Advertisement

Al via gli “Stauffer Talks”,

un ciclo di incontri in live streaming organizzato dallo

Advertisement

Stauffer Center for Strings

con protagonisti grandi artisti internazionali,

per esplorare il futuro della musica, tra creatività, ricerca e innovazione.

 

Primo appuntamento sabato 23 settembre alle ore 12.00

con Caroline Shaw, compositrice americana di punta,

la più giovane vincitrice del Premio Pulitzer per la Musica

 

In diretta streaming sul sito www.stauffer.org

 

Stauffer Center for Strings

Palazzo Stauffer, Via San Martino, 6 – Cremona

Stauffer Center for Strings © Federico Galimberti
Stauffer Center for Strings – il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco, di recente apertura a Cremona – presenta “Stauffer Talks”, un ciclo di incontri in live streaming che, ogni mese, vedrà alternarsi alcuni tra i più importanti artisti internazionali del mondo degli strumenti ad arco per approfondire le tematiche più attuali legate ai grandi temi della creatività, della ricerca e dell’innovazione in ambito musicale.

 

Il primo appuntamento sarà sabato 23 ottobre alle ore 12.00 in diretta streaming sul sito www.stauffer.org e avrà come protagonista Caroline Shaw, la più giovane vincitrice del Premio Pulitzer per la Musica. Cantante, violinista, compositrice e produttrice di New York, Caroline ha studiato alla Rice, Yale e Princeton, è una Creative Associate alla Juilliard e attualmente insegna alla NYU e allo Stauffer Center for Strings di Cremona.

 

“Sono molto felice di poter collaborare con i musicisti e il team del nuovo Stauffer Center. È fantastico che gli allievi dell’Accademia abbiano l’opportunità di esplorare le interazioni che si determinano nelle collaborazioni tra compositori ed esecutori. Sono particolarmente felice di poter dare il mio contributo alla nascita di questi nuovi programmi di formazione” dichiara Caroline Shaw.

Caroline Shaw_credit Kait Moreno
Con la moderazione di Paolo Petrocelli, Direttore Generale dello Stauffer Center for Strings, Caroline Shaw, in diretta dalla splendida Sala Stradivari di Palazzo Stauffer, esplorerà i legami tra composizione ed esecuzione, indagando le relazioni tra esecuzione e improvvisazione estemporanea nella musica d’insieme.

 

Nell’ambito degli Stauffer Labs – i nuovi dipartimenti creativi per la ricerca musicologica, la composizione, la liuteria, la produzione musicale, il management artistico e l’innovazione – la giovane compositrice ha inoltre curato, per la prima volta in Italia, un esclusivo workshop dedicato alla composizione per strumenti ad arco. La masterclass – aperta a strumentisti ad arco e compositori di eccezionale talento musicale, tra i 18 e i 35 anni – ha registrato il tutto esaurito.

 

Per tutti gli aggiornamenti su questi e i prossimi appuntamenti dello Stauffer Center for Strings visitare il sito www.stauffer.org

Palazzo Stauffer © Andrea Bastoni
Stauffer Center for Strings

Dalla grande tradizione della scuola musicale italiana, a 50 anni dalla costituzione della Fondazione Stauffer e a 35 anni dalla creazione della sua Accademia, nasce Stauffer Center for Strings, un progetto artistico e culturale unico al mondo dedicato ai giovani talenti, pensato per chiamare a raccolta su Cremona il meglio della comunità musicale globale, mettendo in connessione presente e futuro a supporto delle nuove generazioni di musicisti.

 

Con l’apertura del Center arrivano a Cremona le migliori energie, competenze e professionalità della comunità musicale internazionale: protagonisti di questo ambizioso progetto culturale e di un programma accademico senza precedenti sono oltre 40 artisti di fama mondiale, fra cui i violinisti Lisa Batiashvili, Daniel Hope, Viktoria Mullova, Julian Rachlin; i violisti Lawrence Power, Antoine Tamestit; i violoncellisti Sol Gabetta, Steven Isserlis, Mischa Maisky, Alisa Weilerstein; i contrabbassisti Uxía Martínez Botana, Ödön Rácz; la compositrice Caroline Shaw quali docenti d’eccezione, che vanno ad affiancare gli storici Maestri dell’Accademia Stauffer – Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Franco Petracchi e il Quartetto di Cremona. A questi si aggiungono collaborazioni con i più importanti ensemble specializzati e con le più prestigiose università e istituzioni musicali al mondo,  fra cui la School of Music dell’Università di Yale, il Royal College of Music di Londra, la Saïd Business School dell’Università di Oxford, l’Università Sorbona di Parigi, per la prima volta assieme in un’unica piattaforma di cooperazione artistica per l’alta formazione musicale, concepita da Paolo Petrocelli, Direttore Generale dello Stauffer Center, per sostenere e accompagnare nella loro crescita artistica e professionale i migliori talenti delle future generazioni di musicisti.

Tutti i programmi del Center, inclusa l’intera offerta didattica dell’Accademia Stauffer, sono erogati attraverso borse di studio a copertura totale, un’opportunità unica nel panorama dell’alta formazione musicale.

 


Palazzo Stauffer © Andrea Bastoni
Tra le novità più importanti nel programma formativo dell’Accademia Stauffer: la creazione del nuovo “Concertmaster Artist Diploma”, primo corso annuale di alto perfezionamento al mondo per primi violini d’orchestra, tenuto dai Primi Violini (5 uomini e 5 donne) alla guida delle dieci principali orchestre europee, Noah Bendix-Balgley (Berliner Philharmoniker), Lorenza Borrani (Chamber Orchestra of Europe), Vesko Eschkenazy (Concertgebouworkest), Laura Marzadori (Orchestra del Teatro alla Scala), Andrea Obiso (Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Lisa Schatzman (Luzerner Sinfonieorchester), Roman Simovic (London Symphony Orchestra), Volkhard Steude (Wiener Philarmoniker), Olga Volkova (Mariinsky Theatre Orchestra), Hanna Weinmeister (Philharmonia Zürich). Una proposta che ha riscontrato grande successo di candidature con oltre settanta domande d’iscrizione da parte di giovani musicisti italiani e internazionali – di cui solo dieci avranno l’opportunità di accedere, a partire dal prossimo 5 ottobre, al percorso di Diploma grazie a una borsa di studio a copertura totale – provenienti da Stati Uniti, Canada, Colombia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Russia, Australia, Nuova Zelanda, oltre che da numerosi paesi europei.

Mentre tra i corsi dei nuovi Stauffer Labs si segnalano: il workshop di composizione per archi con il Premio Pulitzer per la musica Caroline Shaw, il media lab con BBC Music Magazine e i seminari sull’innovazione con il metaLAB (at) Harvard e il Karajan Institute.

 

Grazie all’acquisizione di una preziosa nuova collezione di pianoforti Steinway, l’Accademia Stauffer diventa inoltre la prima ed unica All-Steinway School d’Italia e lo Stauffer Center for Strings ospiterà la prima Biblioteca Digitale Universal Edition al mondo.

 

E’ inoltre disponibile “The Stauffer Collection”, il primo CD che celebra le eccellenze artistiche dell’Accademia Stauffer, con una raccolta inedita di alcune straordinarie esecuzioni, dal repertorio classico fino alla musica contemporanea, incise dagli autorevoli Maestri dell’Accademia Deutsche Grammophon, dai alcuni ex-allievi di fama e da un gruppo selezionato di artisti che collaboreranno con la Stauffer a partire dal prossimo anno accademico 2021 -2022. Distribuito da Deutsche Grammophon – Universal Music Italia, l’album è disponibile digitalmente sulle principali piattaforme online.

 

Tutte le informazioni aggiornate sui Corsi e sulle attività dello Stauffer Center for Strings sono consultabili al nuovo sito www.stauffer.org, progettato e realizzato da Oracle – società leader nelle tecnologie software e cloud, con la nuova identità visiva ideata da Pentagram – la più grande agenzia indipendente di design grafico al mondo.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDalla mensa “classica” al ristorante scolastico sostenibile. In 30 istituti italiani via al progetto Think Green
Articolo successivo  ZERO FINANZIAMENTI PER 2021/22 NIEDDU SI ATTIVA ASL CAGLIARI E SASSARI: 10.000 I PAZIENTI EPATOPATICI IN CURA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui