Advertisement

VENERDÌ 15 OTTOBRE, PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“FRUTTA E VERDURA: 100 RICETTE PER LA SALUTE UMANA E DEL PIANETA”

Advertisement

 

La presentazione avverrà presso lo spazio milanese “Food-spot” contestualmente al Festival dello Sviluppo Sostenibile. Curato dal Gruppo di Lavoro “Alimenti e Nutrizione” della Società Italiana di Igiene (SItI) si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’Opinione pubblica sull’importanza di frutta e verdura, il cui consumo è insufficiente rispetto alle raccomandazioni.

 

Venerdì 15 ottobre, dalle ore 11 alle ore 13, presso lo spazio milanese “Food-spot” dello Chef e Ricercatore enogastronomico Tommaso Fara in via F. Argelati 47/A, si terrà la presentazione del Libro “Frutta e verdura: 100 ricette per la salute umana e del pianeta”.

 

Il Volume, a cura della Dr.ssa Emilia Guberti (Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Alimenti e Nutrizione” della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – SItI) e del Dr. Daniele Nucci (Ricercatore, Dietista e Cuoco presso l’Istituto Veneto di Oncologia IRCCS di Padova), ha visto il contributo anche di altri membri del Gruppo di Lavoro nazionale “Alimenti e Nutrizione” della SItI. L’appello che la Società Italiana di Igiene vuole lanciare è quello di sottolineare l’importanza di frutta e verdura per una dieta salutare e sostenibile per il Pianeta, in coerenza con “Healthy Diets from Sustainable Food Systems” dell’Agenda ONU 2030, il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 ed i contenuti della Giornata Mondiale dell’Alimentazione FAO, che si celebra sabato 16 ottobre.

 

Il libro è stato scritto nel corso del 2021, dichiarato dall’ONU come “Anno internazionale della frutta e della verdura (AIFV 2021)”. Un anno intero dedicato alla sensibilizzazione ed alla promozione di maggiori consumi di frutta e verdura, componenti essenziali di una dieta salutare, sia per l’Uomo che per la Sostenibilità ambientale.

 

“L’obiettivo che si pone il Volume – dichiara la Dr.ssa Emilia Guberti, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro ‘Alimenti e Nutrizione’ della SItI – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di frutta e verdura nella dieta, il cui consumo è insufficiente rispetto alle raccomandazioni. Queste, infatti, sono fondamentali per contrastare le malattie non trasmissibili ed in grado di condizionare potentemente anche l’esito di patologie infettive, come dimostrato nella recente pandemia virale e, allo stesso tempo, concorrere al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Tutto questo offrendo elementi culturali e pratici per favorire comportamenti proattivi per la propria ed altrui salute alimentare e nutrizionale, coniugandola con altre dimensioni in grado di influenzare la qualità della vita dei cittadini: sostenibilità, convivialità, gusto”.

 

In occasione dell’evento è prevista la partecipazione in presenza di:

  • Gaetano Maria Fara – Past President della Società Italia di Igiene e Professore Emerito di Igiene;
  • Vittorio Carreri – Coordinatore Onorario Collegio Operatori SItI;
  • Elena Alonzo, Componente della Giunta Nazionale SItI e Direttore SIAN ASP Catanzaro;
  • Emilia Guberti – Coordinatore Gruppo di Lavoro “Alimenti e Nutrizione” SItI;
  • Daniele Nucci – Ricercatore, Dietista e Cuoco, Istituto Veneto di Oncologia IRCCS Padova;
  • Tommaso Fara – Cuoco e Ricercatore enogastronomico, Food-spot Milano;

 

Tramite collegamento, invece, interverranno:

  • Antonio Ferro – Presidente della Società Italiana di Igiene Medicina preventiva e Sanità Pubblica (SItI);
  • Giuseppe Plutino – Direttore Ufficio V Nutrizione e Sicurezza dei Consumatori – Ministero della Salute;
  • Filippo Bauleo – Editore Cultura e Salute Edizioni Perugia;
  • Guglielmo Bonaccorsi – Professore Dipartimento di Scienze della Salute – Università degli Studi di Firenze;
  • Michele Panunzio – Presidente SIti Apulo Lucana -Direttore SIAN ASL Foggia
  • Elsa Ravaglia – Membro del Direttivo SItI Marche, Responsabile UOS Igiene della Nutrizione ASUR Marche AV1;
  • Giulia Cairella – Dipartimento Prevenzione ASL Roma 2 – Vicepresidente Società Italiana Nutrizione Umana;
  • Melissa Corradi – Medico, Referente Consulta Specializzandi SItI;

 

L’evento di presentazione del Libro si terrà presso lo spazio milanese “Food-spot” dello Chef Tommaso Fara che intratterrà gli ospiti preparando “un trionfo di frutta e verdura, un pinzimonio, vari frullati ed un risotto espresso alla zucca”. Il numero dei partecipanti (su invito) sarà limitato a 30 persone, che dovranno essere in possesso di Green Pass secondo il DL n°105 del 23/07/2021. Sarà comunque possibile assistere alla presentazione del Volume tramite la piattaforma Google Meet, mandando una richiesta al seguente indirizzo mail: fruttaverdura.saluteambiente@gmail.com (termine ultimo: 14 ottobre 2021).

 

L’evento rientra all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in corso dal 28 settembre scorso, promosso da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

L’impegno della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), sui temi dello Sviluppo sostenibile, si concretizzerà anche in occasione del prossimo 54° Congresso Nazionale, che si terrà a Lecce dal 3 al 6 novembre 2021. Prevista, per l’occasione, una Lectio Magistralis, una Plenaria e 6 Workshop dedicati ai temi dell’Agenda ONU 2030.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAzzurri in Egitto per i Titoli Iridati di Elica
Articolo successivo“Finché mela non ci separi – disquisizioni biologiche su differenti vedute amorose” al Teatro Marconi il 13 e 14 novembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui