anni di attività educativa di Suor Raffaella Soga del Ciofs/FP di Vittorio Veneto, alle competenze di alto livello dei suoi contatti stretti con alcuni illuminati Imprenditori e Professionisti del territorio. Coinvolgendo, infatti, aziende quali ITLAS SRL, SIPA SPA, TEMA SRL, TEGOLA CANADESE SRL, SERENA WINES 1881 SRL, TOLFIN SRL, per citarne alcune, e il CIOFS-FP Nazionale di Roma, attraverso i loro rappresentanti Patrizio Dei Tos, Narder Antonio, Luciano Mazzer, Giorgio Serena, Paola Tolin, Carlos Veloso Dos Santos (a.d. Amorim Cork Italia), Suor Manuela Robazza, Suor Raffaella Soga ed i professionisti Aldo Specchia, Flavio Della Giustina, Stefano Sessolo, con il supporto del notaio Sabby De Carlo e del Prof. Paolo Cescon, insieme hanno ideato, creduto ed investito in un nuovo e innovativo modello di studio del capitale umano, per affrontare le recenti evoluzioni del mercato Nazionale ed Internazionale.

 

L’offerta prevede diversi percorsi formativi, tra Corsi post-diploma, Seminari e Stage in azienda, con fini etici e sociali previsti fin dallo Statuto. La grande differenza rispetto all’esistente è sia nella particolare conformazione da cui ha avuto origine ARCA sia nell’erogazione, orientata a tematiche che anticipano il più possibile il futuro delle evoluzioni nel campo dell’imprenditoria. Scopo finale è sfruttare questa visione per soddisfare i bisogni di formazione richiesti dal mercato e dalle aziende stesse, interpretando un servizio di alto profilo e qualità. Il primo importante corso, nella prossima stagione, sarà sulla Trasformazione Digitale e sarà pianificato su 420 ore con docenti di alto livello provenienti anche dall’ambito aziendale.

 

In ultima istanza, tuttavia, l’ambizione di ARCA SIAVS è una Formazione Integrale, che accolga e valorizzi le aspirazioni e le attitudini della persona. Il nome stesso infatti fa riferimento a una collettività di individui con esperienze eterogenee che portano a un arricchimento reciproco, una contaminazione positiva, proprio nell’accezione di “Alleanza” tra Aziende/Ciofs/Persone per accrescere le competenze dinamiche e contribuire quindi al “benessere” del contesto sociale. A garantirne l’autorevolezza, un Comitato Tecnico Scientifico della Formazione che si andrà ad integrare con altri esperti di didattica, di riqualificazione e coordinamento. La possibilità di partecipazione a questo modello di sviluppo, educazione e formazione viene estesa anche alle aziende o agli imprenditori che volessero entrare a far parte di ARCA, ricordando che si tratta di una società senza scopo di lucro che scommette su giovani talentuosi e sulle nuove sfide della quarta rivoluzione industriale. La quota di partecipazione parte da un simbolico 1€ e come dice Suor Raffaella “Abbiate fiducia, vedrete cosa succede” (cit. di Don Bosco).

 

Per informazioni e riferimenti: Raffaella Soga, Direttrice Ciofs/FP

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePFAS, DIFFUSA CONTAMINAZIONE NEGLI ALIMENTI COLTIVATI NELLA ZONA ROSSA, GREENPEACE E MAMME NO PFAS: «INACCETTABILE INERZIA DELLA REGIONE VENETO»  
Articolo successivoA Roma 500 iscritti da 40 nazioni a Eors 2021, il meeting sull’ortopedia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui