Advertisement

SQUILIBRIO:

IL CONTADINO ANARCHICO GIOVANNI MERLA

Advertisement

RACCONTATO NELL’OPERA PRIMA DI LUCA RABOTTI

 

Lovere – 17 settembre 2021 – Un giovane regista innamorato del neorealismo insieme al suo collettivo e un personaggio emblematico: dal loro incontro nasce SQUILIBRIO, il primo lungometraggio firmato da Luca Rabotti che racconta la dipendenza, la redenzione e la missione di Giovanni Merla. Il “contadino anarchico”, ex cocainomane che ha trovato la salvezza nella cura degli animali e della sua fattoria di Lovere, in provincia di Bergamo.

 

“L’idea è nata da un precedente incontro con Giovanni. Avevamo avuto l’occasione di conoscerci e dopo aver ascoltato la sua storia, ho sentito la necessità e la volontà di approfondirla e raccontarla a un pubblico più ampio. Per il mio primo lungometraggio cercavo un personaggio non omologato, adatto per ciò che avevo in testa: un’opera di neorealismo” racconta Luca Rabotti, regista del film.
“Per immergermi davvero in ciò che è il suo mondo, mi sono trasferito a Lovere per più di un anno con la mia troupe, nella sua piccola realtà incontaminata fatta di personaggi unici e autentici. La cosa migliore di certo è stata di decidere di adattare noi alla sua vita e non Giovanni a quelle che sono le necessità di produzione di un film. Ne è nata una storia densa, forte e con un messaggio deciso e universale: dobbiamo essere consapevoli delle nostre capacità. Tutti noi possiamo far diventare qualcosa di negativo qualcosa di positivo. Questo film è un tributo a chi ogni giorno cerca di trasformare il male in bene. Ognuno a modo suo”.

 

“Un San Francesco maledetto”

Franco Brevini

 

“I problemi sono fatti per essere risolti. Le paure per essere affrontate” così il protagonista Giovanni Merla. “Non ho recitato durante il film. Quello che vedrete è ciò che sono. Ho semplicemente fatto quello che facevo tutti i giorni. Le telecamere non mi hanno mai spaventato, nemmeno le vedevo. Partecipando a questo progetto mi sono dato un obiettivo chiaro: dare il mio contributo culturale per aprire le coscienze al tema animalista.

 

Gli animali sono come le persone, non sono umani, ma sono come noi. Inutile dire che il risultato finale mi ha profondamente scosso: ho pianto. Un pò di gioia e un pò di tristezza. In questo periodo ho perso mia nonna – che vedrete nel film – e ho perso alcuni dei miei amici animali; la sofferenza è inevitabile. Ciò che possiamo fare è affrontarla e trasformarla in ciò che desideriamo trasmettere. Luca, con arte e maestria, ha saputo raccontare il linguaggio d’amore che esiste tra me e i miei animali

 

“Un film che si distingue dagli altri,
di una genuinità unica”

Franco Piavoli

 

 

CRITICA, PREMI E RICONOSCIMENTI

SQUILIBRIO è stato recensito con parole di lode da professionisti e appassionati del calibro di Franco Brevini, Franco Piavoli, Gianni Canova e Umberta Gnutti Gussalli Beretta.

Il palmares di SQUILIBRIO annovera:

Biografilm Festival 2021
Prisma
Toronto Indipendent Film Festival of Cift
Voce Spettacolo Film Festival 2021
Young Film Market
18° Salento International Film Festival

 “Un film commovente che ci mostra la fragilità e il tormento dell’animo umano, ma che ci rassicura mostrandoci che la salvezza è a portata di tutti”

Umberta Gnutti

 

LOG-LINE    

SQUILIBRIO è un ex cocainomane che cerca la redenzione nella natura e nel salvare gli animali, ma basterà questo per salvare sé stesso?

 

SINOSSI

 

Giovanni è un uomo sui 40 anni che vive insieme alla sua adoranta nonna ultracentenaria.
Dopo un passato burrascoso, segnato della dipendenza dalla cocaina, è alla costante ricerca della sua redenzione. Giovanni si è ritagliato uno spazio nel mondo dove vive, in mezzo alla natura con i suoi amici animali che come lui sono dei sopravvissuti. Nonostante i mostri del passato non lo lascino in pace, la natura lo aiuta a essere felice e a ritrovare sé stesso.

La sua missione è salvare gli animali, ma nell’intento di salvare Rosi – una vitellina destinata al macello – Giovanni inciampa nel suo passato da cocainomane, rischiando di perdere tutto ciò che ha costruito con tanta fatica.

 

 

COLONNA SONORA

La colonna sonora originale è di Marco Galeotti, le musiche sono di Giordano Libero e Federico Baracco.

Marco Galeotti è da sempre appassionato di musica, da anni si occupa di produzione di eventi e produzione musicale, vanta svariate uscite discografiche, colonne sonore, gestione di locali milanesi tra i quali Tunnel e Dude Club e numerose date in tutta Europa.

 

 

Co-fondatore di numerosi progetti di integrazione sociale come Festa della Musica Milano è attualmente co-gestore del progetto LePark, il primo co-working musicale in Italia. 
Amante della natura e della cucina vegetariana trova la sua naturale espressione in un progetto come Cascinet, un agrohub che connette persone e territori generando nuove pratiche tra ambiente, socialità e cultura.

Con Federico Baracco e Giordano Libero, altri due colleghi con la quale gestisce SenzaNome – etichetta discografica di stampo elettronico, si sono appassionati alla storia di Giovanni e condividendone i valori, durante il primo lockdown hanno scritto la colonna sonora di SQUILIBRIO.

 

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: SQUILIBRIO
Titolo internazionale: SQUILIBRIO
Genere: Drammatico (Doc/Fiction)
Anno: 2020
Durata: 73 minuti (lungometraggio)
Lingua: Italiano + sub ita + sub eng
Regia: Luca Rabotti
Sceneggiatura originale: Luca Rabotti
Direzione della fotografia: Gaia Panigalli
Montaggio: Luca Rabotti
Suono: Albatros Film
Musiche: Giordano Libero, Federico Baracco, Marco Galeotti
Produzione: BRIXIART VISUAL
Distributore: No
Opera inedita depositata presso SIAE in data 26/03/2019

 

 

DATE e LINK

 

La prima di SQUILIBRIO è in programma per venerdì 24 settembre a Milano, all’interno della manifestazione Cascine Aperte 2021 – via Cavriana 38.

Il film sarà acquistabile su www.giovannimerlasquilibrio.com

Facebook: Giovanni Merla  Instagram: @merlagiovanni

 

“Un’intensità e un’autenticità non comuni”
Gianni Canova

 

 

LUCA RABOTTI    

Regista e sceneggiatore, classe 1993.Ha studiato regia e sceneggiatura a Roma e all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, ha poi conseguito un master alla UCLA di Los Angeles.

Dal 2015 ha iniziato a lavorare dirigendo spot per aziende.Ha diretto e prodotto diversi cortometraggi riconosciuti da premi e candidature nazionali e internazionali, come il 48 FilmProject di Hollywood e il Festival di Cannes.

Grande estimatore della corrente neorealista, Luca Rabotti è sempre alla ricerca di storie vere, come quelle dei grandi autori del dopoguerra.La più grande difficoltà che affronto ogni giorno in questa ricerca è il continuo scontrarmi con un mondo sempre più omologato. Lontano dalla mia idea di cinema.” afferma il regista. “Ma dopo una lunga ricerca, ho trovato un personaggio emblematico come Giovanni Merla”. Nel 2020 ha prodotto e diretto la sua prima opera SQUILIBRIO.

Filmografia:
Panda – short movie
Sangue di un cane – short movie
AmoromA – short movie
Cabochon – short movie
Penelope – short movie
2020 – SQUILIBRIO, lungometraggio

 

​​​​IL COLLETTIVO BRIXIART VISUAL

BRIXIART VISUAL è un collettivo artistico di professionisti che nasce nel 2018 per volontà di Luca Rabotti e Gaia Panigalli, rispettivamente regista e direttore della fotografia. Due giovani bresciani determinati nel fare del cinema la propria missione di vita.
“Lʼunione fa la forza”, questo il motto di BRIXIART VISUAL; al suo interno le singole competenze di ciascun membro vengono infatti messe a disposizione per realizzare prodotti cinematografici unici, progetti autentici accomunati dall’alta qualità.

 

Il percorso del collettivo è iniziato lavorando a spot commissionati da aziende e producendo cortometraggi selezionati a festival nazionali e internazionali come 48film Project di Hollywood, Los Angeles Cine Fest e Festival Audiovisual Infantil e Juvenil FICAIJ.

Nel 2020, insieme a pochi e fidati collaboratori, Luca e Gaia si sono immersi nella produzione del loro primo lungometraggio: SQUILIBRIO. Lʼamore per il cinema unito allʼobiettivo di condividere una nuova visione sono il motore del collettivo BRIXIART VISUAL, sempre al lavoro su nuovi e originali progetti.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSI TRATTA DI ESPRIMERE UNA LIBERA OPINIONE OPPURE  SI TRATTA  DI UNA NECESSITA’ INCONTROLLATA DI BLATTERARE  ANCHE DA PARTE  DELLA SCIENZA ?
Articolo successivoAbate (Senato – Gruppo Misto): Occhiuto pensi all’elettrificazione della tratta ferroviaria della fascia ionica. Per il Ponte sullo Stretto c’è tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui