Advertisement
Maeci

Un ciclo di 4 incontri virtuali dedicato alle imprese che vogliono approfondire strumenti e strategie a supporto dell’export, riuniti all’interno del portale unico Export.gov.it.

Roma, 27 settembre 2021 – Al via il primo roadshow regionale “Destinazione Export” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato da Agenzia ICE, SACE e SIMEST e, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere. Si tratta di quattro tappe virtuali per approfondire gli strumenti e le misure di supporto all’export messi a disposizione dal Sistema Paese e riuniti in nel portale pubblico Export.gov.it, uno strumento unico nel panorama nazionale sviluppato su impulso del MAECI nel quadro delle strategie della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione.

Advertisement

Le quattro tappe, divise per aree regionali, saranno trasmesse in live streaming e avranno l’obiettivo di ‘guidare’ le PMI lungo 7 step fondamentali per avviare e consolidare la propria presenza all’estero. Il Roadshow è pensato quindi sia per chi ha intenzione di avvicinarsi ai mercati esteri, sia per chi opera già oltreconfine ma intende dare una spinta in più al proprio business: prepararsi a esportare; identificare i Paesi target; pianificare l’ingresso nel mercato; promuovere e digitalizzare il business; negoziare il contratto commerciale; gestire il rischio e la liquidità; continuare a crescere.

Alla prima tappa interverranno il Sottosegretario agli Affari Esteri con delega all’Internazionalizzazione, Manlio Di Stefano, insieme al Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, all’Amministratore Delegato di SACE, Pierfrancesco Latini e all’Amministratore Delegato di SIMEST, Mauro Alfonso. Inoltre, per ogni regione è previsto l’intervento dell’assessore di riferimento.

E’ possibile registrarsi gratuitamente alla tappa regionale di proprio interesse su
export.gov.it/eventi. Di seguito il calendario:

  •          Tappa Sud – Regioni coinvolte: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia
              Lunedì 27 settembre, ore 10:00 – 12:30
  •          Tappa Nord-Est – Regioni coinvolte: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, P.A. Bolzano, P.A. Trento, Veneto e Toscana
              Mercoledì 20 ottobre, ore 10:00 – 12:30
  •          Tappa Nord-Ovest – Regioni coinvolte: Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta
              Giovedì 18 novembre, ore 10:00 – 12:30
  •          Tappa Centro – Regioni coinvolte: Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna e Umbria
              Martedì 14 dicembre, ore 10:00 – 12:30

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePietà per l’esistente. Satire e poesie censurabili di Paolo Pera
Articolo successivoCalabria: acqua, D’Ippolito (M5S) attacca il centrodestra di Occhiuto, “perde solo tempo, pubblicizzare Sorical è una fantasia, noi abbiamo soluzione possibile”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui