Advertisement

Quando l’Agricoltura 4.0 incontra la vigna
La tecnologia incontra la natura: Terrasharp è il progetto di agricoltura 4.0 che aiuta i viticoltori a conoscere meglio la propria vigna, incrementando la produttività e ottimizzando le risorse

Tecnologia e agricoltura, due mondi all’apparenza così lontani, ma, in realtà, capaci di intersecarsi e lavorare di pari passo. Con vantaggi per i produttori e – non meno importante – anche per l’ambiente. Lo sanno bene i tecnici di Greensharp, azienda italiana che ha messo i vantaggi dell’agricoltura 4.0 a disposizione del mondo vitivinicolo: soluzioni per migliorare la produttività e la qualità della vigna, riducendo gli sprechi e, al contempo, contenendo i costi.

Advertisement

 

Agricoltura 4.0 in vigna: i vantaggi per i produttori di vino
In che modo l’agricoltura 4.0 aiuta i produttori a ottimizzare il lavoro in vigna? “I servizi di Terrasharp, progetto di agricoltura 4.0 di Greensharp, sono studiati per restituire riscontri di più tipo ai viticoltori. Non ultimo, anche economico  – ci spiega Federico Barone, responsabile agronomico dell’azienda -. Forniamo uno strumento a supporto delle decisioni, per massimizzare i ricavi e rendere più snello il lavoro. I principali benefici in termini di efficienza e sostenibilità sono:

 

Riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari fino al 35%
Abbattimento dell’uso dei concimi fino al 45%
Incremento della produzione fino al 15%
Riduzione delle emissioni di CO2 fino a quasi il 30%
Stabilizzazione dei valori di qualità produttiva
 

Soluzioni personalizzate per ogni vigneto: il metodo Complit
Alla base di Terrasharp c’è un concetto fondamentale: quello della consulenza agronomica. “Partiamo dal presupposto che ogni vigna è diversa, ogni territorio è diverso e, per questo, necessita di soluzioni su misura – continua Barone -. Per questo, non eseguiamo soltanto il monitoraggio del vigneto con il drone né, tantomeno, forniamo esclusivamente mappe e dati. Il primo passaggio è la consulenza agronomica, durante la quale l’agronomo conosce le particolarità di quel preciso vigneto per pianificare le attività più utili. E instaura, al contempo, un rapporto di fiducia con il produttore stesso, la cui collaborazione è per noi fondamentale”.

 

Tecnologie per una viticoltura di precisione: le soluzioni di Terrasharp
I servizi di agricoltura 4.0 per le cantine di Terrasharp sono tanti e tutti diversi. Insieme a Federico Barone ne vediamo nel dettaglio tre capaci di coprire diversi tipi di esigenze.

 

Conteggio Piante: permette di individuare qual è il numero di piante mancanti e andare a progettare interventi futuri, come l’acquisto delle barbatelle. “Con questo servizio, riusciamo a ridurre i tempi e i costi di monitoraggio dei campi– spiega Barone -. In un giorno, infatti, vengono analizzai fino a 100 ettari di vigneto. Inoltre, riusciamo anche a ottimizzare i tempi di lavoro in vigna, indirizzando gli operatori solo nelle aree problematiche”.
Mappe di Vigoria: Si tratta di un servizio che permette di suddividere l’appezzamento in sotto aree con livelli di vigoria simile. I vantaggi? Campionare le uve in maniera più omogenea e uniformare i livelli produttivi delle diverse zone, ma anche ridurre la variabilità effettuando operazione colturali con macchine a rateo variabile.
Stime produttive: una valutazione che fa sì che si possa rilevare la produzione presente e prevedere la produzione della raccolta. “Un servizio utile per pianificare eventuali acquisti e azioni future, anche in ottica vendemmia” concludono dall’azienda.
 

© 2020 – iGrandiVini.com – Disiscriviti

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAmministrative – Maresca, candidato sindaco di Napoli per dx. Carlo Calenda, candidato sindaco di Roma – Manfredi, candidato sindaco di Napoli per il centrosinistra – a 24 Mattino su Radio 24
Articolo successivoROMA VOTA RONCACCIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui