Advertisement

LA PANDEMIA “SOSPENDE” ANCHE I SOGNI DEI BAMBINI

MAKE-A-WISH: «REALIZZIAMO I DESIDERI DEI PICCOLI MALATI              

Advertisement

PERCHÉ UN PAZIENTE FELICE REAGISCE MEGLIO ALLE CURE»

 

L’organizzazione non profit attiva in Italia dal 2004 ha esaudito quasi 2.400 desideri. Tanti ancora in attesa a causa delle restrizioni anti-Covid-19. Per continuare la propria missione, lancia la campagna solidale “Felici e più forti”. Per donare c’è tempo fino al 14 novembre. Basta un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45584. Gli studi scientifici confermano gli effetti positivi sul benessere psico-fisico

Genova, 3 novembre 2021 – C’è Giacomo, 6 anni e un Medulloblastoma, che è andato nello “spazio”[1]. E poi c’è Saverio, 15 anni  e un Linfoma di Hodgkin, che è arrivato fino a Barcellona per incontrare il suo idolo, Lionel Messi. Invece Vittorio, 10 anni e un’Istiocitosi, il suo viaggio lo ha compiuto nel tempo diventando per un giorno “sceriffo del Far West”[2].  Loro sono solo alcuni dei quasi 2.400 piccoli pazienti che negli ultimi 17 anni hanno visto esaudito un sogno grazie a Make-A-Wish Italia, l’organizzazione non profit che realizza i desideri dei bambini affetti da malattie gravi. Complici le restrizioni imposte dalla pandemia, nell’ultimo anno la lista dei piccoli con un sogno nel cassetto si è allungata e al momento sono circa 250 i desideri in attesa. Per realizzarli tutti Make-A-Wish Italia lancia la campagna “Felici e più forti. L’iniziativa solidale è attiva fino al 14 novembre. Per donare basta un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45584.

 

Prima dello stop causato dalla pandemia, Make-A-Wish Italia realizzava in media 250 desideri all’anno. Sogni apparentemente semplici, come il dono di un cucciolo o una macchina fotografica. Incontri speciali con personaggi famosi, da Ariana Grande a George Clooney, da Federica Pellegrini a Francesco Totti fino all’astronauta Paolo Nespoli. La possibilità di vestire per un giorno i panni di qualcun altro: un super eroe, una ballerina, una principessa. E, soprattutto, viaggi: New York, Londra, Disneyland, una vacanza al mare.

 

Niente come la possibilità di evadere dalla solitudine di una stanza d’ospedale, infatti, può rendere felici i bambini e le famiglie che condividono con loro il dramma della malattia.

 

I benefici dal punto clinico sono documentati da numerosi studi scientifici[3]. Il più recente, condotto dall’università di Aston per Make-A-Wish UK, conferma gli effetti positivi sul benessere psico-fisico dei malati e delle loro famiglie[4].

 

«La moderna ricerca medico-scientifica dimostra che le emozioni positive si trasformano direttamente in benefici per la salute del paziente. Una semplice risata, per esempio, riduce la pressione del sangue e lo stress, migliora il sistema immunitario e allevia il dolore», spiega Keith Goh, neurochirurgo pediatrico tra i più affermati al mondo e presidente del comitato scientifico di Make-A-Wish International.

 

«Curare un bambino non significa solo guarire la sua malattia ma vuol dire prendersene cura a 360 gradi e questo include anche realizzare i suoi desideri. Esaudire un desiderio è una terapia complementare che produce uno stato di benessere e aiuta ad affrontare meglio la malattia», aggiunge Milena La Spina pediatra dell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania.

Il merito di avere portato in Italia la missione di Make-A-Wish International, nata negli Stati Uniti 40 anni fa, si deve a Fabio e Sune Frontani, che nel 2004 a Genova hanno deciso di fondare l’organizzazione in memoria della primogenita Carlotta, scomparsa all’età di soli 10 anni a causa di una grave malattia: «Crediamo profondamente nel potere di un desiderio che viene esaudito. È un’esperienza incredibilmente positiva che rende i piccoli pazienti e le loro famiglie più forti nella battaglia contro la malattia. Per questo ogni giorno insieme a centinaia di volontari sparsi in tutta Italia ci impegniamo per realizzare i sogni dei bambini».

 

Campagna Sms Solidale “Felici e più Forti”

31 ottobre – 14 novembre 2021

Numero Solidale: 45584

– 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali;

– 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

– 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile;

 

 

MAKE-A-WISH Italia è un’organizzazione non profit fondata a Genova nel 2004 . È affiliata a Make-A-Wish Foundation, nata negli Stati uniti nel 1980. La sua missione è realizzare i desideri di bambini e adolescenti (dai 3 ai 17 anni) affetti da gravi malattie. In 17 anni di attività ha esaudito circa 2.400 sogni grazie al contributo di centinaia di volontari presenti in tutta Italia.

www.makeawish.it

 

 

[1] “Vorrei andare nello spazio” – La storia di Giacomo

[2] “Vorrei essere uno sceriffo del Far West” – La storia di Vittorio

[3] Why wishes matter, Make-A-Wish- UK

[4] Understanding the Impact of Make-A-Wish UK Wishes on Children with Life-Threatening Conditions and their Families, a cura di  Gemma Heath, Cassandra Screti, Rebecca Knibb, Helen Pattison, gennaio 2019

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa Compagnia DADAISTA Hangar Duchamp -direzione artistica Andrea Martella- Dal 16 al 21 novembre 2021 IL CUORE A GAS di Tristan Tzara, Spettacolo EVENTO, Teatro Trastevere a ROMA.
Articolo successivoEnergia e ambiente, iscrizioni con Innovhub SSI entro venerdì 5 novembre all’incontro sull’energia pulita della conferenza Mediterranea EMC 2021 con incontri B2B  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui