Advertisement

Il Comitato Alberi Verdi, che negli ultimi anni è stato sempre attento agli abbattimenti e alle capitozzature degli alberi cittadini e ha denunciato puntualmente tutti gli scempi compiuti dall’attuale amministrazione, chiede al sindaco uscente di rendere noto il Bilancio arboreo del comune. La Legge 10/13 impone, infatti, ai sindaci di “rendere noto due mesi prima della scadenza del mandato, il Bilancio Arboreo del Comune, indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio e al termine del mandato stesso, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi di propria competenza”.

Riteniamo che niente di tutto ciò sia stato fatto, considerato sia il disinteresse verso il verde che il sindaco e i suoi hanno mostrato in tutti questi anni, sia gli innumerevoli tagli effettuati, ai quali non sono seguite nuove piantumazioni. A fronte di tutto il cemento che è colato per la città nei dieci anni di amministrazione del sindaco uscente, a fronte degli alberi sacrificati per far posto al cemento in questione, si deve constatare che non sono state realizzate aree verdi, né curate quelle esistenti, né piantato alberi nemmeno per i nuovi nati, come la Legge 10/13 prevede.

Advertisement

L’amministrazione comunale è stata troppo orientata verso il rifacimento/stravolgimento di tante zone della città, operato con l’utilizzo di tonnellate di cemento e altro materiale scadente e inadeguato, a discapito della tutela del verde urbano e, cosa peggiore, a danno dei numerosi alberi che popolavano Cosenza, tra cui anche alberi secolari. Vani sono stati gli appelli di associazioni e cittadini per fermare i tagli e le capitozzature, che hanno, purtroppo, dovuto assistere alla distruzione di buona parte del patrimonio arboreo bruzio, voluto non solo dal sindaco, ma anche dai consiglieri di maggioranza e opposizione di questa amministrazione che volge al termine. Duole constatare che molti di essi sono di nuovo candidati per un posto di consigliere o per diventare sindaco della città, ma nessuno ha messo nella sua agenda la tutela dell’ambiente.

Siamo sicuri che il sindaco non abbia proprio pensato a redigere il bilancio arboreo, come la Legge 10 prescrive, coerente fino alla fine in fatto di mancato rispetto delle leggi.

Comitato Alberi Verdi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRestare col marito violento per motivi religiosi
Articolo successivoSuperbonus: Nardi, bene il Governo, indispensabile la proroga al 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui