Advertisement

Un artista romano-calabrese noto anche in Canada: Romano Scarfone

Parliamo del M° Romano Scarfone che con l’autore Francesco Papaluca ha formato “La fabbrica della musica”.

Advertisement

Nato a Roma nel 1961, il M° Scarfone attualmente vive ed opera artisticamente a Sant’Agata del Bianco (RC), caratteristico borgo di 600 anime, ricco di storia e tradizioni che affondano le radici nella notte dei tempi. Sant’Agata diede i natali tra gli altri al noto scrittore Saverio Strati, autore di romanzi e fiabe editi in gran parte dalla Mondadori (nel 1977 ricevette il Premio Letterario Campiello per il romanzo “Il Selvaggio di Santa Venere”).

E Romano Scarfone, tra l’altro, ha musicato una poesia di Strati, tratta dal romanzo “Tibi e Tascia” da cui venne anche tratto un cortometraggio premiato al noto concorso cinematografico “Giffoni Festival”.

Non solo compositore, ma anche cantante e direttore di Concerti Bandistici, Romano Scarfone ebbe a dimostrare sin da piccolo un vero amore ed interesse verso la musica, tanto che appena finite le scuole dell’obbligo s’iscrisse al Conservatorio Musicale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diplomandosi con il massimo dei voti in maestro di trombone. Scarfone, quindi, forma e dirige diverse Bande Musicali di Canti e Musiche tradizionali con le quali gira nelle piazze dei paesi della Calabria, riscuotendo ovunque applausi e consensi. Nel 1985 fondò e diresse il complesso bandistico “A. Errigo S. Agata V.M.” che raggruppava amanti della musica dei comuni limitrofi a Sant’Agata.

Nel 1992, per suo merito ed iniziativa, è nata una nuova associazione musicale, la cui direzione artistica è stata affidata allo stesso maestro. Infine nel febbraio del 1999, sempre grazie alla sua costante e tenace opera, è nata l’Associazione Musicale “Pugliano” con sede a Bianco, patrocinata dai comuni di Bianco Sant’Agata, Caraffa e Casignana che vanta un organico di ragazzi (provenienti da diversi centri, strutture e mezzi di tutto rispetto), moltissimi dei quali, sempre grazie al M° Scarfone, oggi studiano con successo al Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria.

 

Oltre che per la musica bandistica, Scarfone ha dimostrato da sempre un grande talento per la musica folkoristica. Nel 2011 il suo brano “U foliaru” è stato inserito nell’album “Miscellanea etnica”, Vol. 7 (Antologia della canzone e del folklore calabrese, selezione a cura del M. Franco Reitano). Brano tuttora considerato uno tra i migliori della musica calabrese.

 

Del resto Scarfone è considerato uno tra i primi cantanti di tale genere musicale e per la gioia dei tanti emigrati calabresi, si è anche esibito con grande successo in Canada nel programma radiofonico “La Bella Italia”, condotto dall’autore, produttore e discografico Mario Marasco (anche lui di origine calabrese) che ha diffuso e inciso con la sua casa discografica Riviera Music Publishing, anche il cd “Calabria bella” con i brani: “Calabria Bella”; “Corva Nira”; “Luntananza”; “E Tempi D’oi”; “Mi’nsonnai”; “Umanità”; “Amuri”; “U Nonnu Meu”; “Oh! Donne Mie Carissime”; “Canzuni D’amuri”;  “Chi Diavulu St’anotti”, “’Na Storia Comme a Chesta”; “Oji Sunnu Tutti Professori”; “Lu Mari”; “Fimmini Amari”.

 

Romano Scarfone ha inciso album, musicassette, cd anche con musiche per film. In una serata di piazza, il M° Scarfone ha conosciuto, presentatogli da un amico comune, il maestro Francesco Papaluca di Gioiosa Jonica, noto autore più volte in Rai con le sue canzoni, come nel 1987, quando vince il “Pentagramma d’oro” del concorso di Domenica In condotta da Raffaella Carrà (Rai Uno) con la canzone “Non cesserò d’amarti” scritta con gli autori Vescio-Bevilacqua ed interpretata da Nicola Di Bari, che poi l’ha presentata anche nel programma di Rai Due “Occhio al biglietto”.

Scarfone e Papaluca hanno realizzato in collaborazione La fabbrica della musica” che prepara per gli artisti brani di ogni genere, dal folk al liscio, al pop, alla musica d’autore, ecc. Tra i loro collaboratori troviamo anche il fisarmonicista piemontese William Isabel (diverse le incisioni per la Fonola Dischi), la saxofonista-cantante  Samantha Serafini (si esibisce anche in Svizzera), ed altri.

Ultimamente Papaluca e Scarfone hanno scritto le musiche del film di prossima uscita “Anoressica taglia 38” (prodotto e diretto dalla regista romana Norma Iacomini) ed hanno in preparazione importanti lavori con la bella e brava cantante ed attrice romana Silvia Marina Muser (prodotta dal M° Demis Facchinetti) che attualmente sta ottenendo, a pochi giorni dall’uscita, gran successo con il singolo “Battito di vita”.

Il M° Scarfone e il M° Papaluca  (i due lavorano in binomio, con la loro Fabbrica della musica) stanno lavorando a importanti  brani (tra cui “Nell’anima mia” e “ Emozioni mi dai”) per la brava e giovane artista emergente Merysse (nome d’arte di Maria Teresa De Pierro).

Canzoni di Scarfone e Papaluca (editi da Edizioni Musicali Bagutti, Fonola Dischi, Farfallina Edizioni, ecc) sono intanto nel repertorio di orchestre di liscio e cantanti, tra cui: Orchestra Paola & Gli Eureka, Giusy Mercury, Valentina Branca, Samantha Serafini, William Isabel, Merysse, Silvia Marina Muser e tanti, tanti altri ancora.

Quanti vogliono contattare gli artisti Romano Scarfone e Francesco Papaluca possono inviare email a: romgraz@libero.ite francescopapaluca@tiscali.it

Invito che rivolgiamo in particolare ai giovani che cercano composizioni a loro adatte per intraprendere la meravigliosa via della musica. I due artisti sono a loro completa disposizione senza nulla chiedere (come ci hanno detto), se non voglia di fare e spirito ed attaccamento all’arte della musica.

 

Nino Bellinvia

 

Nelle foto: 1) Il M° Romano Scarfone. 2) Banda Musicale “Pugliano” di Bianco/RC. 3) Copertina CD “Calabria bella”. 4) Maestro Francesco Papaluca.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePresentati a Olbia i Mondiali U21
Articolo successivoAl Circolo Esteri di Roma presentato il volume dell’Amb. Gaetano Cortese sull’Ambasciata di Madrid

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui