Advertisement

Grande successo per il ColornoPhotoLife

L’evento di cultura fotografica di Colorno (PR), propone,fino all’8 dicembre 2021, un ricco programma di mostre, workshop e visite guidate, con grandi autori e giovani emergenti

Advertisement

Grande successo per l’edizione 2021 di ColornoPhotoLife, a Colorno (PR), l’evento di cultura fotografica che offre una panoramica sulle tendenze della fotografia internazionale e dà ai giovani autori emergenti l’opportunità di esporre le proprie opere accanto a quelle dei grandi maestri che hanno fatto la storia della fotografia. Partito il 12 settembre e aperto fino all’8 dicembre, il Festival è percorso quest’anno dal filo rosso de “Il Fattore Umano”.

Alla Reggia di Colorno sono esposti, fino all’8 dicembre, gli scatti delle mostre “Il Ritratto, Sciascia e Borges” del fotografo siciliano Ferdinando Scianna e “Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi” della fotografa Carla Cerati (dal 16 ottobre), curate da Sandro Parmiggiani e organizzate in collaborazione con ANTEA e grazie ai prestiti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.

Al MUPAC di Colorno, situato al primo piano dell’Aranciaia, viene dato spazio a giovani autori emergenti: fino al 10 ottobre saranno protagonisti Veronica Benedetti, vincitrice del premio MUSA per le donne, con “Il condominio”; Michele Di Donato con “Brain Damage” (a cura di Loredana De Pace); Matteo Placucci con “Crossing the Balkans” (a cura di Loredana De Pace) e Monica Paulon con “Vibrazioni: respirando la vita”.

Dal 15 ottobre al 7 novembre, a “Crossing the Balkans” di Placucci si aggiungeranno le mostre “Anticorpi Bolognesi” di Giulio Di Meo, in collaborazione con Stop – piccolo festival indipendente di fotografia; “Ruggine” di Francesca Artoni, vincitrice di ColornoPhotoLife 2020; “Della presenza” di Maria Cristina Comparato, vincitrice di Portfolio Italia 2020; “Shooting in Sarajevo” di Luigi Ottani, su progetto di Roberta Biagarelli e Luigi Ottani, e “Come in una Bolla” di Gabriele Tartoni.

Altre esposizioni presenteranno i risultati dei laboratori tematici “L’uomo e L’umanità” del dipartimento culturale della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in rappresentanza dei festival gemellati e si terranno workshop con alcuni dei migliori professionisti del settore.

Il 16 e 17 ottobre si terrà la tappa del più importante concorso nazionale per portfolio: Portfolio Italia. Critici, fotografi, storici della fotografia e addetti ai lavori esamineranno, commenteranno e premieranno il lavoro dei giovani fotografi proiettati sulla strada del professionismo. Il costo è di 10 euro (due letture), gratuito per i soci FIAF, Color’s Ligh e Soci COOP Alleanza 3.0.

I lettori di questa edizione del Portfolio “10° premio Maria Luigia” sono: Massimo Mazzoli/Stefania Lasagni, Orietta Bay, Laura Manione, Fulvio Merlak/Marco Brioni, Antonella Monzoni, Paola Riccardi, Angelo Ferrillo, Renza Grossi, Isabella Thozolan, Claudia Ioan/Massimiliano Tuveri, Silvano Bicocchi e Andrea Angelini.

Nel fine settimana sarà attivo il Book Shop di Gente di Fotografia.

 

Il Festival è possibile grazie al patrocinio di Fiaf, Comune di Colorno, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma. È organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light e ANTEA.

 

Link Drive per scaricare immagini: https://bit.ly/ColornoPhotoLife2021

 

Per informazioni sulle mostre della Reggia di Colorno

Orari di visita guidata alla Reggia con prenotazione obbligatoria

10.00 -13.00; 15-18.00

Biglietto di ingresso (per tutta la durata della mostra): Mostra + Visita guidata al Piano Nobile, Appartamento del Duca Ferdinando di Borbone e Cappella Ducale di San Liborio.

Biglietto intero 8 euro; Biglietto ridotto 7 euro

Tel. 0521 312545

Email: reggiadicolorno@provincia.parma.it, info@colornophotolife.it

Sito web: www.colornophotolife.it – www.reggiadicolorno.it

 

Per informazioni sulle mostre nello spazio museale del MUPAC

Ingresso gratuito alle mostre, workshop a pagamento

Ufficio turistico

Tel. 0521 313790

Email: info@colornophotolife.it – prenotazioni@colornophotolife.it

Sito web: www.colornophotolife.it

© 2020 Ella Studio

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteChiusura bilancio estate 2021 – Pro Loco Giulianova Vivere Il Mare
Articolo successivoIl Sindaco Jwan Costantini ed il Vice sindaco Lidia Albani in visita, questa mattina, al Nido “Arcobaleno”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui