Advertisement

Napoli – Martedì 5 ottobre, alle ore 18.00, presso la mediateca Ethos e Nomos in via Bernini, 50 (scala B) si presenterà il saggio “Storie di guappi e femminielli” di Monica Florio (Guida Editore). Con l’Autrice interverranno Maurizio Vitiello e Sergio Zazzera. Richiesti, nel rispetto delle norme sanitarie anticovid, il green pass e la mascherina.

 

Advertisement

Alla storia del costume di Napoli appartengono guappi e femminielli, uniti dalle origini spagnole e da una cultura patriarcale di stampo camorristico, dal sentimento religioso e dalla gestualità enfatica.

Se il guappo è il simbolo del coraggio ma anche della violenza di una città dalle tante sfaccettature come Napoli, il femminiello incarna, invece, il lato più sofferto e umano.

Nel sottolineare la funzione sociale e antropologica di entrambi, questo saggio punta alla ricostruzione di una realtà che, per quanto minoritaria, è stata fonte di ispirazione di tanta letteratura, musica e teatro.

Senza intonazioni nostalgiche, il libro ricostruisce l’evoluzione dei due personaggi, attingendo alle tante fonti letterarie, giornalistiche e iconografiche che ne attestano l’importanza.

 

“Storie di guappi e femminielli” di Monica Florio (Guida Editori), pp. 146, euro 15.00; prefazione al volume di Sergio Zazzera, postfazione di Annella Prisco.

 

L’AUTRICE

 

Monica Florio è una giornalista e operatrice culturale napoletana.  Scrive di cultura sul periodico www.ilrievocatore.it e sul portale padovano www.literary.it.

Ha pubblicato il saggio “Il guappo – nella storia, nell’arte, nel costume” (Kairòs Edizioni, 2004), la raccolta di racconti “Il canto stonato della Sirena” (Ilmondodisuk Libri, 2012), i romanzi “Puzza di bruciato” (Homo Scrivens, 2015) ed “Acque torbide” (Edizioni Cento Autori, 2017), “Un tiro mancino” (L’Erudita Editore, 2019).

È l’autrice dei romanzi sul disagio giovanile “La rivincita di Tommy. Una storia di bullismo omofobico” (La Medusa Editrice, 2014) e “Ragazzi a rischio. Una nuova avventura per Tommy” (La Medusa Editrice, 2016).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFirmato l’Accordo di programma sui rifiuti agricoli
Articolo successivoDue alberi di marasca per due compleanni  dono di Luxardo S.p.A. (200 anni) a Montegrotto Terme (100 anni) 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui