Advertisement
Maeci

Lunedì 25 e martedì 26 ottobre si terrà, presso l’Hotel Rome Cavalieri, la X Conferenza Italia – America Latina e Caraibi, dal tema “People, Planet, Prosperity. Il futuro di un partenariato antico”, che sarà presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

La Conferenza – giunta alla sua decima edizione – riunirà i Ministri degli Esteri di Paesi latinoamericani e caraibici, rappresentanti delle Ambasciate, tecnici, esperti ed esponenti istituzionali italiani. Le Conferenze Italia–America Latina e Caraibi si sono affermate come un appuntamento a cadenza biennale realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA).

Advertisement

L’appuntamento di quest’anno intende consentire alla Presidenza italiana di raccogliere i contributi dei partners latinoamericani e caraibici in vista del Vertice dei leader G20 di fine ottobre. Per questo motivo, la X Conferenza ruoterà attorno alle stesse priorità individuate per il G20, ovvero la promozione di politiche inclusive e incentrate sulle persone, della protezione ambientale e di una crescita economica sostenibile.

Il pomeriggio del 25 ottobre, nella cornice della Conferenza, si svolgerà anche un evento speciale dedicato alla presentazione degli esiti del “Programma Falcone – Borsellino”. Finanziato dal MAECI ed eseguito dall’IILA, il Programma costituisce la punta più avanzata della diplomazia giuridica italiana nella sua componente di assistenza tecnica internazionale. Interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, la Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia e la Vice Ministra agli Affari Esteri, Marina Sereni, oltre a Ministri ed autorità giudiziarie latinoamericane, al Procuratore Nazionale Antimafia e ad esponenti della società civile.

 

La mattina del 26 ottobre, il Ministro Luigi Di Maio interverrà nella Sessione plenaria inaugurale della Conferenza, seguito dagli interventi dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi latino-americani e caraibici. I lavori si articoleranno in 3 panel tematici contestuali. La sessione plenaria conclusiva sarà chiusa dalla Vice Ministra agli Affari Esteri, Marina Sereni.

 

PROGRAMMA PER I MEDIA 

L’evento prevede i seguenti momenti immagine:

Lunedi 25 ottobre

 

  • Ore 17:30: evento speciale “La prospettiva italiana nella lotta alle mafie: l’eredità di Falcone e Borsellino” (foto su richiesta a accreditamentostampa@esteri.it)

 

Martedì 26 ottobre

•      ore 9:30: Sessione plenaria inaugurale (pool fotografi e operatori TV nel Salone dei Cavalieri)

•      ore 10.30: foto di famiglia (pool fotografi e operatori TV)

•      ore 15:00: sessione plenaria conclusiva (pool fotografi e operatori TV nel Salone dei Cavalieri)

I giornalisti potranno seguire in collegamento audio/video dalla Sala Stampa l’evento speciale “La prospettiva italiana nella lotta alle mafie: l’eredità di Falcone e Borsellino” e i lavori della Sessione plenaria.

Presso l’Hotel Rome Cavalieri, lunedì 25 dalle ore 15.30 alle ore 20.30 e martedì 26 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 18.30 sarà allestita una Sala Stampa. Per l’accesso sarà richiesto il risultato di un tampone molecolare o rapido negativo, effettuato nelle 48 ore antecedenti all’accesso stesso. L’accesso alla Sala Stampa sarà in ogni caso possibile fino a esaurimento della capienza consentita dalla normativa vigente anti-Covid.

ACCREDITO STAMPA

L’accreditamento anticipato dei rappresentanti dei media interessati è obbligatorio.

In considerazione della normativa vigente relativa al distanziamento sociale, potranno accedere un limitato numero di rappresentanti di organi di stampa: sarà possibile accreditare 1 giornalista, 1 fotografo e/o 1 cameraman per testata o agenzia.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento potranno richiedere l’accreditamento entro le ore 12.00 del 22 ottobre secondo una delle seguenti modalità:

 

  • ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
  • VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432 – 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.

 

Si segnala fin d’ora che i giorni dell’evento non sarà possibile accettare nuove richieste di accreditamento. Per esigenze legate agli spazi disponibili non tutte le richieste di accreditamento potrebbero essere accettate. Solo chi riceverà la conferma di partecipazione potrà accedere nei luoghi dell’evento.

Il ritiro del badge stampa (personalmente, dietro presentazione di un documento d’identità valido) avverrà presso il Desk Accreditamento Stampa presso l’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo, 101– Roma, nei seguenti giorni:

Ø  lunedì 25 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Ø  martedì 26 ottobre

– dalle ore 08:00 alle ore 09:00 (sessione inaugurale e foto di famiglia)

– dalle ore 13.30 alle ore 14.30 (sessione di chiusura)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePensioni. Paolo Capone, Leader UGL: “Necessaria ‘Quota 41’. No al ritorno della Legge Fornero”
Articolo successivoNapoli: al Vomero diciamo basta alla “movida selvaggia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui