Advertisement

Scutto settima nel Grand Slam a Parigi, bene anche Pantano
Antonio Ciano ha parole lusinghiere per i due azzurri che hanno gareggiato oggi a Parigi, in quel Grand Slam che non ha pari per livello ed atmosfera. Un Grand Slam che Assunta Scutto, settima nei 48 kg ed Angelo Pantano (60 kg) hanno affrontato senza riserve.

“Sono molto contento dell’atteggiamento di entrambi -ha detto Antonio Ciano- non hanno sentito nè la pressione nè il timore di confrontarsi su un palcoscenico come quello di Parigi, nonostante fosse la prima volta per entrambi. Angelo nonostante fosse testa di serie ha beccato il giapponese al primo e purtroppo non si è potuto esprimere perché l’asiatico ha improntato l’incontro sul ne waza e il nostro atleta pecca in questa situazione. Appena sceso ha ammesso da serio professionista qual è di dover lavorare di più nella lotta a terra, anche perché in piedi conosciamo tutti le sue qualità. Susy invece è sembrata una veterana -ha aggiunto- nonostante anche lei avesse un sorteggio proibitivo, ha avuto la meglio sull’esperta Dolgova in un incontro al cardiopalma. Con le due francesi ha patito la maggiore prestanza fisica delle avversarie. La cosa molto positiva è che ora sa in che direzione lavorare visto che ormai il suo livello è quello delle prime 20 al mondo. Lei che ha vinto tutto nella categoria giovanile, sa che da ora in poi se vuole vincere anche in quella senior deve confrontarsi con le più forti, ne è consapevole e non vede l’ora di tornare in palestra a lavorare come ha sempre fatto…. anzi ancora di più”.

Advertisement

“Nonostante mi sia classificata settima -ha commentato Assunta Scutto- sono comunque soddisfatta di essermi potuta esprimere e divertire nel torneo più bello di sempre, sono sicura di essere sulla buona strada, intanto mi porto a casa tanta esperienza vorrei ringraziare Antonio Ciano che mi ha seguito in gara. Torno a casa sapendo che il livello è questo… ancora grazie ad Antonio che mi sta preparando per affrontare queste tipo di atlete”.

“Purtroppo la mia gara si è conclusa al primo turno contro il giapponese -ha detto Angelo Pantano- Stamattina mi sentivo molto bene, avevo alte aspettative, ma purtroppo si sa che i giapponesi sono molto forti nel ne-waza. Adesso si torna a casa con un po’ di esperienza in più e con la consapevolezza di avere molto ancora da migliorare”.

-> gara in aggiornamento
I primi titoli italiani del 2021 e l’ultimo Assoluto di Lorena Busà
Roma, 15 ottobre 2021 – Oltre due anni più tardi, sono tornati i Campionati Italiani Assoluti di kumite, maschile e femminile, in scena al PalaPellicone di Ostia da oggi, venerdì 15 ottobre, fino a domenica 17. Tante emozioni, oggi, sui tatami di Ostia, dove oltre a venire premiati i nuovi campioni italiani delle tre categorie di peso in gara, abbiamo assistito al tributo del PalaPellicone per Lorena Busà. Lorena, dopo una brillantissima carriera in cui ha portato il karate italiano in giro per il mondo, ha consegnato i guantini sul tatami per celebrare il suo ultimo Campionato Italiano Assoluto, conquistandosi un applauso fantastico da tutto il PalaPellicone presente e l’abbraccio del fratello Luigi Busà. Lorena ha concluso così il suo ultimo campionato assoluto italiano, visti i limiti di età previsti, ma possiamo aspettarci di vederla ancora combattere a livello internazionale.

 

Per quanto riguarda i combattimenti, hanno solcato i tatami romani tre categorie di peso: la 50 kg femminile, la 55 kg femminile e la 60 kg maschile. Il primo titolo italiano assoluto se lo è aggiudicato Asia Agus delle Fiamme Azzurre Roma nella categoria -50 kg. Asia è andata a prendersi quella medaglia che nel 2019 le era sfuggita contro Viola Lallo, battendo in finale Lucrezia Molgora sul risultato di 3-1. Il secondo titolo italiano è stato invece assegnato, nella categoria femminile dei 55 kg, a Veronica Brunori (Fiamme Azzurre Roma) che, in finale, ha avuto la meglio proprio su Lorena Busà. Infine, il terzo titolo assoluto è andato nelle mani di David De Falco delle Fiamme Oro Roma che ha battuto, nella categoria 60 kg, il campione in carica Danilo Greco per 5-2.

Ecco i podi di oggi:

 

50 kg femminile

1 Asia Agus – Fiamme Azzurre Roma

2 Lucrezia Molgora – A.S.D. Karate Nakayama

3 Erminia Perfetto – G.S. Fiamme Oro

3 Giorgia Fabbri – A.S.D. Talarico Karate Team

55 kg femminile

1 Lorena Busà – C.S. Carabinieri Roma

2 Veronica Brunori – Fiamme Azzurre Roma

3 Giulia Bonaiti – A.S.D. Olimpia Karate Bergamo

3 Viola Lallo – C.S. Carabinieri Roma

60 kg maschile

1 David De Falco – G.S. Fiamme Oro Roma

2 Danilo Greco – C.S. Esercito Roma

3 Matteo Landi – A.S.D. Master Rapid SKF

3 Salvatore Bamundo – A.S.D. Pielle

L’appuntamento con gli Assoluti continua domani dalle 10:00 del mattino, con le categorie maschili dei 67 kg, dei 75 kg e dei 94 kg e con la categoria 61 kg femminili. È possibile seguire la diretta streaming dalla Home Page del sito federale.

Clicca qui per consultare tutti i risultati della giornata di oggi.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEmilia-Romagna Alps Tour Grand Final 2021, Bregoli chiude 2/o. Vecchi Fossa re dell’ordine di merito
Articolo successivoPresentato a Roma il manifesto “Next Generation You” con i Focus su Alimentazione, Scuola, Cultura e Città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui