Advertisement

Barbuto (M5S Camera): «Bene certificazione Enac per l’Aeroporto di Crotone. Ora avanti tutta sull’organizzazione della conferenza di servizi per gli oneri di servizio».

 

Advertisement

 

CROTONE – Esprimo soddisfazione per la notizia arrivata ieri da Sacal in merito al fatto che l’Aeroporto di Crotone ha ricevuto la nuova certificazione rilasciata dall’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – in base al Regolamento Europeo 139/2014 che permette al nostro scale di entrare a pieno titolo a far parte degli aeroporti che rispondono agli standard europei. La nuova certificazione EASA (European Union Aviation Safety Agency), rilasciata dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) al termine della procedura di conversione dei precedenti Certificati di aeroporto, attesta la rispondenza dell’aeroporto ai requisiti di sicurezza aeronautica prescritti dal Regolamento (UE) n.139/2014.

Il bollino europeo, nello specifico, certifica anche, tra le altre cose, la conformità delle infrastrutture, degli impianti e dei sistemi e, in generale, conferma oggi che il nostro scalo fa parte a pieno titolo del Sistema Aeroportuale Calabrese e Nazionale operando nel puntuale rispetto delle norme comunitarie.

L’altra buona novella riguarda l’attività relativa agli Oneri di Servizio Pubblico che va avanti. Auspico, quindi, di concerto con Regione Calabria, che entro breve si arrivi alla convocazione della nuova Conferenza dei servizi per definire gli oneri di servizio e avere così nuove rotte in partenza dallo scalo pitagorico oltre quella nuova già annunciata da Ryanair in partenza da marzo per Venezia.

Grazie ora alla presenza dei Consiglieri regionali del M5S faremo in modo di capire se la procedura si svolga celermente e nel pieno rispetto della normativa. L’obiettivo è quello di arrivare alla piena operatività del Sant’Anna.

 

Crotone, 9 ottobre 2021

 

Elisabetta Barbuto (M5S Camera – Commissione Trasporti)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteValdarnoCinema Film Festival: apre la mostra con le Foto di scena dal film “Pinocchio” di Garrone
Articolo successivoGalleria MATTIA DE LUCA presents CONRAD MARCA-RELLI – from October 9th, 2021 at Palazzo Albertoni Spinola in Rome

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui