Advertisement

Valentino Salvoldi

Vittorio Rocca

Advertisement

CHIESA,
DOVE SEI?

Una comunità dal volto sinodale

Prefazione del Card. Mario Grech

 

Dopo duemila anni di cristianesimo «è soltanto l’aurora», ha affermato Giovanni XXIII, inaugurando il Concilio Vaticano II. Voleva rinnovare la Chiesa che, secondo il cardinale Martini, «è in ritardo di 200 anni». Per ringiovanirla, papa Francesco propone un processo, un cammino condiviso di sinodalità, “dal basso”.
A questo scopo gli autori, a partire dalla domanda: “Chiesa, dove sei?”, pongono le premesse perché i cristiani si chiedano dove la Chiesa possa dirigersi, con quali mezzi purificarsi, come tendere alla perfezione cambiando continuamente.

Valentino Salvoldi, missionario, già docente di filosofia e teologia morale all’Accademia Alfonsiana – Università del Laterano in Roma – e ora “professore visitatore” dei seminari delle giovani Chiese (Africa e Asia). Ha creato attorno a sé un vasto movimento di solidarietà con i popoli del Sud del mondo. Ha fondato “Shalom”, un’organizzazione non lucrativa avente come finalità la crescita morale e culturale dei giovani in Italia e nei Paesi impoveriti.

 

Vittorio Rocca, presbitero della diocesi di Acireale (CT), dottore in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, è stato parroco e responsabile diocesano della pastorale giovanile e della catechesi. Attualmente, tra i vari incarichi, è docente di teologia morale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania ed è referente per il cammino sinodale diocesano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteConvegno: “Franco Bomprezzi, il Pensiero e l’Azione”
Articolo successivoLatte, Cia Puglia: «Pronti alla mobilitazione»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui