Advertisement

A CERSAIE 2021 COLORI, SUONI E PROFUMI SI MESCOLANO NELL’HEALING GARDEN DI ONE WORKS:

IL GIARDINO CHE STIMOLA IL BENESSERE DEL VISITATORE

Advertisement

 

One Works tra i dieci prestigiosi studi che animeranno l’evento Archincont(r)act per riflettere sulla progettazione in ambito contract

 

Tema di questa edizione: “Spa in Outdoor”

 

 

Milano, 27 settembre 2021. One Works, tra i principali studi di architettura italiani attivi a livello internazionale, animerà l’evento Archincont(r)act a Cersaie, la più importante manifestazione fieristica mondiale della ceramica e dell’arredobagno inaugurata oggi a Bologna nella sua 38ª edizione, per riflettere sulla progettazione in ambito contract. Tema di quest’anno: la “Spa in outdoor”, il benessere concepito e disegnato negli spazi esterni.

 

A fronte del cambiamento culturale in atto caratterizzato dal passaggio dalla “cura della malattia” alla “cura della persona”, One Works ha scelto di presentare un progetto che pone l’accento sull’uomo nel suo complesso, che reinterpreta i fondamenti e le logiche degli Healing Gardens, in cui l’esperienza di benessere ricercata nella Spa trova un interessante punto di contatto e sviluppo. Sfida che porta per la prima volta One Works a misurarsi con il tema della sostenibilità non più attraverso grandi opere di architettura o ingegneria, ma sperimentando una nuova forma di architettura outdoor, con risultati inediti.

 

Gli Healing Gardens, spazi aperti e verdi appositamente progettati per promuovere e migliorare la salute delle persone – dove per salute intendiamo “uno stato di complessivo benessere fisico, mentale e sociale e non solo assenza di malattia o infermità” (OMS, 1948) – vengono, infatti, riconfigurati da One Works come un percorso “sinestetico” che intende, attraverso la stimolazione dei cinque sensi e l’interazione con la natura, restituire sensazioni di benessere al visitatore.

 

Il progetto rappresenta un viaggio di scoperta dentro sé stessi che porta il pubblico a mettersi in ascolto del proprio io e del mondo che ci circonda in modo nuovo, lasciando le sensazioni libere di fluire, stimolate da suoni, colori, forme e odori che si mescolano insieme in un’esperienza multisensoriale.

 

Il percorso si snoda attraverso tre stanze caratterizzate da materiali, impulsi e soprattutto, spazialità differenti, richiamate dal gioco costante tra le forme dei vari ambienti, gli accessi e le diverse altezze. La prima stanza, di forma quadrata, rappresenta la fantasia ed è infatti associata al colore blu, quinta essenza della creatività. Una sensazione di comfort estremo e avvolgente si avverte calpestando un pavimento interamente coperto da moquette a pelo alto, mentre ci si addentra verso il centro della camera, dove tre piante di mirto emanano un profumo inebriante e aromatico.

 

 

Il mirto lascia il posto all’odore pungente degli agrumi, che fa da padrone nel secondo “giardino”. Un ambiente giallo, circolare, coperto da una pavimentazione in ceramica e sovrastato da un’elegante cupola, che ricorda il sole e simboleggia, infatti, l’energia e la positività.

 

Il percorso si conclude con la stanza della calma e della serenità che, come una foresta, accoglie il visitatore all’interno di uno spazio verde triangolare, popolato da piante di alloro, pervaso dal profumo di erbe aromatiche e rivestito da un pavimento di sughero che ricorda la terra bagnata.

 

Accompagna l’intera esperienza all’interno dell’Healing Garden di One Works l’energia del suono, che associato a forme e materiali diversi (fonoassorbenti o riflettenti), restituisce agli ambienti un’acustica sempre nuova: talvolta ovattata e quasi estraniante, talvolta elettrizzante e fragorosa.

 

Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di importanti sponsor tecnici, tra cui: Arcadia Vivai Impianti (Green furniture) | Artemide (Lighting) | Cotto Vietri (Ceramic) | Eco Contract Srl (Moquette) | Falegnameria Aresi (Wood furniture) | ICA Group (Coating) | Max Forleo (Sound Design) | PAISA’ – Architettura del Paesaggio (Green project) | Plinio Il Giovane (Furniture) | Wall & Deco (Wallpaper).

 

 

CERSAIE

27 settembre 2021 – 1° ottobre 2021

Bologna Fiere – Bologna, Italia

 

 

Informazioni su One Works:

 

One Works è una società globale di architettura e ingegneria che opera con un approccio integrato di consulenza e progettazione, nei settori delle infrastrutture di trasporto, del Masterplanning, del Real Estate Commerciale e Public and Private Buildings, per dare forma ai progetti più complessi. L’importante esperienza nella pianificazione e progettazione di luoghi affollati, che ospitano milioni di persone ogni anno, come aeroporti, destinazioni commerciali, edifici e spazi pubblici consente a One Works di cogliere le complesse relazioni fra lo sviluppo urbano e i luoghi di grande concentrazione e scambio, tenendo al centro l’esperienza delle persone. Fondata nel 2007, grazie alla ormai più che ventennale storia professionale dei suoi Managing Partner e alla loro visione internazionale, One Works è cresciuta esponenzialmente mettendo al centro delle proprie collaborazioni multidisciplinari un design di alta qualità. Lavora da sei diverse posizioni strategiche in tutto il mondo, con la sua sede centrale a Milano, e uffici a Venezia, Roma, Dubai, Londra, Singapore, Chennai e Bangkok. Da queste sedi operative, un affiatato team di oltre 150 architetti, designer e ingegneri fornisce un approccio flessibile e affidabile per la progettazione e la realizzazione di progetti in tutto il mondo.

Tra le più importanti opere realizzate figurano: l’importante progetto di ampliamento dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, la piazza di CityLife e undici delle nuove stazioni metropolitane tra Doha e Riyadh. Lo studio è attualmente impegnato nello sviluppo di una grande area mixed-use a Malta e il progetto di riqualificazione urbana di King Abdul Aziz Road a La Mecca.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCICAP FEST EDU: 25-31 ott – Una settimana con la scienza per studenti e insegnanti
Articolo successivoProgetto Arca: tagli di capelli gratuiti per 100 persone senza dimora

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui