Advertisement

Successo del romanzo “Scritto dalla luce” di Roberto Michilli

 

Advertisement

Lo scorso 23 settembre nella Sala Consiliare di Civitella del Tronto in un riuscito incontro culturale, organizzato dall’associazione culturale “Le lunarie”, (con il patrocinio del Comune di Civitella del Tronto) la presentazione del romanzo “Scritto dalla luce” dello scrittore Roberto Michilli (anche poeta, traduttore e saggista) con il quale ha dialogato Leandro Di Donato, direttore artistico dell’Associazione culturale “Le Lunarie”. 

Sono intervenuti Gabriele Marcellini (Assessore Comune di Civitella del Tronto) Ercole Catena (Associazione “Le Lunarie”) e Valeria Di Felice (Editrice Di Felice Edizioni”) che ha stampato questo il romanzo di pagine 176, ordinabile in tutte le edicole, nella collana «Gli occhi del pavone» diretta da Rita El Khayat.

 

Il romanzo racconta la storia di un veterinario cinquantenne che ha speso la vita inseguendo molte passioni e dando per scontate cose di cui, invece, bisognava prendersi cura ogni giorno. Dopo aver perso la moglie e un figlio, abbandona tutto per dedicarsi interamente alla figlia per seguirla nel difficile cammino che l’ha portata a liberarsi della droga. Quando conosce una donna di cui si innamora ricambiato, seppure con timore e rimorsi, comincia ad abbandonarsi di nuovo alla vita e riesce a trovare la forza per superare radicate paure e vecchi rancori, ma, ancora una volta, chiude gli occhi su ciò che sta accadendo a chi gli sta vicino.

Roberto Michilli (autore anche della copertina del romanzo e direttore della collana «I contemporanei del futuro» delle Edizioni Di Felici),è nato a Campli nel 1949 e vive a Teramo. Ha pubblicato le raccolte di poesie “Aprire un giorno” (1996), “Attraverso la vita” (con una prefazione di Giuseppe Pontiggia, 2001), “Nuovi versi” (2004); i romanzi “Desideri” (2005), “Fate il vostro gioco” (2008), “La più bella del reame” (2011), “Il sogno di ogni uomo” (2013), “Atlante con figure” (con una prefazione di Tiziano Scarpa, 2016), “L’attesa della felicità” (2018), “Sentimentàl” (2019), “La sirena dei mari freddi”, (proposto al LXXV Premio Strega, 2020).

Autore inoltre del libro intervista “La chiarezza enigmatica – Conversazione su Giuseppe Pontiggia2 (2009).

È presente nei libri collettivi di poesia “4 poeti abruzzesi” (2004) e “L’orma lieve” (2011) ed ha scritto testi teatrali, anche per bambini.

Si interessa di letteratura francese e russa del XIX secolo. Ha tradotto e curato una raccolta delle poesie di Lermontov, nella maggior parte alla loro prima traduzione italiana (“Quaranta poesie”, 2014, Menzione d’Onore alla VIII edizione del premio internazionale per la traduzione “Russia-Italia. Attraverso i secoli”).

Di Lermontov ha scritto anche la biografia, la prima pubblicata in Italia sul grande autore russo. (“Il prigioniero. La vita, il tempo e le opere di Michail Jur’evič Lermontov”, 2015). Ha tradotto e curato inoltre una nuova edizione della “Leggenda di san Giuliano l’Ospitaliere” di Flaubert, pubblicata nel febbraio 2019. Oltre che dal russo (Lermontov, Puškin, Tjutčev, Baratynski, Achmatova, Mandelštam, Pasternak), e dal francese (Flaubert, Mallarmé, Verlaine e altri), ha tradotto anche dall’inglese e dal tedesco (Byron, Keats, Goethe, Heine e altri). Per la Di Felice Edizioni dirige la collana di classici “I contemporanei del futuro”, inaugurata con la raccolta completa delle lettere di Lermontov, di cui ha curato la prima traduzione italiana (“Michail Jur’evič Lermontov, Dalla fiamma e dalla luce – La vita attraverso le lettere”, 2020). È nella giuria del premio Teramo dal 2006, e dal 2007 al 2012 ha curato la rassegna “Perché i poeti…”, inserita nel progetto culturale “Teramo città aperta al mondo”. Dal 2010 ha un blog: larmegliamori.wordpress.com.

Per contatti rivolgersi all’Editrice Di Felice Edizioni: Via Pescara, 23 – 64014 Martinsicuro (TE). Tel. 329.433.82.59; email: info@edizionidifelice.it.

 

Nelle foto: 1) La copertina del libro “Scritto dalla luce”. 2) Roberto Michilli.

 

Nino Bellinvia

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteQUAYOLA re-coding | Roma, Palazzo Cipolla, dal 29 settembre 2021 al 30 gennaio 2022
Articolo successivoA Tenuta Sette Ponti, vendemmia e pranzo in vigna a sostegno dei ragazzi con disabilità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui