Advertisement

Sempre più connessi, ma sempre più divisi

Walter Quattrociocchi ospite a BergamoScienza

Advertisement

sabato 16 ottobre alle ore 21, Centro Congressi Giovanni XXIII

Sabato 16 ottobre alle ore 21 al Centro Congressi Giovanni XXIII, l’esperto di data science Walter Quattrociocchi sarà sul palco di BergamoScienza per la conferenza Sempre più connessi, ma sempre più divisi per parlare di come è cambiato il nostro modo di informarci attraverso il web.

L’avvento di Internet, degli smartphone, e soprattutto dei social media, ha avuto ricadute su quasi ogni aspetto della nostra vita: dal modo di muoversi e lavorare a quello di prendersi cura del proprio corpo, di conoscere nuove persone e di innamorarsi. Ma è forse come ci si informa e come si costruiscono le nostre opinioni sul mondo ad aver subito la trasformazione più radicale: i social media e i motori di ricerca mostrano infatti contenuti diversi a ognuno di noi, costruiti su misura sulla nostra identità sociale, anagrafica e politica. Il risultato è che viviamo isolati all’interno di una cosiddetta “echo-chamber” (cassa di risonanza), in cui le nostre opinioni vengono riflesse, amplificate ed estremizzate, al sicuro da fatti o idee discordanti. In questa nuova società online a compartimenti stagni, prosperano disinformazione e notizie false – soprattutto se eclatanti – e si polarizzano le posizioni sociali e politiche. E la democrazia, basata sul confronto e la discussione, si indebolisce lasciando ognuno nella propria bolla.

 

Walter Quattrociocchi coordina il Laboratory of Data Science and Complexity all’Università di Roma La Sapienza. Le sue ricerche si focalizzano sulla diffusione delle informazioni (con particolare riferimento alla misinformation), l’emergenza delle narrative online e il loro rapporto con l’evoluzione delle opinioni.

 

BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, il festival anima ogni anno le piazze e i teatri della città con ospiti della comunità scientifica italiana e internazionale. A chiudere il festival domenica 17 ottobre sarà il premio Nobel per la Medicina Paul Nurse in collegamento video alle ore 17 con il pubblico del Centro Congressi Giovanni XXIII.

Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFINESTRE SUL MONDO
Articolo successivoMONTEVERRO PROTAGONISTA DELL’VIII EDIZIONE DI ARTE&VINO CON L’OPERA “APOLLO RESISTI!”, FIRMATA DA DAVIDE DORMINO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui