Advertisement

Ugl Salute: nasce il Coordinamento Nazionale emergenza-urgenza

 

Advertisement

Nasce oggi il Coordinamento Nazionale emergenza-Urgenza della Ugl Salute alla cui guida è stato nominato Giuseppe Catalano con Riccardo Melias come suo vice. “Era assolutamente necessario – dichiarano il Segretario Nazionale Gianluca Giuliano e il Vice Segretario Carmelo Urzì –  dare uno specifico punto di riferimento ai tanti operatori sanitari coinvolti in questo delicatissimo servizio. L’ emergenza-urgenza rappresenta il primo contatto diretto dell’ammalato con la rete assistenziale e riveste quindi un ruolo chiave nella struttura del SSN”.

 

I sindacalisti proseguono: “Bisogna adeguarsi ai tempi e percorrere una strada di sviluppo e crescita di tutte le realtà emergenziali per valorizzare le capacità dei professionisti e dei volontari coinvolti. Il Coordinamento Nazionale pone tra i suoi principali obiettivi quello di giungere a delle linee guida nazionali di indirizzo che possano superare la frammentarietà territoriale oggi presente”.

 

Uno dei punti fermi delle richieste della Ugl Salute riguarda gli autisti soccorritori. “Chiediamo da tempo alle istituzioni di riconoscere giuridicamente e professionalmente questa figura. È arrivato il momento di liberare gli autisti soccorritori dal limbo dove sono ingiustamente rinchiusi, riconoscendone il ruolo essenziale nella rete assistenziale d’emergenza” concludono Giuliano e Urzì.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAntifascismo e associazioni illecite. Non si faccia confusione
Articolo successivoBasket. Nazionale A. FIBA World Cup 2023 Qualifiers. La long list del CT Sacchetti per la prima finestra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui