Advertisement

Sulla stampa dell’emigrazione è in corso in queste settimane un vivace dibattito sulla crisi dei consolati italiani e sulle misure di carattere economico e normativo atte a frenarne il definitivo tracollo.

 

Advertisement

Tra gli altri, è possibile leggere gli interventi di parlamentari, esponenti del CGIE,  membri dei Comites, ex Sottosegretari di Stato, i quali tutti  sollecitano urgenti interventi a sostegno dell’attività consolare. In un contesto così lodevolmente attivo, non è dato conoscere tuttavia la posizione della Farnesina, che appare stranamente silenziosa.

 

Nella mia impressione, le invocate misure finanziarie, pur necessarie, e, forse, ormai indifferibili, difficilmente riusciranno a risolvere il problema di fondo del servizio consolare che, in larga misura,  è  problema  di natura squisitamente organizzativa. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, non occorre  emanare nuove circolari, e non occorrono  neppure  massicci investimenti finanziari, occorre bensì cambiare l’organizzazione del lavoro, calibrando i moduli lavorativi sulle esigenze  degli utenti. Se non si coglie questo punto, tutto il discorso sul riscatto dei consolati  rischia, secondo me, di girare a vuoto. Perciò, è da auspicare la digitalizzazione  di tutte le  postazioni lavorative, a cominciare dagli sportelli di ricevimento del pubblico, che vanno aperti al pubblico cinque giorni su sette, mattina e pomeriggio. In questo ambito, urge poi annullare l’infausto obbligo delle  prenotazioni on- line, un obbligo che ha generato finora soltanto liste di attesa. Spetta perciò ai diplomatici un compito strategico: quello di  diventare gli attori del cambiamento.

 

E’ triste dover osservare quanto sia grande in questi mesi lo spazio dedicato al tema dello  ”smart working” e al correlato benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, mentre quasi non si parla dei gravi  disagi arrecati ai cittadini.

Che il tema organizzativo sia, del resto, di centrale importanza, lo si può dedurre, sia pure indirettamente, dai moduli lavorativi  adottati con indiscusso successo da Poste Italiane, un modello di organizzazione del lavoro, quello delle Poste, che si presenta come rispettoso delle esigenze e delle aspettative di cittadini e utenti e a cui gli uffici consolari potrebbero utilmente ispirarsi.

 

Non diversamente dalle Poste, anche il Consolato generale di Zurigo, dal 2015 al marzo del 2020,  aveva introdotto moduli lavorativi centrati sui bisogni dell’utenza, un esperimento di successo, che il Covid ha poi dissipato.

 

Gerardo Petta

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFabrizio Quarto Proclamato Sindaco di Massafra
Articolo successivoPREMIO BIANCA D’APONTE: VINCE ISOTTA, A MIRIANA FAIETA IL PREMIO DELLA CRITICA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui