Advertisement

Focus Himalaya Travel: racconti di viaggio nel podcast Trekking nel Mondo

Consigli pratici, selezioni letterarie e curiosi aneddoti dalla voce del tour operator Daniele Tonani

Advertisement

Daniele Tonani a Salar de Uyuni in Bolivia
Far viaggiare gli italiani con l’immaginazione verso luoghi lontani attraverso il racconto di esperienze personali e autentiche. Invogliare i viaggiatori a conoscere ed intraprendere un nuovo modo di spostarsi: consapevole, sostenibile e “slow”. E ancora, proporre il cammino come un’alternativa salutare e rigenerante per allontanarsi dai ritmi frenetici della quotidianità.

 

È partendo da questi concetti che nel settembre 2020, in un momento storico di grave emergenza sanitaria che ha bloccato i flussi turistici di tutto il mondo, l’esperto trekker Daniele Tonani – titolare del tour operator Focus Himalaya Travel – decide di aprire un canale podcast interamente dedicato al viaggio.

 

Non solo racconti evocativi e curiosi aneddoti, il canale “Trekking nel Mondo” propone anche consigli pratici, selezioni letterarie, interviste ad ospiti del panorama outdoor e culturale, grazie all’esperienza e alla rete di contatti costruita in oltre venticinque anni alla guida di Focus, agenzia specializzata nell’organizzazione di itinerari insoliti e “slow” lungo i sentieri e le strade di tutto il mondo. Daniele, inoltre, con queste brevi puntate aiuta traveller alle prime armi ad approcciarsi alla montagna, prepararsi a intraprendere un trekking extraeuropeo e affrontare con il giusto spirito gli imprevisti che si incontrano lungo il cammino.

 

«L’idea di aprire un canale podcast è venuta in modo naturale. In un periodo in cui nessuno poteva viaggiare e di conseguenza il lavoro era fermo, ho voluto mettere in campo la mia esperienza e trasmettere agli italiani la mia forte passione per il viaggio e per il trekking. Era essenziale per me mantenere viva la voglia di scoprire il territorio, conoscere nuove tradizioni e usanze e comunicare un messaggio positivo. Da sempre il viaggio significa incontro di culture e la mia speranza è che attraverso le mie parole ci siano sempre più persone amanti di un turismo lento e sostenibile per esplorare, passo dopo passo, ogni angolo del mondo, allargare i nostri orizzonti, aprire la mente e abbattere i preconcetti attraverso la conoscenza.» afferma Daniele.

 

Dall’Himalaya alle Ande, dalla catena del Caucaso alla Terra del Fuoco, sino alle regioni estreme ai confini della Terra, Daniele guida i suoi ascoltatori verso destinazioni vicine o lontane, conosciute o insolite, con un modo di raccontare semplice e coinvolgente e facendo conoscere tradizioni, usanze e itinerari.

Il rito della Pachamama in Sud America, i migliori trekking dall’Alaska alla Patagonia, l’organizzazione dell’equipaggiamento per mettersi in cammino preparati, i viaggi per “spiare” gli animali nel loro habitat naturale o i romanzi, pellicole e brani che in questi anni da entusiasta camminatore hanno plasmato lo spirito da viaggiatore di Daniele e segnato di riflesso la filosofia di Focus Himalaya Travel: tutto questo nel podcast “Trekking nel Mondo”.

 

Per uno sguardo oltre i confini del contingente, iniziate il viaggio su:

focus-italia.com

@focushimalaya

 

Focus Himalaya Travel da oltre trent’anni organizza itinerari insoliti e “slow” lungo i sentieri e le strade di tutto il mondo. Con una lunga expertise nelle regioni himalayane, nei paesi del sud-est asiatico e in tutto il continente americano, ad oggi Focus è una delle realtà travel più solide del panorama nazionale. Dalla Cordillera Andina all’Himalaya, dall’Africa all’Asia, sino alle regioni estreme ai confini della Terra: ogni destinazione, itinerario, progetto di viaggio pianificato da Focus ambisce a migliorare la “qualità del viaggiare”, privilegiando la scelta di contenuti spesso trascurati da quel turismo “mordi e fuggi” che sta sempre più cedendo il passo ad uno più consapevole e “lento”. Esplorare territori unici utilizzando il metodo più antico per spostarsi, ovvero a piedi, è la mission di Focus che, come un “artigiano del viaggio”, confeziona per appassionati camminatori e instancabili viaggiatori itinerari studiati ad hoc gestendo con flessibilità e conoscenza ogni richiesta.
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa notizia avrebbe dovuto essere sbattuta in prima pagina, gridata dai Tg  e dai tetti, eppure nulla o quasi.
Articolo successivoIL DOSSIER STATISTICO SULLE MIGRAZIONI ALL’UNIVERSITÀ MAGNA GRAECIA 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui