Advertisement
Maeci

AGGIORNAMENTO NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA

Venerdì 8 ottobre 2021, si svolgerà a Roma, presso l’Hotel Sheraton Parco de’ Medici, l’evento “Incontri con l’Africa”, terza edizione della Conferenza Ministeriale Italia – Africa che riunirà a Roma le delegazioni dei 54 Paesi africani, i rappresentanti dell’Unione Africana e delle altre principali Organizzazioni Regionali africane, oltre a una serie di personalità istituzionali italiane, nonché rappresentanti del mondo economico, imprenditoriale, accademico e del terzo settore.

Advertisement

 

Quest’anno, l’appuntamento si inserisce nel quadro della Presidenza italiana del G20 e sarà incentrato sui suoi tre pilastri, “People, Planet, Prosperity”, collegandosi anche al partenariato con il Regno Unito per la COP26.

Il Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aprirà la giornata dei lavori di venerdì 8 ottobre alle ore 9:30, seguito dagli interventi nella sessione plenaria inaugurale del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, dal Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Moussa Faki Mahamat, dell’USG e Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’Africa dell’ONU/UNECA, Vera Songwe, del Presidente della COP26, Alok Sharma, del Presidente della Commissione Paneuropea per la Salute e lo Sviluppo Sostenibile, Mario Monti, e del Presidente del B20, Emma Marcegaglia.

 

Dopo la sessione plenaria, si svolgeranno quattro panel tematici interattivi (due in simultanea la mattina e due nel pomeriggio), che offriranno ai partecipanti coinvolti un forum di discussione e scambio di idee sulle tematiche delle energie rinnovabili, della transizione energetica, dell’ambiente, della finanza verde e dello sviluppo sostenibile. Sempre nel pomeriggio, è prevista inoltre una special round table dedicata ai temi della blue economy.

I lavori saranno chiusi in sessione plenaria dal Ministro Di Maio.

PROGRAMMA PER I MEDIA 

L’evento prevede i seguenti momenti immagine:

  •       ore 9:30: sessione plenaria (pool fotografi e operatori TV in Sala Loggia dei Signori)
  •       ore 10.30: foto di famiglia (pool fotografi e operatori TV in Sala Loggia dei Signori)
  •       ore 17.00: sessione di chiusura (pool fotografi e operatori TV in Sala Loggia dei Signori)

I giornalisti potranno seguire nella Sala Stampa, in collegamento audio/video, gli interventi delle sessioni plenarie introduttiva e finale, e i lavori dei panel tematici.

Presso l’Hotel Sheraton sarà allestita una Sala Stampa il giorno venerdì 8 ottobre dalle ore 7.30 alle ore 19.00. Per l’accesso sarà richiesto il risultato di un tampone molecolare o rapido negativo, effettuato nelle 48 ore antecedenti all’accesso stesso. L’accesso alla Sala Stampa sarà in ogni caso possibile fino a esaurimento della capienza consentita dalla normativa vigente anti-Covid.

ACCREDITO STAMPA

L’accreditamento anticipato dei rappresentanti dei media interessati è obbligatorio.

In considerazione della normativa vigente relativa al distanziamento sociale, potranno accedere un limitato numero di rappresentanti di organi di stampa: sarà possibile accreditare 1 giornalista, 1 fotografo e 1 cameraman per testata o agenzia.

Sarà possibile richiedere l’accredito entro le ore 12:00 del 6 ottobre in una delle seguenti modalità:

 

  • ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
  • VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432 – 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.

 

Si segnala fin d’ora che i giorni dell’evento non sarà possibile accettare nuove richieste di accreditamento. Per esigenze legate agli spazi disponibili non tutte le richieste di accreditamento potrebbero essere accettate. Solo chi riceverà la conferma di partecipazione potrà accedere nei luoghi dell’evento.

Per eventuali richieste di posizionamento di mezzi satellitari, le targhe e il modello dei mezzi dovranno essere comunicati via mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210) entro le ore 12:00 del 6 ottobre.

Il ritiro del badge stampa (personalmente, dietro presentazione di un documento d’identità valido) avverrà nei seguenti giorni:

giovedì 7 ottobre presso il Ministero degli Affari Esteri, Piazzale della Farnesina 1, Servizio Stampa e Comunicazione Istituzionale – Piano 1

  •         dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (raccomandato)

venerdì 8 ottobre al Desk Accreditamento Stampa presso l’Hotel Sheraton, Parco de’ Medici, Viale Salvatore Rebecchini n. 39 – Roma (Ingresso 1)

  •       dalle ore 7:30 alle ore 8:15
  •       dalle ore 15:00 alle ore 16:15.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMARCUS in radio e negli store con il suo primo singolo “Scusa”
Articolo successivoPd: Nardi, risultato Letta rafforza centrosinistra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui