Advertisement

Caneva eletto nel Bureau della UWW. Oggi è iniziato il Mondiale U23

Roma 1 novembre 2021 – Ieri pomeriggio, alla vigilia del Mondiale U23 di Belgrado, ha avuto luogo il Congresso della United World Wrestling, dove Nenad Lalovic è stato rieletto Presidente per un mandato di altri cinque anni. Insieme a lui, anche per il Bureau della UWW ci sono state le elezioni e Lucio Caneva è entrato a farne parte.

È importante per l’Italia continuare ad avere un membro nella federazione internazionale. – ha detto Lucio Caneva – Finora abbiamo avuto Marina Pellicone che è rimasta diversa anni facendo il suo lavoro. Spero anche io di poter continuare e portare dei benefici per lo sviluppo della lotta mondiale e, soprattutto, per quella italiana. Cercheremo nuova forza e nuovi stimoli per la lotta italiana e possiamo ben sperare visti i risultati raggiunti in questi anni con la nostra dirigenza.

Advertisement

Questa elezione mi rende molto orgoglioso e spero di poter sviluppare il nostro sport in maniera significativa”.

Oggi, invece, è andato in scena il primo giorno di competizioni dei ragazzi Under 23 impegnati in questi Campionati Mondiali. Ha esordito la lotta greco romana con le prime categorie di peso e fra gli italiani ha lottato soltanto Simone Fidelbo negli 87 kg.

L’azzurro, purtroppo, è stato eliminato al primo turno dal norvegese Ruben Elias Been sul risultato di 6-1 ed è poi sfumata anche la chance del ripescaggio.

Domani sarà il turno degli ultimi grecoromanisti Tommaso Bosi (60kg), Ignazio Sanfilippo (67kg), Francesco Bellino (72kg) e Luca Svaicari (97kg). Si parte alle 10:30 del mattino.

Per vedere la diretta streaming di ogni giornata e per controllare i risultati live, clicca qui.

Mostra d’arte: L’ambiente: ieri, oggi e, forse, domani

La Terra è un bel posto
e vale la pena di lottare per lei
Ernest Hemingway

Lunedì 1 novembre 2021 il Museo degli Sport di Combattimento al Centro Olimpico FIJLKAM inaugurerà la mostra L’Ambiente: ieri, oggi e, forse, domani, che è la diciassettesima collettiva d’arte allestita nel Museo. La mostra resterà aperta fino al 12 marzo 2022.
Il tema è di vibrante attualità e anche l’Arte vuole dare il suo contributo alla tutela dell’Ambiente. I 49 artisti selezionati per questa mostra esporranno 120 opere, realizzate con diversi stili e con le più varie tecniche espressive. Tali opere evidenziano soprattutto i mutamenti dell’Ambiente (troppo spesso negativi, purtroppo, per colpa dell’uomo), le iniziative per salvarlo e rinvigorirlo, il sogno di un mondo migliore, cioè ecosostenibile.
La mostra collettiva sarà arricchita dalla personale di pittura di Eva Trabucco, intitolata Il risveglio della terra, e dalla personale di scultura di Piergiorgio Maiorini, intitolata Tutto si trasforma… e il riciclo diventa arte, che portano a 27 le personali allestite al Museo.
Durante l’inaugurazione nell’aula magna il presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone, consegnerà il premio biennale FijlkamArte agli artisti proclamati vincitori da un’apposita giuria di esperti.
Verrà inoltre presentato il 14° numero semestrale dei Quaderni del Museo.

La manifestazione, ideata e allestita dall’architetto Livio Toschi, Direttore artistico del Museo, ha il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico, dell’Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo, del Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play, dell’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, dell’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia, dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e del WWF Litorale Laziale.

La solidarietà del World Judo Day 2021

Il presidente dell’International Judo Federation (IJF) Marius Vizer per la Giornata mondiale del judo di questo 2021 ha scelto il tema della solidarietà e lo ha motivato definendolo “elemento chiave della nostra esistenza”.

La Giornata mondiale del judo viene celebrata il 28 ottobre in concomitanza con il compleanno del fondatore Jigoro Kano, ed ogni anno viene accompagnata da un tema specifico che i membri della comunità del judo di tutto il mondo recepiscono per organizzare i propri eventi e celebrare così questa giornata speciale.

Vizer ha detto che la solidarietà è particolarmente importante proprio adesso, perché il judo si è ripreso dall’interruzione causata dalla pandemia di COVID-19.

“Mentre il judo è uno sport che promuove nobili valori morali come l’amicizia, il rispetto e l’aiuto reciproco, quest’anno, più che mai, la solidarietà è stata l’elemento chiave della nostra esistenza”, ha ribadito Vizer.

“Abbiamo dimostrato che con l’unità e la solidarietà possiamo superare qualsiasi ostacolo.

“Siamo riusciti a organizzare gare sicure e corrette, tra cui un campionato mondiale di successo e una competizione olimpica di judo, e abbiamo tenuto unita la famiglia internazionale del judo”.

“Lavorare in squadra, creare condizioni eque in un ambiente affidabile, ha unito la comunità del judo e sono sicuro che questo ci ha resi tutti più forti”. “Sia individualmente che come squadra, i judoka di tutto il mondo hanno dimostrato che la solidarietà non è solo un concetto astratto”. Vizer ha voluto citare i successi ottenuti dai progetti dell’IJF che, ha detto, non sarebbero stati possibili senza la solidarietà, come la squadra olimpica dei rifugiati e il primo festival di judo online. Ha aggiunto anche il debutto dell’evento a squadre miste alle Olimpiadi di Tokyo 2020, vinto dalla Francia, che ha visto “la solidarietà e lo spirito di squadra prevalere in maniera straordinaria”. “Sono convinto che questo giorno indimenticabile ha plasmato i cuori e le menti di molti giovani judoka, che ora sono consapevoli senza alcun dubbio che nulla è impossibile e che insieme si possono ottenere prestazioni eccezionali”.  “Oggi vorrei augurare a tutti i judoka del mondo una felice Giornata Mondiale del Judo, tanta salute e successo in tutti i loro sforzi”. “Voglio congratularmi con tutti gli atleti, gli allenatori, le Federazioni Nazionali e le Unioni Continentali membri dell’IJF, così come il Comitato Esecutivo IJF, le Commissioni IJF e lo staff per il loro lavoro ed i risultati”. “Dobbiamo rimanere uniti nella solidarietà e, insieme, raggiungeremo obiettivi ancora di più importanti in futuro”.

I messaggi della Giornata mondiale del judo sono stati pubblicati sui social media da atleti di spicco, tra cui il peso massimo francese Teddy Riner, tre volte medaglia d’oro olimpica e 10 volte campione del mondo.

Ai Mondiali di Kata di Lisbona, che si sono conclusi domenica (24 ottobre), atleti e funzionari si sono riuniti per una discussione finale su diversi temi e per celebrare la Giornata Mondiale del Judo.

In Belgio, il tema della solidarietà è stato rispettato dopo che tappetini e attrezzature sono stati donati ai club colpiti dalle inondazioni che hanno colpito il paese a luglio. Un seminario online è stato tenuto dai paesi del sud-est asiatico dal titolo “Anniversario della nascita di Kano Jigoro Shihan”.

Numerose le iniziative che sono state promosse anche in Italia con il tema “solidarietà” letto ed interpretato in diverse modalità…

-> Lazio

-> Veneto

-> Friuli Venezia Giulia

Conclusi i Campionati Italiani Esordienti di Kumite e i Campionati Nazionali Master al PalaPellicone

Roma, 31 ottobre 2021 – Giornata di karate al PalaPellicone con la conclusione della seconda giornata dei Campionati Italiani Esordienti di Kumite e con i Campionati Nazionali Master di kumite e kata.

Tra gli esordienti, oggi, circa 200 giovanissimi karateka si sono sfidati per conquistare il titolo nella propria categoria di appartenenza. Tra le 170 Società iscritte, salgono sul podio del kumite femminile l’ASD Master Capo Passero al primo posto, seguita dall’ASD AT Karate Club Roma e dall’ASD Karate Genocchio, mentre sul podio maschile salgono l’ASD Club Arti Orientali Cantù in prima posizione, seguita dall’ASD Karate Pozzuolo e, ancora, dall’ASD Karate Genocchio.

Ecco, di seguito, tutti i podi di giornata per quanto riguarda gli atleti:

 

Kumite maschile 63 kg

1 Filippo Mosca – ASD Ippon 2 Karate

2 Giacomo Puccioni – ASD Shotokan Karate Ryu Venezia

3 Marzio Arrigoni – ASD Karate Pozzuolo

3 Simone Giuliano – ASD Club Arti Orientali Cantù

 

Kumite maschile 68 kg

1 Francesco Ferrarini – ASD Judo Karate Club

2 Diego Lussignoli – ASD Karate Genocchio

3 Giancarlo Puleo – SSD Igea Wellness & Entertainment Group

3 Andrea Amati – ASD Karate Sansepolcro

 

Kumite maschile 75 kg

1 Andrea Sesto – ASD Club Arti Orientali Cantù

2 Massimo Chinchio – ASD Okinawa Fight

3 Riccardo Cuccia – ASD Team Karate Arzachena

3 Ali Can Saydere – ASD Dinamik Karate Club Limbiate

 

Kumite maschile +75 kg

1 Domenico Palma – ASD Champion Center La Scampia Che Vince

2 Rudi Shyle – ASD Tomari-Te

3 Matteo Risito – ASD Accademia Karate Shotokan

3 Vlad Oancea – ASD Dinamo Karate

 

Kumite femminile 28-35 kg

1 Lucrezia Seri – ASD Accademia Karate Shotokan

2 Asia Di Mauro – ASD Master Misterbianco

3 Sofia Pavone – ASD Karate Pozzuolo

3 Ilaria Secchi – SSD Master Club Karate Sardegna

 

Kumite femminile 40 kg

1 Sofia Francesca Zodda – ASD Skorpion Karate

2 Cassandra Bartolo – ASD Master Capo Passero

3 Gisella Aloisi – SSD Sport Target

3 Alice Calcagno – ASD Polisportiva Quiliano Karate

 

Kumite femminile 62 kg

1 Arianna Cimone – ASD Team Karate Puleo Firenze

2 Giulia Galati – ASD A.T Karate Club Roma

3 Flavia Iacopini – GS Fiamme Oro Roma

3 Giulia Cianti – ASD C. Karate Shotokan Certaldo

 

Kumite femminile 68 kg

1 Ermelinda De Vivo – ASD Shirai Club S. Valentino

2 Francesca Rita Pinto – ASD Taka Tora

3 Beatrice Herrera Morales – ASD Funakoshi Club La Spezia

3 Emma Colocci – ASD Ares Karate Roma

 

Kumite femminile +68 kg

1 Morena Gracco – ASD Karate Genocchio

2 Vittoria Pia Palumbo – ASD Olimpia Karate Bergamo

3 Veronica Fuso – ASD Oam Yamaguchi Karate

3 Claudia Faruque Balan – ASD A.T. Karate Club Roma

 

Per quanto riguarda il Campionato Nazionale Master, invece, sono saliti sui tatami del PalaPellicone 123 atleti, provenienti da 87 Società del territorio nazionale e suddivisi in sei classi d’età. I veterani italiani si sono sfidati sia nel kumite che nel kata.

Clicca qui per vedere tutti i risultati del Campionato Master appena concluso.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEPATITE C, NEL LAZIO STANZIATI POCO PIU’ DI 8 MLN DI EURO PER 2021/22
Articolo successivoSi presenta a Palermo il libro di Alfonso Lo Cascio “1943: la Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui