Advertisement

Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale di fama internazionale, che sarà il protagonista del programma Il Giardino Segreto su Radio 24, domenica 31 ottobre alle 15.30 in occasione del Cop26 di Glasgow.

Per ascoltare l’intervista www.radio24.it

Advertisement

 

Autore della sfida: 1000 miliardi di alberi. E’ quanto serve al pianeta per salvarsi dal riscaldamento globale. Una proposta degli scienziati al vaglio della Cop26 di Glasgow. A lanciare la sfida,  basata su evidenze scientifiche, è il professor Stefano Mancuso ospite  de “Il Giardino Segreto” domenica 31 ottobre alle 15.30 su Radio 24. Con il neurobiologo vegetale di fama internazionale, alla luce dei nuovi disastri climatici in Sicilia, capiremo che gli alberi sono al momento la tecnologia più raffinata per assorbire CO2 tanto che la proposta degli scienziati sarà al vaglio della Cop26 di Glasgow ormai al via.

 

Inoltre in questa puntata sarà ospite anche Susanna Magistretti, la creatrice e responsabile di “Cascina Bollate“, il vivaio di piante insolite dell’omonimo carcere milanese, in cui conoscendo e rispettando la natura i detenuti imparano, retribuiti,  il lavoro di giardiniere. Da lei anche consigli per piante insolite adatte in questa stagione  ai balconi e giardini di città.

Per ascoltare l’intervista www.radio24.it

 

Programma:

Il giardino segreto. Passione in verde – Il verde dentro le città – di Roberta Pellegatta, in onda Domenica, ore 15:30

Sono sempre più numerosi coloro che, ormai da anni, stanno dimostrando un crescente desiderio e un bisogno di verde, piante, fiori e profumi pur abitando in città. Il programma è rivolto a loro, e propone consigli pratici per chi coltiva su davanzale, o su come disporre le piante per depurare gli interni o decorarli , un Giro d’Italia alla scoperta dei giardini più suggestivi, testimonianze di personaggi che hanno un “giardino segreto” e contributi di architetti, paesaggisti, studiosi e ricercatori che divulgano in materia , consigli pratici su come risparmiare (es. Bonus verde) e poi le degli orti botanici urbani, mostre mercato, eventi, libri o film, corsi, visite guidate …Una boccata d’ossigeno nello smog, pratico e insieme poetico.

 

Roberta Pellegatta

Nata a Monza dove frequenta il Liceo classico, si laurea in Storia dell’arte a Milano dove vive. Innamorata della radio e della scrittura lavora per emittenti locali, per Radio Cnr, Radio Donna per approdare nel 1999 a Radio24. Qui conduce diversi programmi quotidiani (Casa e Famiglia, Amici di Famiglia, Apertamente, Job24) prima di passare, da giornalista professionista, alla redazione news. Scoperta la meraviglia delle piante in vaso sul suo terrazzo metropolitano, sogna di riuscir presto a liberar le loro radici in un giardino. Ormai appassionata, con il programma “Il Giardino Segreto” punta a trasformare sé stessa e chi l’ascolta

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteA NAPOLI TORNANO IN ‘MOSTRA’ I FARMACISTI: 26-28 NOVEMBRE XIII PHARMEXPO
Articolo successivoAcquario Civico di Milano_4 novembre ore 18_Presentazione del volume IL COLORE DELL’ACQUA_Maria Cristiana Fioretti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui