Advertisement

Circolo Filatelico “A. Rospo”

Circolo Filatelico “A. Rospo”. Annullo filatelico Dante. Premio Nicola Andreace. XIX Giornata della Filatelia a Massafra, organizzata dal Circolo Filatelico “Antonio Rospo” associato alla FSFI (Federazione Società Filateliche Italiane) ed iscritto alla Consulta delle Associazioni.. Quest’anno, come lo scorso, la manifestazione non potrà vedere la partecipazione delle scuole, ma nonostante le molteplici difficoltà, Francesco Maria Rospo, presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo” (grandi apprezzamenti per il suo attivismo, disponibilità e generosità), non ha voluto mancare alla realizzazione dell’evento nel rispetto e sicurezza delle norme vigenti anti Covid. Anzi, con la collaborazione del direttivo e diversi soci, celebra anche i “700 anni della morte di Dante Alighieri”.

Advertisement

Lo fa nel bel Teatro Comunale “Nicola Resta” dalle ore 16.00 alle ore 21.30 con un ricchissimo pomeriggio di piacevoli e importanti manifestazioni: annullo filatelico; quattro speciali cartoline filateliche; consegna “Premio Nicola Andreace”; esposizione di 5 opere pittoriche su la Divina Commedia; lettura di alcuni brani dal libro “Inferno” in dialetto massafrese; esecuzione di due brani musicali.

Ma andiamo in ordine. L’annullo filatelico, creato da Nicola Fabio Assi (segretario del Circolo Filatelico) sarà apposto dall’Ufficio Postale temporaneo in servizio dalle ore 16.00 alle ore 21.00 – diretto da Francesca Magnani, referente Filatelia di Poste Italiane per le filiali di Taranto, Lecce e Brindisi – su quattro magnifiche cartoline (già prenotate anche da filatelisti da tutta Italia): una riporta l’annullo filatelico con l’immagine in rosso di Dante e le altre tre la Divina Commedia (ovvero i tre regni dell’aldilà, Inferno, Purgatorio e Paradiso, in altrettanti disegni del pittore, scultore e incisore francese Gustavo Dorè).

Alle ore 18,30 (sempre all’interno del teatro) il saluto ai presenti del presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo”, noto in tutta Italia sin dalla sua costituzione avvenuta nel 1987 con le sue manifestazioni filateliche-socio-culturali che continua a portare le tradizioni e i valori della comunità massafrese in tutto il mondo, come sottolineano numerose attestazioni e premi ricevuti, tra cui per tre volte la medaglia della Presidenza della Repubblica. Nel 2007 le Poste Italiane hanno anche dedicato a Massafra un francobollo con in primo piano il Castello Medievale.

Il presidente Rospo, coordinato dal segretario Nicola Fabio Assi, provvederà alla consegna del riconoscimento socio-culturale “Premio Nicola Andreace”, quest’anno assegnato alla dietista Tundra Chiaradia (anche presidente della ASD Marathon Massafra), a Nicola Laterza(imprenditore dell’Azienda Fratelli Laterza) e al giudice, scrittore Francesco Losavio, autore dell’Inferno di Dante in dialetto massafrese,“Lu Nfìjern – Com’ l’er ess scritt’ Dant’, ci er’ net’ a Massafr’”. Ne reciterà anche qualche brano.

Da ricordare che il Premio Nicola Andreace, alla sua terza edizione, viene assegnato in ricordo del noto artista (scomparso nel 2014)che con le sue inimitabili opere di grande valore storico-culturale continua a portare la nostra città in eventi in ogni parte del mondo (sue opere ultimamente sono state esposte e premiate al prestigioso evento “Premio internazionale Città di New York, la tua Arte nella capitale del mondo”), in gallerie pubbliche e private  (due sono anche esposte nella galleria privata del noto critico Vittorio Sgarbi).

Per il Circolo filatelico “A. Rospo” di cui era anche socio onorario ebbe a creare un centinaio di ricercati annulli filatelici. Grazie alla graditissima collaborazione della moglie Angela Resta (anche socia filatelica), e delle figlie Lucilla e Tiziana, quanti interverranno avranno la piacevole occasione di poter ammirare 5 inimitabili opere di studio-ricerca dell’artista, proprio dedicate a Dante e cioè: “Golosi” – 1984 – Inferno / Canto VI (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70); “Avari e prodighi” – 1984 – Inferno / Canto VII (Tecnica mista su tela, cm. 50 x 70); “Scomunicati” – 1984 – Antipurgatorio / Canto VII (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70); “Negligenti” – 1984 – Purgatorio / Canto V(Tecnica mista su tela, cm.50 x 70); “Il carro con le 7 fiere” – 1983 – Purgatorio / Canto XXXII (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70).

Durante la serata anche l’esecuzione di due brani da parte della Corale di San Francesco da Paola, diretta dal M° Vincenzo Leo.

Nel corso della serata interverranno: Fabrizio Quarto (sindaco di Massafra), Francesca Magnani (Referente Filatelia di Poste Italiane per le filiali di Taranto, Lecce e Brindisi) e Sergio De Benedictis (Delegato F.S.F.I. Puglia- Basilicata) e altri.

Diploma d’onore verrà consegnato per la sua collaborazione anche all’importante Industria Riciclaggio Gomme, IRIGOM, leader in Italia nella valorizzazione di rifiuti di gomma.

Nelle foto: 1) L’invito. 2) Premiati Giornata Filatelia 2021 (Premio Nicola Andreace). 3) Alcune cartoline filateliche 4) Il noto pittore Nicola Andreace scomparso nel 2014.

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“ESORTIAMO TUTTI AL BUON SENSO E ALL’IMPEGNO CIVICO DI FRONTE AD UNA CITTÀ IN GRANDE DIFFICOLTA’.
Articolo successivoNOTA STAMPA A CONCLUSIONE DI COP 26

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui