Advertisement

«TERRA, MARE E CIELO». TRE GIORNATE DI INCONTRI MUSICALI GRATUITI PER I PIU’ PICCOLI

Il primo appuntamento sabato 16 ottobre a San Mauro

Advertisement

Parallelamente partono i corsi a L’Officina sul Po e allo Zac

Terra mare e cielo”. E’ stato scelto questo titolo per raggruppare gli incontri gratuiti, promossi dal Comune di San Mauro, e dedicati ad avvicinare i ragazzi alla musica, e alle sue sfumature.

 

Una proposta ideata dal musicista sanmaurese Umberto Poli, in collaborazione con il collega e musicoterapista Flavio Rubatto, organizzata dalla ludoteca comunale “L’Albero Amico” di San Mauro, gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus “apPunto”. L’appuntamento è per sabato 16 ottobre, e poi per il 13 novembre e 4 dicembre con tre proposte diverse che si susseguono nella giornata: sono tutte al Centro Giovani di San Mauro, in  via dell’Asilo 11 (gratuito ma occorre prenotare al 348/515.96.34).

Alle 9,30 un laboratorio dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico e deficit cognitivo (6-11 anni) sul «paesaggio sonoro», per scoprire il benessere, la libertà regalate dalla musica, per provare la stimolazione sensoriale, la condivisione, la sperimentazione. A tenere questo e gli altri laboratori della giornata, Poli e Rubatto che affiancano, da sempre, all’attività musicale l’impegno nella formazione.

 

Dalle 14,30 alle 16,30 “Musica disegno e perfomance”, occasione per avvicinare bimbi e ragazzi tra i 6 e gli 11 anni a body percussioni, strumenti a corda, pelli, ma anche lettura, interpretazione e messa in scena.

Infine, dalle 17 alle 19 una proposta pensata per la fascia più grande, 12-15 anni: un laboratorio di ascolto e songwriting, una travolgente immersione nei generi musicali tra ritmi, parole, creatività e composizione dei brani originali.

 

«Con questo tipo di didattica, a vincere è la combinazione di passione, tecnica, originalità e, soprattutto, la voglia di creare insieme qualcosa di unico e irripetibile. Sia nelle sedi extracurricolari sia in ambito scolastico la musica accompagna il cammino di bambini e ragazzi nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza e oltre, in un continuum progettuale dinamico e al tempo stesso formativo» spiega Poli, che aggiunge: «E’ un viaggio emozionante fatto di integrazione e incontro tra musiche, storie, tradizioni, suoni, generi, culture da tutto il mondo».

 

Umberto Poli, classe 1983, ha affiancato all’attività di compositore e musicista (è leader dei Gospel Book Revisited, cofondatore de La Stanza di Greta e attualmente anche in tour, tra gli altri, con il trio che forma con Gigi Giancursi e Orlando Manfredi), sempre a San Mauro è docente dei corsi di “Giocomusicarte” e “Propedeutica”, delle speciali lezioni dove i bambini, in modo divertente e originale, possono iniziare a muovere i primi passi in campo musicale e a farne esperienza diretta per mezzo di forme e linguaggi trasversali. Ci sono anche i corsi di “Ensemble“, dei laboratori monostrumentali dedicati allo studio della chitarra e dell’ukulele, e “Band”, un percorso polistrumentale avanzato di musica d’insieme. Si svolgono al pomeriggio a L’Officina sul Po, da ottobre a maggio. Gli stessi corsi vengono anche organizzati allo Zac di Ivrea. Il tema didattico scelto per la stagione 2021-2022 è l’America intesa come enorme e caleidoscopico insieme di generi musicali (dal blues al folk, dal rock al pop al soul), passando con disinvoltura dagli spiritual alla voce di Etta James, dai classici di Ray Charles alle badlands di Bruce Springsteen fino alle musiche dei più recenti lungometraggi targati Disney / Pixar. Info: www.umbertopoli.com.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMUSICA EN PLEIN AIR. CORNI E CORNAMUSE ALLA REGGIA DI VENARIA Appuntamento sabato 16 alle 17 in Sala Diana
Articolo successivoMeet the Docs! Film Fest

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui