Advertisement

Cepheid riceve il marchio CE per Xpert Xpress CoV-2/Flu/RSV plus

La nuova versione “plus” del test aggiunge un terzo gene bersaglio per migliorare il rilevamento di future varianti di SARS-CoV-2

Advertisement

SUNNYVALE, CALIFORNIA — Cepheid ha annunciato oggi di aver ricevuto il marchio CE per Xpert Xpress CoV-2/Flu/RSV plus, un test diagnostico molecolare rapido per il rilevamento qualitativo dei virus che causano le infezioni da COVID-19, influenza A, influenza B e virus respiratorio sinciziale (RSV) da un singolo campione del paziente. La nuova versione plus del test prevede un terzo gene bersaglio per il rilevamento di SARS-CoV-2, in modo da poter affrontare la sfida posta dalle future mutazioni del virus. Xpert Xpress CoV-2/Flu/RSV plus è progettato per l’uso sugli oltre 35.000 sistemi GeneXpert® installati nel mondo, con risultati disponibili in circa 36 minuti.

Durante la pandemia sono state documentate nel mondo diverse varianti del virus che causano COVID-19. I virus mutano costantemente e con il trascorrere del tempo è prevedibile che un virus manifesti nuove varianti. L’aggiunta di un terzo gene bersaglio alla versione plus del test CoV-2/Flu/RSV di Cepheid offre una più estesa copertura al fine di mitigare l’impatto di future mutazioni genetiche del virus sulla diagnosi.

“Nella prossima stagione influenzale, gli operatori sanitari potrebbero imbattersi in una serie di infezioni virali i cui sintomi si sovrappongono a quelli di COVID-19, tra cui l’influenza A e B e il virus respiratorio sinciziale. Poter disporre di un test rapido e accurato, concepito per rilevare le varianti attuali e future dei virus che provocano COVID-19 e influenza, diventa sempre più importante,” ha dichiarato il Dott. David Persing, MD, Ph.D., Chief Medical and Technology Officer presso Cepheid. “La possibilità di prelevare un solo campione e di eseguire un singolo test multiplex altamente sensibile che rilevi tutti e quattro i virus, fornirà risultati fruibili e ci permetterà di prendere decisioni più efficaci.”

A partire da questa settimana, Cepheid dovrebbe iniziare a spedire il test
Xpert Xpress CoV-2/Flu/RSV plus ai Paesi che accettano prodotti con marchio CE.

Per maggiori informazioni, video e foglietti illustrativi, visitare il sito https://www.cepheid.com/en.

A proposito di Cepheid
Con sede a Sunnyvale, in California, Cepheid è un’azienda leader nel campo della diagnostica molecolare. Cepheid è impegnata a migliorare l’assistenza sanitaria mediante lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di test e sistemi molecolari accurati e di facile utilizzo. Grazie all’automazione di procedure manuali laboriose ed estremamente complesse, l’azienda è in grado di offrire soluzioni vantaggiose alle realtà di qualsiasi dimensione, consentendo l’esecuzione di sofisticate analisi di diagnostica molecolare per la rilevazione di microorganismi e/o malattie genetiche. Sfruttando le sue vaste competenze nel settore della biologia molecolare, l’azienda si è concentrata su una tipologia di applicazioni per le quali è essenziale disporre di risultati rapidi, accurati e immediatamente fruibili, come nella gestione dei tumori e delle malattie infettive. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.cepheid.com.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl via da domani SWING’N’MILAN, il festival internazionale dedicato al ritmo americano degli anni ’30 e ’40! Online il programma.
Articolo successivoTutto pronto per il 5° Global Summit Human Resources

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui