Advertisement

Una pianta curata è una pianta in salute: la soluzione per la concimazione del vigneto di L.Gobbi
Settembre è vendemmia, ma non bisogna tralasciare la cura della vite. LG 81 di L. Gobbi è un prodotto per vigneto che migliora la capacità di assorbimento dei nutritivi e stimola la formazione di micorrize, adatto anche a terreni compatti e asfittici
I viticoltori sanno che l’attenzione per la salute della vite non è mai troppa, in qualunque stagione e con qualsiasi condizione meteorologica. L. Gobbi viene loro incontro con un prodotto per la concimazione del vigneto adatto a diversi tipi di trattamento, dal mantenimento alla stagione di crescita. Scopriamone insieme caratteristiche e vantaggi.

 

Advertisement

Quando concimare la vigna? I diversi usi di LG 81.
Spesso, erroneamente, si associa la concimazione esclusivamente alla fine dell’inverno, o alla primavera. Ma non è così.

 

“LG 81 può essere utilizzato a inizio autunno e in primavera per aiutare il terreno a mantenersi fertile e in salute – spiegano dall’azienda -. Oppure, sempre nello stesso periodo , il suo uso è consigliato per terreni compatti e asfittici o strutturalmente insufficienti. Tra i suoi effetti c’è, infatti, quello di migliorare la capacità di ritenzione idrica e di drenaggio del suolo, oltre che ridurre i processi di lisciviazione e retrogradazione a carico degli elementi nutritivi”.

 

LG 81 di L.Gobbi è utile anche durante il diserbo oppure, impiegandolo per immersione, nel trattamento di nuovi impianti.

 

Un prodotto per vigneto che aiuta la pianta a mantenersi in salute
LG 81 è una miscela contenente enzimi e metaboliti derivati da un processo biologico di fermentazione, estratti vegetali, citochinine naturali, macroelementi e microelementi chelati atta ad aumentare la naturale attività nutrizionale del suolo. Il prodotto non contiene organismi viventi.

 

I benefici per la vigna sono tanti e diversi. Tra questi:

 

Migliora la struttura del terreno.
Migliora la capacità di ritenzione idrica e di drenaggio del suolo.
Apporta direttamente elementi nutritivi e sostanze stimolanti contenute nel formulato.
Migliora la capacità di assorbimento dei nutritivi della pianta e aumenta la biodisponibilità degli stessi nel terreno.
Riduce i processi di lisciviazione e retrogradazione a carico degli elementi nutritivi.
Migliora la fertilità del suolo e di conseguenza stimola l’anticipo dell’attività e la proliferazione della biomassa del terreno in primavera.
Aiuta a contrastare lo sviluppo dei patogeni.
Riduce il rischio di fitotossicità dei trattamenti erbicidi.
Aiuta ad incrementare lo sviluppo e l’attività radicale.
“Un suolo ben strutturato è essenziale per assicurare un buon arieggiamento e quindi massimizzare la produzione della pianta– spiegano ancora dall’azienda -. LG 81 ripara la struttura del suolo stimolando la flora microbica utile che scompatta e aggrega le particelle più fini. Ripristinando la struttura ottimale del suolo, areazione e drenaggio risultano migliorate”.

 

Chi è L. Gobbi
Dal 1955 L. Gobbi è sinonimo di sicurezza e affidabilità. L’azienda è attiva nel settore dei regolatori di crescita, dei fertilizzanti fogliari e dei biostimolanti per il settore agricolo, con specializzazioni mirate sulle diverse tipologie di coltura, tra cui non mancano prodotti dedicati alla cura del vigneto.

© 2020 – iGrandiVini.com – Disiscriviti

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEVOLUZIONE DELLA SPECIE, MA  DARWIN NON C’ENTRA  CON  SHORT INGUINALI…
Articolo successivoCalabria: mercoledì Conte a Lamezia Terme, D’Ippolito (M5S): “Il presidente ascolterà direttamente i cittadini”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui