Advertisement

 Ad lunam

Opere di Daniele Cabri

Advertisement

 

a cura di

Elisabetta Roncati e Maria Chiara Wang

 

 Inaugurazione: venerdì 15 ottobre 2021 ore 18,00

Venerdì 15 ottobre 2021 alle ore 18,00 inaugura presso gli spazi della galleria d’arte Studio Cenacchi, in Via Santo Stefano 63 a Bologna, la mostra Ad lunam con oltre 90 opere di Daniele Cabri.

La mostra – a cura di Elisabetta Roncati e Maria Chiara Wang – che dal 15 ottobre al 20 novembre 2021 sarà esposta presso la galleria d’arte Studio Cenacchi di Bologna, si configura, scrive Maria Chiara Wang nel testo critico,

“come un cammino iniziatico che conduce il proprio pubblico al sommo fine, attraverso ostacoli e momenti di raccoglimento.

AD LUNAM è uno slancio, una tensione, un proposito, è sia la direzione da seguire, che la meta.

È anche il racconto di un viaggio che, partendo dalla raffigurazione della vita brulicante di paese – quella dei personaggi del ciclo Quando eravamo amabili selvaggi… -, dopo un ritrovato contatto con la Terra e con sé stessi all’interno della Latebra, giunge alla volta celeste con l’installazione La Giostra delle Lune.

AD LUNAM è un percorso ammantato di un sentore esoterico: Daniele Cabri, come uno sciamano, affida alla propria arte un potere taumaturgico e terapeutico, secondo un approccio che è frutto dell’influenza che le teorie di Alejandro Jodorowsky, unitamente alla pratica dei suoi atti psicomagici, hanno avuto nella vita dell’artista.”

L’artista Daniele Cabri, il cui sentire interiore percepisce molto vicino a quell’Antonio Ligabue conosciuto giovanissimo tramite lo sceneggiato televisivo interpretato da Flavio Bucci, trae la primigenia forza creatrice per le sue opere  su pelle animale dall’attaccamento carnale alle sue origini – la frazione di Guiglia (MO) chiamata Rocchetta, la sua Heimat.

Nel pensiero e nell’agire di Cabri c’è, costante, oltre all’elemento “sciamanico” sopra citato, il riferimento a Rocchetta e alla propria infanzia – anzi: all’Infanzia -; età incorrotta, alla quale tendere con il suo lavoro d’artista tenace, originalissimo e di rara profondità.

Tutto il fare artistico dell’autore, del quale la mostra in oggetto è parte consistente, inizia da lì, dalla memoria. Il suo lavoro è un tentativo doloroso e al tempo stesso necessario di salvare dall’oblio, le persone, gli animali e gli oggetti del borgo natio dei propri genitori. Necessario perché, come scriveva José Saramago ne “I quaderni di Lanzarote”: La memoria è una statua di argilla. Il vento passa e, a poco a poco, le porta via particelle, granelli, cristalli. […] Minuto dopo minuto, quello che era non è più e della statua non resterebbe altro che una sagoma informe, se pure un minuto dopo l’altro non continuassimo a restaurare, a memoria, la memoria.

 

 

BIOGRAFIA DANIELE CABRI

 

Pittore e scultore, nasce a Sassuolo (MO) nel 1965. Abita a Guiglia e lavora tra Modena e Milano. Ha conseguito il diploma di maturità artistica all’istituto d’Arte “A. Venturi” di Modena.

Ha seguito vari corsi pratici di approfondimento e specializzazione: in scultura su marmo e pietra con lo scultore Amilcare da Pieve, in “Atti performativi” con l’artista Liuba. I seminari sull’arte contemporanea e la fotografia del docente e critico d’Arte Luca Panaro. I seminari “ll manuale per artisti” di base e di approfondimento avanzato 2.0 del critico d’arte Ivan Quaroni.

Nel 2021 ha partecipato -risultando tra i finalisti- alla residenza artistica di Equidistanze a cura di Magazzeno Gallery, Filetto di Ravenna.

 

Ha partecipato negli ultimi 5 anni a numerose mostre collettive e personali.

Fiere:

2020 Paratissima Art Station, Artiglieria Con/temporary, Torino

Paratissima Art Fair, Ex Magazzini Romagnoli, Bologna

2017 Setup Contemporary art Fair, con collettivo Ex.F.B, Bologna

2016 Setup Contemporary art Fair, con collettivo Ex.F.B, Bologna

 

www.danielecabri.it

 

 

STUDIO CENACCHI

 

La galleria d’arte Studio Cenacchi nasce nel 2016 dalla ricerca e passione di Jacopo Cenacchi per l’arte contemporanea.

Lo spazio espositivo, di 160 mq, si sviluppa su tre piani di Palazzo Ghiselli Vasselli, edificio del Cinquecento situato in Via Santo Stefano 63, nel centro di Bologna.

Studio Cenacchi mantiene un rapporto diretto con gli artisti, o con i loro eredi, ricercando scrupolosamente la qualità delle opere proposte. Vengono rappresentati artisti storicizzati e contemporanei, italiani e di altre nazionalità.

Viene fornito un attento servizio di consulenza per l’acquisto di opere d’arte e si effettuano sopralluoghi presso i domicili dei clienti, per realizzare progetti volti alla collocazione delle opere d’arte negli ambienti abitativi e di lavoro.

 

Tra le mostre si segnalano:

Tempera di Giorgio Zucchini                       

Carnival di Francesco Bocchini

Sfioramenti di Morena Pedrini

Tutto il silenzio che c’era di Marco Rigamonti

La grafica di Sigfrido Bartolini

Kido, il suo Batik, la sua Arte di Kido Emiliani

I luoghi della polvere di Augusto Gadea

Berlin, Brandenburger Tor 1989 di Massimo Golfieri

Bologna, dalle periferie al centro di Maurizio Tangerini

Imago Pietatis di Elena Franco

Vanishing di Luigi Vigliotti

From London to free Derry di Gian Butturini

Ars curandi di Elena Franco

 

www.studiocenacchi.com

 

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

TITOLO: Ad lunam, con oltre 90 opere di Daniele Cabri

A CURA DI: Elisabetta Roncati e Maria Chiara Wang

DOVE: Studio Cenacchi Arte Contemporanea di Jacopo Cenacchi, Via Santo Stefano 63, Bologna

INAUGURAZIONE: venerdì 15 ottobre 2021, ore 18,00. N.B. per accedere, oltre alle vigenti norme di contenimento della pandemia (link), è necessario esibire il Green Pass.

DATE DI APERTURA: 15 ottobre – 20 novembre 2021

ORARI: da martedì a sabato dalle 16,00 alle 19,30 o su appuntamento

COMUNICAZIONE DIGITALE: Elisabetta Roncati, ideatrice del brand di divulgazione dell’arte ArtNomadeMilan

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteThe Mediterranean and Middle East regions are “hotspots” for climate change-related health risks.
Articolo successivoAnteprima di Meet The Docs! Film Fest: domani 13 ottobre a Forlì un focus dedicato al teatro contemporaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui