Advertisement

Caruso – La Voce e il Mito: convegno per celebrare il centenario dalla scomparsa del tenore

 

Advertisement

Nel comune di Lastra a Signa (Firenze) ha sede il museo dedicato ad Enrico Caruso presso Villa Bellosguardo, dimora che realmente è stata casa sua. Qui si trovano quelle memorabili originali che hanno costellato la vita quotidiana del grande tenore napoletano. Venerdì 29 e Sabato 30 Ottobre il convegno a Lastra a Signa (per celebrare il centenario della scomparsa del grande tenore) avrà molti relatori di rango e saranno presentati in anteprima nazionale il documentario Enrico Caruso: The Greatest Singer in the World? (prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale per la regia di Giuliana Muscio) e il volume curato da Mark Milhofer e Ugo Piovano Caruso’s Songs, appena edito. Alle 18,30 di Venerdì 29 Ottobre l’intervento di Giancarlo Passarella che avrà come titolo Chi specula su Enrico Caruso? Chi lo promuove? Come si muovono i collezionisti? Prevista la proiezione di una dozzina di immagini su alcune memorabilia in cui è difficile distinguere la promozione dallo sfruttamento dell’immagine di un artista. Lunedì scorso al museo una interessante iniziativa per soddisfare anche i collezionisti filatelici: è stata infatti creata una postazione delle Poste Italiane, le quali hanno usato un annullo particolare per timbrare il francobollo pubblicato oggi e dedicato al grande tenore italiano, uno dei vanti della nostra storia culturale. 

Lunedì 2 Agosto la Rai ha dedicato una programmazione speciale a Enrico Caruso. Nel 2009 la Rai vinse il Golden Mediamix per il migliore prodotto delle televisioni europee con un documentario di Michele Bovi a lui dedicato. Tra l’altro il 7 Ottobre 2020 gli onorevoli Michele Nitti e Paolo Lattanzio (titolari della Commissione Cultura della Camera dei Deputati), elogiavano l’impegno di Riccardo Laganà (consigliere Rai, di recente confermato) per dare visibilità ad un grande come Enrico Caruso, ricordando che il 2021 è il centenario della morte, ma che nel 2023 si celebrano i 150 anni dalla nascita.


Per ulteriori notizie sul convegno, consultate l’articolo: Per ulteriori notizie sul convegno, consultate l’articolo:
 https://www.musicalnews.com/2021/10/25/il-collezionismo-su-enrico-caruso-dai-francobolli-ai-dischi-venerdi-29-ottobre-ne-parlera-giancarlo-passarella-al-museo-di-lastra-a-signa/

 

Sarah Viola

 

Nella foto l’invito del convegno per celebrare il centenario di Enrico Caruso.

 

Nella foto l’invito del convegno peer celebrare il centenario di Enrico Caruso.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLuigi Ghirri. The Marazzi Years 1975-1985. © Eredi Luigi Ghirri. Courtesy Marazzi Ceramiche 
Articolo successivo3DZ, IL SALONE DELLE MERAVIGLIE DEL 3D A CASTELFRANCO VENETO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui