Advertisement

Quattordici scrittori e scrittrici donano il loro racconto per Medici Senza Frontiere

Il Libro “Le ferite”, edito da Einaudi, è realizzato per i cinquant’anni dell’organizzazione MSF e sarà distribuito presso le Botteghe Altromercato

Advertisement

 

Gli scrittori hanno donato i propri racconti e la curatrice Caterina Bonvicini ha rinunciato al proprio compenso. Einaudi editore devolverà il ricavato a MSF tramite un’erogazione liberale

 

Immagini sono disponibili a questo link 

 

Verona, 16 novembre 2021 – Altromercato sostiene Medici Senza Frontiere nella distribuzione del libro “Le ferite”, il cui ricavato verrà devoluto dalla casa editrice Einaudi a MSF. Un libro realizzato grazie al contributo di quattordici scrittrici e scrittori che hanno deciso di donare un loro racconto per i cinquant’anni dell’organizzazione MSF.

 

“Medici Senza Frontiere da cinquant’anni lavora quotidianamente con medici e attivisti per salvare vite e dare supporto in contesti molto difficili, fornendo soccorso a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o dall’esclusione dell’assistenza sanitaria. Poter sostenere i loro progetti, così in linea con le nostre azioni, è il minimo che possiamo  fare” dichiara Alessandro Franceschini, Presidente Altromercato“Siamo felici di aprire le nostre botteghe e di ospitare sui nostri scaffali un libro di racconti che sostiene la causa di MSF e sancisce una partnership che proseguirà con un’altra iniziativa in partenza a novembre con l’obiettivo di dare visibilità agli sforzi di chi continua con caparbietà a credere in un mondo più giusto e solidale”.

 

Medici Senza Frontiere, l’organizzazione medico-umanitaria, compirà a breve cinquant’anni: fondata a Parigi il 22 dicembre 1971, nel 1999 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Ad oggi MSF è composta da oltre 65.000 operatori umanitari MSF impegnati a portare cure mediche e aiuto incondizionato nelle emergenze di 88 paesi.

 

Il libro “Le ferite”, edito da Einaudi, che sarà disponibile nelle 225 Botteghe Altromercato, contiene al suo interno 14 racconti realizzati grazie al contributo di quattordici scrittrici e scrittori che interpretano il tema della ferita – provocata o sanata – dando una propria declinazione del concetto.

Ogni scrittore ha deciso di dare una sua propria declinazione della lesione. Questa antologia diventa così un regalo corale a Medici Senza Frontiere, che da cinquant’anni si impegna a curare le ferite degli altri, ovunque si trovino.

Gli autori sono: Marco Balzano, Diego De Silva, Donatella Di Pietrantonio, Marcello Fois, Helena Janeczek, Jhumpa Lahiri, Antonella Lattanzi, Melania G. Mazzucco, Rossella Milone, Marco Missiroli, Evelina Santangelo, Domenico Starnone, Sandro Veronesi e Hamid Ziarati: vicini alla causa umanitaria attraverso le parole, appunto. Che non salvano vite, ma pongono domande. 

 

Come Medici Senza Frontiere, che si muove su tanti fronti, dalle guerre alle pandemie, dalle migrazioni ai disastri naturali, così gli autori interpretano il tema della ferita – provocata o sanata – in modo diverso.

 

Prezzo di copertina: 17,50€ – 152 pagine. 

***

 

 

MSF, 50 anni di umanità

“Cinquant’anni di umanità”: sono le parole che riassumono la storia di MSF che nel 2021 festeggia il cinquantesimo anno dalla nascita. E sono le stesse che muovono ogni giorno oltre 65.000 operatori umanitari MSF impegnati a portare cure mediche e aiuto incondizionato nelle emergenze di 88 paesi. A raccontarlo, la campagna di sensibilizzazione che per tutto il 2021 ricorderà i momenti storici e le sfide ancora aperte, tutti i dettagli su  www.msf.it/50anni.

 

ALTROMERCATO

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 94 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica.

Le principali referenze sono presenti anche in 1500 punti vendita della grande distribuzione e 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale.

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso – dal produttore al consumatore – che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.

http://www.altromercato.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiornata Mondiale del Diabete: urge una maggiore copertura vaccinale per i pazienti diabetici.
Articolo successivoNuova proposta targata Les Flaneurs Edizioni: “L’osceno libro della notte” di Luciano Aprile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui