Advertisement

DANIELE MENEGHIN

 

Advertisement

DA OGGI IN DIGITALE

“GESTO ATLETICO”

il nuovo album del cantautore

che racconta l’ordinario in modo straordinario

 

Da oggi, venerdì 22 ottobre, è disponibile in digitale “GESTO ATLETICO”, il nuovo album del cantautore DANIELE MENEGHIN, che racconta la semplicità del quotidiano in modo straordinario. Il paesaggio descritto dal disco è il Nord Est, visto e raccontato dall’interno durante l’orario di lavoro.

 

Il “gesto atletico” è infatti l’insieme dei piccoli gesti quotidiani che ognuno compie nel corso della vita, è crescita personale, miglioramento, voglia di non arrendersi e desiderio di continuare a sfidare se stessi.

«Le canzoni contenute in “Gesto Atletico” sono state scritte dal 2018 al 2020 – racconta Daniele – l’intento era far indossare a queste canzoni vestiti inconsueti, diversi rispetto allo stile dei miei album precedenti, con una produzione nuova affidata a Paolo Iafelice: un genere elettronico e più potente, che conserva il tocco inconfondibile e caldo delle chitarre di  Osvaldo Di Dio, con il quale collaboro da sempre.»

 

Daniele Meneghin, classe 1977, è un musicista e cantautore nato a Conegliano (TV). Coltiva la sua passione per la musica già in giovane età intraprendendo lo studio del pianoforte e poi della chitarra. Nel corso della sua carriera si esibisce in diverse formazioni artistiche, sperimentando vari generi musicali, partecipando a festival e premi musicali. Nel 2003 incide il suo primo disco da solista, Prove d’autore. Nel 2004 l’incontro con Gilberto Martellieri, poliedrico musicista, porta alla realizzazione del suo secondo lavoro discografico pubblicato Bertoldo si confessa ridendo (2009). Con questo disco inizia anche la collaborazione con il noto chitarrista Osvaldo di Dio. Da questo album vengono estratti due brani, Aamerica e Son qua. Le sonorità di strumenti live sono il filo conduttore dei brani contenuti nel terzo album intitolato Il Prossimo” (2014). Per questo progetto vengono realizzati anche i video di Ponti di legna e Me gusta cuando callas” (canzone presente nel disco come ghost track, omaggio al grande poeta Pablo Neruda). Nel 2016 è in studio con Osvaldo di Dio e con il prezioso supporto di Paolo Iafelice per realizzare il quarto album Animali, uomini & occasioni, iniziando così la collaborazione con l’etichetta Adesiva Discografica. Da quest’ultimo album vengono estratti tre singoli: “Protone”, “Luce (ti prego rispondi)” e “Alba”. A dicembre 2018 viene pubblicato il video di “Mariposas”, la versione spagnola del brano “Farfalle” contenuto nel suo ultimo album. Nel 2020 Daniele ha pubblicato i singoli “Siamo uomo”, “Ti vedo perplesso” e “Probabilmente”, prime uscite del nuovo album “Gesto atletico”.

 

www.facebook.com/DanieleMeneghinOfficial/

www.instagram.com/danielemeneghinofficial/?hl=it

www.youtube.com/user/DaMeTeca – https://www.danielemeneghin.com/

open.spotify.com/artist/7ur2XZol9S5x4Y03tmHm2P?si=39I1gpL7TA2KDPp74VgUxQ

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI: da oggi in radio “FOLLOW YOU FOLLOW ME”, nuovo singolo che anticipa l’album “DISCOVER” in uscita il 19 novembre
Articolo successivoProseguono le attività per la promozione del libro e della lettura de La Lanterna Magica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui