Advertisement

Le sfide che ci attendono

con Marirosa Iannelli del Water Grabbing Observatory

Advertisement

e Tom Hart, CEO di ONE Campaign

sabato 2 ottobre alle ore 17, Piazzale degli Alpini

 

Sabato 2 ottobre alle ore 17 in Piazzale degli Alpini, è in programma la conferenza inaugurale della XIX edizione di BergamoScienza intitolata Le sfide che ci attendono, che affronterà il tema della crisi ambientale e sociale che stiamo vivendo e dei possibili scenari futuri. Si avvicenderanno sul palco Marirosa Iannelli, presidentessa del Water Grabbing Observatory, l’osservatorio internazionale che analizza fenomeni sociali, ambientali ed economici legati ad acqua e clima, che sarà intervistata dal geografo e giornalista ambientale Emanuele Bompan, e il CEO di ONE Campaign Tom Hart in dialogo con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Marirosa Iannelli è presidentessa di Water Grabbing Observatory. Progettista ambientale specializzata in cooperazione internazionale, water management e comunicazione, svolge un dottorato di ricerca europeo H2020 su cambiamenti climatici e governance delle risorse tra Africa e Sudamerica, con focus sul diritto all’acqua. Coordina la sezione Clima e Advocacy di Italian Climate Network e collabora con Amref Health Africa. Segue come esperta le Conferenze Onu sul clima e il lavoro della Commissione europea su ambiente e desertificazione.

 

Tom Hart è entrato nel 2003 in ONE Campaign, un’associazione senza scopo di lucro che sensibilizza l’opinione pubblica su povertà, fame e malattie dei paesi più povere e spinge i leader politici a intraprendere politiche di aiuti concrete. Prima di ricoprire il ruolo di amministratore delegato ad interim, Hart è stato direttore esecutivo della divisione del Nord America.

 

Emanuele Bompan è giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, economia circolare. È Direttore responsabile della rivista Materia Rinnovabile.

 

BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, animerà fino a domenica 17 ottobre le piazze e i teatri della città, combinando conferenze in presenza e contributi digitali di scienziati e intellettuali italiani e internazionali, per raggiungere in tutto il mondo gli appassionati di scienza.

Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAutostrade Siciliane: ok di consiglio e assemblea al nuovo inquadramento giuridico ed economico del personale
Articolo successivoMorti sul lavoro. Giordano (Ugl): “Una vera guerra, finiamola di prenderci in giro”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui