Advertisement

Roma: anche essere_Architetti chiede l’estensione del Bonus facciate e del Superbonus 110%

Le agevolazioni fiscali previste dalla attuale normativa per il rifacimento delle facciate dei fabbricati (Bonus facciate) e quella per le ristrutturazioni degli immobili (Superbonus 110%) decadono rispettivamente il 31 Dicembre 2021 e il 30 Giugno 2022. Di ieri la notizia dell’estensione al 2023 del Superbonus 110%.

Advertisement

 

Pur riconoscendone il merito di aver ridato impulso al settore dell’edilizia e alla professione di Architetto, tali ravvicinate scadenze hanno generato un aumento del 30% del costo dei materiali da costruzione e un incontrollato allungamento dei tempi di consegna delle forniture (solo per la fornitura di nuovi infissi occorrono più di sei mesi).

Il nostro Paese ha un patrimonio edilizio vecchio, degradato e prevalentemente privo di sicurezza sismica.
Solo a Roma il 70% degli edifici esistenti ha più di 80 anni: è ridicolo pensare che in soli dodici mesi possano essere recuperati, non basteranno i prossimi trent’anni per restaurarli e renderli sicuri.

Chiediamo quindi alle istituzioni competenti una congrua proroga dei tempi di ultimazione dei lavori e una normativa che agevoli stabilmente e in via ordinaria il recupero del patrimonio edilizio esistente.  Così dichiara l’Architetto Claudio Rosi, candidato alla Presidenza nell’ambito delle elezioni per il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

Per discutere anche di queste tematiche, la Lista Essere_Architetti ha promosso, per le 18:30 di Giovedì 30 Settembre 2021, un incontro di confronto e di aggiornamento cui parteciperanno esperti del settore: l’appuntamento è presso il Centro Federale FIB di Roma.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDomenico Santoro chiude la campagna elettorale con un evento show
Articolo successivoAl via il podcast originale di Radio 24 NEXT GENERATION di Federico Taddia e Matteo Bussoli. Storie di ragazze e ragazzi che cambieranno l’Italia di domani. Un patto generazionale in formato podcast

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui