Advertisement

La fuga dalla città al Multisala Moderno di Rieti con Rossi Albertini

Mercoledì 27 ottobre alle 19.00 la proiezione del film “La fattoria dei nostri sogni” e la conversazione condotta da Roberto Ippolito per la rassegna “I Cinema: ‘Sale’ della Vita”

Advertisement

 

Mercoledì 27 ottobre 2021 – Ore 19:00

LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI

di John Chester (91 min)

Con la partecipazione di Valerio Rossi Albertini

Modera l’incontro: Roberto Ippolito

 

MULTISALA MODERNO

Via Cintia 56 – 0746 201143

www.multisalamoderno.com

 

Ingresso: € 5,00
Secondo appuntamento d’autore per l’iniziativa firmata da Agis-Anec Lazio I CINEMA: “SALE” DELLA VITA, che approda mercoledì 27 ottobre al Multisala Moderno di Rieti per un incontro che vedrà protagonista il fisico Valerio Rossi Albertini, in conversazione con Roberto Ippolito, per parlare di ambiente, equilibrio, relazioni affettive ed ecologia, attraverso la visione di un film documentario ispirato ad argomenti di estrema attualità, quali il coraggio di costruire nuovi stili di vita, a partire dall’agricoltura e alimentazione biologica.

L’opera in questione è “La fattoria dei nostri sogni”, girato nel 2018 da John Chester su un’esperienza autobiografica che ha segnato profondi cambiamenti all’interno del suo pensiero e modo di vivere. Con l’aiuto di una squadra di cineoperatori, Chester testimonia infatti, insieme alla moglie Molly, otto anni di vita vissuta alternativamente in armonia e in lotta per la sopravvivenza con la natura. Una scelta che parte dall’adozione di un cane la cui integrazione ed il cui benessere futuri, impossibili da gestire in una società metropolitana, guideranno il protagonista e la moglie a scegliere una dimensione esistenziale più sostenibile, a contatto con la Natura e riuscendo a far rifiorire un ormai debolissimo ecosistema.

La serata avrà inizio alle ore 19. L’ingresso è di € 5, previa presentazione del green pass.

Info, prenotazioni e biglietti al sito del cinema: www.multisalamoderno.com

LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI

The Biggest Little Farm

film documentario

2018

Regia di John Chester

Distribuzione per l’Italia: Teodora Film

 

Los Angeles. John Chester, un operatore video, e la moglie Molly, una food blogger, adottano il cane Todd, promettendo all’animale che rimarranno sempre insieme. Ma ogni volta che i due devono lasciare il cane nel loro piccolo appartamento, Todd abbaia ossessivamente, generando le proteste dei vicini. Nonostante gli sforzi, non riescono a trovare alcuna soluzione al problema e, quando i Chester ricevono l’avviso di sfratto a causa del rumore, piuttosto che tradire la promessa fatta a Todd decidono di cambiare radicalmente vita. Lasceranno l’appartamento e la città per seguire il loro antico sogno: creare una fattoria secondo i principi dell’agricoltura sostenibile. Nonostante nessuno dei due abbia alcuna esperienza nel campo, riescono a trovare dei finanziatori e acquistano una fattoria abbandonata a Ventura County. Con l’aiuto del guru dell’agricoltura Alan York, abbracciano la dura vita contadina, facendo faticosamente rifiorire l’esausto ecosistema del luogo.

VALERIO ROSSI ALBERTINI, fisico, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, accademico, attivo nella divulgazione scientifica televisiva. È specializzato in metodi di indagine sia teorici sia sperimentali, di materiali e dispositivi avanzati per la produzione e l’accumulo di energia, quali celle a combustibile, celle fotovoltaiche organiche, batterie a ioni di litio. Con il suo gruppo di lavoro al Cnr presso l’Istituto di Struttura della Materia ha ideato apparecchi innovativi. Insegna Scienza dei Materiali nel Dipartimento di Chimica dell’Università “La Sapienza” ed è professore a contratto di “Tecniche e linguaggi della comunicazione scientifica a “Tor Vergata” a Roma. Conduttore di proprie rubriche su Rai1, partecipa assiduamente a programmi tv approfondendo e spiegando questioni legate alla scienza. Dal 16 ottobre 2021 interviene a “Ballando con le stelle” su Rai1. Tra i suoi libri “Un pianeta abitabile” pubblicato con Longanesi nel 2020.

ROBERTO IPPOLITO è scrittore, giornalista e organizzatore culturale. Autore di libri d’inchiesta best seller sulla legalità e sulla cultura. L’ultimo è “Delitto Neruda” (Chiarelettere) con le rivelazioni sulla morte del poeta. Fra i precedenti “Ignoranti” e “Abusivi” (Chiarelettere), “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato” (Bompiani). Conoscitore del mondo letterario, dà vita a eventi che portano la cultura fra la gente nei luoghi più vari: centri commerciali, mondiali di nuoto, navi, aeroporti, pullman, scuole, musei, siti Unesco, parchi. Ha curato a lungo l’economia per “La Stampa”, è stato direttore comunicazione Confindustria e relazioni Luiss di Roma dove ha insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.

I CINEMA: “SALE” DELLA VITA è un’iniziativa AGIS, realizzata con il sostegno di Regione Lazio e in collaborazione con ANEC Lazio.

Direzione artistica: Franco Montini, Roberto Ippolito e Claudio Giustini.

Media partner: Dimensione Suono Soft.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCLAUDIO BAGLIONI alla FESTA DEL CINEMA DI ROMA: stasera la proiezione di “In questa storia che è la mia” al Teatro dell’Opera, domani l’Incontro Ravvicinato con Antonio Monda all’Auditorium Parco della Musica
Articolo successivoPREMIO INCINQUE JEWELS 2021 I VINCITORI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui