Advertisement

La  W.A. Mozart, Accademia Filarmonica Parthenope, venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 20.00, presso il Cam Contemporary Art Museum in Via Calore, di Casoria, presenterà: “L’Accademia in Concerto” terza edizione 2021 – 22.

Advertisement

La W.A. Mozart, Accademia Filarmonica Parthenope, venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 20.00, presso il Cam Contemporary Art Museum in Via Calore, di Casoria, presenterà: “L’Accademia in Concerto” terza edizione 2021 – 22.

Presidente e direttore artistico della  W.A. Mozart, Accademia Filarmonica Parthenope è il m° Massimo Siciliano. Alla ribalta i maestri Giancarlo Palena (Bandoneon) e Francesco Scelzo (chitarra), in “Histoire du Tango. Musiche di Astor Piazzolla. Lo strumento musicale denominato bandoneón è un tipo di fisarmonica inventato dal musicista tedesco Heinrich Band ed è da considerarsi uno strumento fondamentale nelle orchestre di tango. Di Francesco Scelzo ricordiamo che nell’aprile 2017 è uscito il suo lavoro discografico “Mood Swings”, (SoundLiveRecords) un disco dedicato alla figura del M°Roland Dyens e al jazz.

La serata musicale è dedicata ad Astor Piazzolla (1921 – 2021), nel centenario della sua nascita. Ricordiamo che Astor Pantaléon Piazzolla è stato un musicista e compositore argentino. Strumentista d’avanguardia, è considerato da alcuni  un esponente di grande interesse della musica del suo Paese ed è in generale tra i più importanti musicisti del XX secolo; autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere. La Cam Contemporary Art Museum offre i suoi spazi a varie occasioni artistiche, con l’intento di diffondere sul territorio e portare ad un più vasto pubblico informazioni sui linguaggi contemporanei.

L’ Accademia Filarmonica Parthenope W.A. Mozart, è una associazione musicale che accoglie presso di sé un alto numero di allievi, divisi per corsi e per strumento: chitarra, violino, pianoforte, flauto, clarinetto, canto e percussioni, i quali seguono corsi annuali ed esami.  Questo Concerto di apertura  è l’avvio all’anno scolastico 2021/22.

In passato l’Accademia si è presentata al pubblico in varie occasioni. Ricordiamo tra gli altri:

Martedì 31 dicembre 2019 alle ore 17:00, “Il Concerto dell’Epifania” 2020

Domenica 19 gennaio  2020, dalle ore 09:30 alle 19:30; Incontri MasterClass.

Domenica 9 febbraio 2020 alle ore 19:00, Concerto Francesco Scelzo.

Domenica 8 marzo 2020 alle ore 11:30, L’Accademia in Concerto – 2^ Edizione.

La  W.A. Mozart, Accademia Filarmonica Parthenope rappresenta un punto di riferimento importante per quanti vogliano intraprendere la strada della musica.

La prenotazione è obbligatoria e comprende il concerto più la visita al museo. Per informazioni sulla serata: accademiamozartaps@gmail.com ; info 3335887219

Bianca Fasano

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAURELIO AMENDOLA. Un’antologia
Articolo successivoAgrumi italiani poco tutelati, ABATE (Gruppo Misto – Capogruppo Commissione Agricoltura): Ho scritto una lettera al Ministro Patuanelli e al Governo perché intervengano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui