Advertisement

 

SI PUO’ FARE

Advertisement

L’accoglienza diffusa in Europa

di Antonio Silvio Calò​ e Silke Wallenburg

Con la prefazione di David Sassoli e la postfazione di Romano Prodi

Dalla prefazione di David Sassoli:

«Questo libro ci fa capire che l’accoglienza è possibile, che si può accettare l’altro in modo rispettoso, che si può lavorare bene insieme ed essere persone capaci di creare relazioni senza pregiudizi e senza schemi.»

 

«In questo vuoto della politica nazionale ed europea, il modello che la famiglia Calò ci ha proposto non solo ci conferma che il nostro Paese ha bisogno di migrazione. Il migrante è uno di noi, non è solo un problema, ma una risorsa che noi possiamo scoprire come arricchimento per noi stessi e per il nostro Paese.» Dalla postfazione di Romano Prodi

 

IL LIBRO

 

Il professor Antonio Silvio Calò ha accolto sei profughi a casa sua. Ragazzi africani che ora parlano un buon italiano, che hanno un lavoro a tempo indeterminato e una casa tutta loro. “Io, mia moglie e i nostri quattro figli siamo gente comune. Se l’abbiamo fatto noi, può ben farlo lo Stato, i comuni.” Il Parlamento europeo lo ha eletto Cittadino europeo 2018. Partendo dalla sua esperienza, Calò ha sviluppato un modello di accoglienza diffusa che alcuni comuni di sei paesi europei stanno realizzando con i fondi della Commissione europea. Alla giornalista olandese Silke Wallenburg, con cui ha condiviso la sua storia e le sue idee innovative ha detto: “Lascia che gli altri mi giudichino”. E così tante persone entrano in un dialogo costruttivo con lui in questo libro, dal profugo al politico europeo, dall’imprenditore al caporedattore, di destra e di sinistra.
 

GLI AUTORI

 

Antonio Silvio Calò,  professore di storia e filosofia al liceo classico Canova di Treviso. Nato a Barletta, vive ora in una canonica di Treviso. Da più di quindici anni orientatore universitario. Per l’accoglienza dei profughi il Presidente della Repubblica lo ha premiato come Ufficiale al merito.

 

​Silke Wallenburg politologa e giornalista olandese, vive vicino a Firenze da tanti anni. Prima lavorava in Olanda come funzionario presso il Ministero dell’Interno con responsabilità sui temi di politica della sicurezza.

Seguici su www.nuova-dimensione.it e sulla nostra Pagina Facebook

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCharles Onyeabor in tutti gli store e in radio il nuovo singolo “Bye bye to my ex love”
Articolo successivoMarocco modello nella lotta al terrorismo : riflessione dopo la relazione del COPASIR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui